2.690 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei Tuffi, oro per Tania Cagnotto e doppietta azzurra

Nella finale del trampolino da un metro a Londra trionfa Tania Cagnotto, secondo posto per Elena Bertocchi.
A cura di Alessio Morra
2.690 CONDIVISIONI
Immagine

Tania Cagnotto inizia l’avvicinamento alle Olimpiadi conquistando l’ennesima medaglia d’oro. La tuffatrice italiana ha infatti vinto nel trampolino da un metro il titolo Europeo. La giornata è stata memorabile per l’Italia perché alle spalle di Tania, campionessa mondiale nel trampolino da un metro a Kazan lo scorso luglio, si è piazzata a sorpresa Elena Bertocchi, che ha conquistato l’argento. Cagnotto e Bertocchi hanno così regalato la terza doppietta italiana femminile agli Europei di Londra. Per l’atleta bolzanina, che domenica prossima compirà trentun anni, è il diciottesimo oro continentale. L’ultima doppietta europea per l’Italia nei tuffi c’era stata a Torino nel 2009 con Tania davanti alla Marconi. Mentre all’Europeo considerando tutte le specialità se ne trovano altre due: Giorgio Cagnotto (oro) davanti a Klaus Dibiasi (argento) nel trampolino da tre metri a Barcellona 1970, mentre nel 1974 a Vienna i due si scambiarono le posizioni.

18° oro agli Europei – La Cagnotto è stata bravissima perché l’avvio della finale non è stato eccezionale dopo un paio di piccoli errori in apertura. Poi rapidamente l’azzurra cambia marcia infila una serie di meravigliosi tuffi, compreso un uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo da 63.70. Tania ha chiuso con 284.15 punti e di poco ha battuto la sorprendente Elena Bertocchi, un grande prospetto (a livello giovanile ha conquistato quattro medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo) che è riuscita a conquistare la prima medaglia da professionista. Felicissima la Bertocchi al termine della gara dal trampolino da un metro:

Ero tesa prima della finale, prima della gara ho avuto anche un calo di zuccheri, non ho praticamente mangiato e ho rischiato di svenire. In gara ho pensato solo a fare bene i tuffi, non ho mai ricordato il quarto posto dell’anno scorso. Questa medaglia è l’inizio di una carriera, Tania smetterà e con questo argento posso solo sperare in bene per il futuro. Spero di riuscire ad avere la stessa serenità anche dai 3 metri.

2.690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views