3.766 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia del volley campione d’Europa! Rimonta epica con la Slovenia, è una magica estate azzurra

L’Italia della pallavolo maschile ha conquistato il settimo titolo europeo della sua storia. A Katowice gli azzurri allenati da Fefé De Giorgi hanno battuto al tie-break dopo una vera e propria battaglia la Slovenia allenata dal coach italiano Alberto Giuliani. Prosegue l’estate eccezionale dello sport italiano.
A cura di Marco Beltrami
3.766 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia del volley maschile è campione d'Europa. I ragazzi di Fefé De Giorgi hanno completato l'opera, aggiudicandosi la battaglia finale contro la Slovenia al tie-break (25-22, 20-25, 25-20, 20-25, 11-15). Prestazione di carattere degli azzurri che hanno portato a casa il settimo titolo continentale della nostra storia, dopo essere stati sotto di un set, nel punteggio nel 4° e anche nel decisivo parziale. E invece ecco la reazione e il trionfo in quel di Katowice, con buona pace della squadra del coach di San Severino Marche Alberto Giuliani: la sua Slovenia ha collezionato il terzo secondo posto agli Europei della sua storia. Momento magico per il nostro volley: l'Italia è sul tetto d'Europa sia tra le donne che gli uomini.

Inizio a singhiozzo per l’Italia che nel primo set si è ritrovata sotto di sette punti, prima di riuscire a rifarsi sotto fino al 22-23. Lo svantaggio accumulato in precedenza però ha fatto comunque la differenza per gli azzurri che si sono arresi 25-22. Nel secondo parziale la Nazionale azzurra parte meglio e infatti riesce a restare sempre in vantaggio chiudendo 25-20, ristabilendo la parità.

Il match si è trasformato in una battaglia con gli sloveni che sono stati bravi nel momento cruciale e si sono aggiudicati anche il terzo set 25-20. Una mazzata per l'Italia che comunque con grande carattere ha rimontato nel quarto parziale trascinando il match al tie-break. Un tie-break iniziato male con uno svantaggio di 3-0, ma proseguito poi alla grande grazie soprattutto agli exploit di Romanò e Michieletto, letteralmente implacabili. 15-11 per i nostri ragazzi e festa grande per un gruppo unito, e determinato che ha saputo dimostrare il suo valore soprattutto nei momenti di difficoltà. Prosegue dunque l'eccezionale momento dello sport italiano che ci ha regalato gioie a ripetizione in questa estate. E pochi giorni dopo il trionfo delle ragazze del volley, ecco il bis dei ragazzi per un'Italia padrona del parquet in Europa.

3.766 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views