Ex campione degli Springbok sventa un furto in ciabatte: il bel gesto di Jean de Villiers

Il ladro che aveva progettato il colpo in un negozio a Paarl, in Sudafrica, non immaginava che a sbarraargli la strada ci sarebbe stato Jean de Villiers. L'ex giocatore di rugby, oggi 41enne, è una montagna di quasi due metri (per cento chili di peso) che si trovava in quel locale assieme alla moglie. In carriera ha giocato con gli Springbok, di cui è stato anche capitano conquistando una Coppa del Mondo (2007) e un terzo posto iridato (2015) prima di decidere di ritirarsi dopo un brutto infortunio alla mascella.
Il proprietario della macelleria ha raccontato cosa è successo, fornendo dovizia di particolari sulla dinamica dell'episodio: da quando l'ex campione s'era accorto che ci fosse una persona sospetta all'interno del locale fino a come lo ha inseguito e poi neutralizzato, riportandolo all'interno e consegnandolo in custodia a un agente.
"Lo ha scrutato per tutto il tempo senza che lui se ne accorgesse". È così che la consorte dell'ex giocatore ha descritto il modo in cui l'ex rugbista – che ha l'occhio allenato in tanti incontri passati a osservare i movimenti degli avversari nel tentativo di anticiparli – è rimasto calmo, impassibile, apparentemente distratto mentre era alla cassa. Ma in realtà aveva tutta la situazione sotto controllo, compreso il fatto che il malintenzionato fosse disarmato.
Non è stato come ai vecchi tempi delle sfide in campo ma c'è andato vicino: de Villiers era noto per la sua capacità di leggere il gioco e per aver spesso messo a segno tentativi d'intercettazioni insperati. La tecnica innata questa volta l'ha sfruttata per sventare un furto.
"Quando ha visto che l'uomo stava mettendo qualcosa in tasca e in una borsa – ha aggiunto la donna – ha iniziato a seguirlo senza destare sospetti. Sono usciti insieme dal negozio e s'è messo sulle sue tracce fino a corrergli appresso". Lo ha fatto in ciabatte, in perfetto equilibrio, forte dello scatto e di un atletismo per nulla offuscati.
I fotogrammi del video registrato dalle telecamere di sorveglianza mostrano de Villiers tallonare il ladro, avventarsi su di lui e poi fare ritorno nel negozio dove c'è un poliziotto ad attenderli. "L'ho seguito e gli ho detto ‘hey, fermati' – ha ammesso l'ex giocatore – ma non lo ha fatto e mi sono messo a correre". Fino a quando non la immobilizzato alla sua maniera, spedendolo in meta dietro le sbarre.