video suggerito
video suggerito

Disastro alla Maratona di Toronto: atleti confondono il percorso e tagliano il traguardo sbagliato

Durante la Toronto Marathon c’è stato un clamoroso errore di percorso di alcune atlete che hanno imboccato la direzione sbagliata. Colpa di una deviazione che separava le mezzofondiste dalle maratonete a metà tracciato.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Anche in una delle maratone più seguite e partecipate al mondo, quella di Toronto, è accaduto ciò che nessun iscritto si poteva immaginare alla partenza: malgrado la riunione tecnica pre-gara avesse avvisato di una biforcazione, evidentemente le segnalazioni mal posizionate sul tracciato che hanno indotto al clamoroso errore di percorso delle atlete – alcune delle quali stavano partecipando con ottime chance da podio. Così, mentre la maggioranza tagliava il traguardo senza indugio, tre di loro si sono ritrovate spaesate e confuse prendendo una direzione errata che le ha portate a tagliare un traguardo sbagliato: quello della mezza maratona.

Il disastro organizzativo alla Toronto Marathon: una sola partenza, due arrivi

Un vero e proprio disastro organizzativo, degno di corse dilettantistiche e amatoriali, si è verificato domenica 19 ottobre nel corso della Toronto Waterfront Marathon, uno dei più importanti appuntamenti di fondo internazionali. Il tutto è accaduto per un motivo semplice: alla partenza – condivisa – c'erano sia i partecipanti della mezza maratona che quelli della maratona classica. Quando diverse maratonete della categoria donne elite si sono incrociate con altre mezze maratonete a circa metà tracciato, hanno sbagliato clamorosamente percorso fino al raggiungimento del traguardo sbagliato, invece di proseguire il classico percorso da 42 km della maratona.

Il clamoroso errore al momento della biforcazione a metà percorso

L'inghippo è arrivato attorno al 20° km del tracciato quando il percorso cittadino si biforca dividendo di fatto i mezzamaratoneti dai fondisti. I primi dovevano seguire in direzione Bay Street fino al traguardo, posto appena a est di Nathan Phillips Square, mentre i secondi dovevano svoltare dalla parte opposta, verso destra in direzione Wellington Street, con un tracciato verso Toronto est, ancora  per diversi chilometri prima di tornare nel centro cittadino. Una deviazione confusa e mal segnalata e, complice anche la stanchezza e la concentrazione sulla gara, il guaio si è completato coinvolgendo diverse favorite alla vittoria finale.

La disperazione delle atlete che hanno tagliato il traguardo sbagliato

Ad avere avuto la tragica sfortuna di sbagliare percorso sono state tre atlete etiopi, Gojjam Enyew, Nigsti Haftu e Dibabe Beyene, che non si sono accorte di nulla se non quando i commissari di gara hanno mostrato loro il nastro di arrivo che riportava la scritta sbagliata: il traguardo della mezza maratona. Sgomento e sull'orlo di una crisi, Enyew, è rimasta ferma e confusa nel momento in cui le hanno spiegato dell'errore, mentre Nigsti Haftu ha provato a tornare sui suoi passi e riprendere la via corretta, con oramai irrimediabilmente la gara compromessa.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views