21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grave lutto per Luca Dotto: è morta la madre, Guglielmina

Un gravissimo lutto ha colpito Luca Dotto, 30 anni, campione italiano di nuoto: è morta sua madre, Guglielmina. La donna aveva 55 anni e un male incurabile l’ha sottratta in poco tempo agli affetti più cari: un tumore al cervello che non le ha dato scampo. A trasmettergli la passione per la disciplina che tante volte lo ha visto in pedana fu proprio la madre, istruttrice di nuoto, che lo portò in piscina all’età di 6 anni.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Immagine

"Si è spenta la signora Guglielmina, mamma di Luca Dotto, a causa di un male incurabile". È il messaggio di cordoglio pubblicato sul sito ufficiale della Federnuoto e rivolto a Luca Dotto, 30 anni, atleta azzurro e protagonista nella staffetta veloce. Il gravissimo lutto lo ha colpito nelle ultime ore, il decesso della madre (55 anni, ammalatasi per un tumore cerebrale che l'ha portata via agli affetti più cari in pochissimo tempo) ha rappresentato un dolore fortissimo per il campione italiano. La donna era ricoverata nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Cittadella (Padova), nemmeno l'intervento al quale era stata sottoposta è servito per salvarle la vita. Suo marito Fabrizio e padre di Luca ha fatto sapere che i funerali svolgeranno lunedì alle 15.30 in Duomo a Cittadella.

A trasmettere al figlio la passione per la disciplina che tante volte lo ha visto in pedana fu proprio lei, istruttrice di nuoto. Lo accompagnò in piscina quando Luca era solo un bambino: aveva 6 anni e da allora quella disciplina che aveva iniziato a praticare per una sana attività sportiva è divenuta una ragione di vita, facendo di lui il campione della velocità azzurra, conquistando una medaglia d’oro agli Europei di Londra, l’argento iridato a Shangai e la partecipazione alle ultime edizioni olimpiche.

"Auguri alla mia bellissima mamma". È il messaggio a corredo di uno degli ultimi post che Luca Dotto ha dedicato alla mamma, Guglielmina Cosma, e postato sul proprio profilo Instagram. Lo scrisse nel giorno della festa della mamma a margine di un'immagine che li ritraeva l'uno accanto all'altro, sorridenti all'interno di una chiesa. "Andiamo, forza…", le parole che ha dedicato alla donna circa una settimana fa e fanno riferimento a un'immagine altrettanto bella che immortala il figlio e la madre che stanno per tuffarsi a mare. Andiamo, forza… quante volte lo avrà ripetuto lei a quel ragazzino che col tempo sarebbe diventato un campione.

in aggiornamento

Andiamo forza…

A post shared by LUCA DOTTO (@dottolck) on

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views