Covid 19

Coronavirus, Sei Nazioni di rugby: rinviata Italia-Inghilterra del 14 marzo

Immagine
La sfida del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra, prevista per il 14 marzo allo stadio Olimpico di Roma, è stata rinviata a causa dell’emergenza Coronavirus. Stesso discorso per l’incontro del Sei Nazioni femminile tra la selezione azzurra e quella britannica in programma allo stadio Plebiscito di Padova il 15 marzo.

L'incontro del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra, in programma il 14 marzo allo stadio Olimpico di Roma, è stata rinviato a causa dell'emergenza Coronavirus. Gli organizzatori del torneo hanno affrontato la possibilità di giocare a porte chiuse nell'impianto capitolino o di posticiparlo a fine anno, e secondo quanto riferito dal giornale britannico The Guardian hanno scelto quest'ultima opzione.

È la seconda partita del torneo del 2020 ad essere rinviata dopo quella tra Irlanda e Italia, che si doveva disputare a Dublino sabato scorso ed è stata annullata per motivi di salute pubblica. A dare una spinta importante per la decisione è stata la Federazione Italiana Rugby per evitare di dover fare a meno di un redditizio rientro monetario dagli incassi della sfida contro Eddie Jones & co: mettendo in scena l'incontro a porte chiuse avrebbe perso, con molta probabilità, un sold-out da 73.000 spettatori.

Anche l'incontro del Sei Nazioni femminile, che avrebbe visto di fronte allo stadio Plebiscito di Padova Italia e Inghilterra il 15 marzo, sarà rinviato dopo il Decreto del Consiglio del Ministri italiano emesso nella serata di mercoledì per arginare la diffusione di Covid-19. Questa la conferma ufficiale dagli organizzatori del Six Nations: 

Il Sei Nazioni ha preso nota del decreto del Governo Italiano del 4 marzo relativo agli eventi sportivi nel Paese. È stata assunta la decisione di posticipare tutti i tre incontri tra Italia e Inghilterra (Maschile, Femminile, U20) previsti nel weekend del 13-15 marzo, con l’intenzione di riprogrammarli in data successiva.

Il comunicato della Federugby

Questa la nota ufficiale della Federazione Italiana Rugby sullo spostamento delle gare del prossimo weekend a data da destinarsi:

 Il Sei Nazioni ha preso nota del decreto del Governo Italiano del 4 marzo relativo agli eventi sportivi nel Paese. E’ stata assunta la decisione di posticipare tutti i tre incontri tra Italia e Inghilterra (Maschile, Femminile, U20) previsti nel weekend del 13-15 marzo, con l’intenzione di riprogrammarli in data successiva.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, tutti gli altri incontri di Sei Nazioni continuano a rimanere calendarizzati come previsto. Come precedentemente dichiarato, Sei Nazioni intende garantire la disputa di tutti i quindici incontri dei tre Tornei quando il tempo lo permetterà. Non verranno fatti annunci circa la ricalendarizzazione mentre si continua a monitorare la situazione.

Il Sei Nazioni continuerà a seguire gli sviluppi insieme alle proprie Federazioni membre, i rispettivi governi e le autorità sanitarie e sosterrà ogni misura preventiva assunta nell’interesse della salute pubblica in relazione al Coronavirus, nel rispetto delle istruzioni fornite dalle autorità governative e alle organizzazioni sanitarie.

La Federazione Italiana Rugby comunicherà appena possibile informazioni relative alla biglietteria di Italia v Inghilterra maschile, gara originariamente prevista sabato 14 marzo allo Stadio Olimpico di Roma.

Il verdetto del Sei Nazioni si prolunga

Finora non vi è alcuna indicazione se le quattro partite possano essere minacciate dallo spostamento. Gli organizzatori del Sei Nazioni ora si dovranno attivare e trovare una data per ripristinare la visita dell'Inghilterra a Roma, sapendo che non c'è molto spazio nel calendario per accogliere la partita. I rinvii significheranno che ci vorrà del tempo prima che venga istituito un vincitore delle Sei Nazioni del 2020. L'Inghilterra affronterà il Galles a Twickenham sabato e ha bisogno di una vittoria per tenere viva la contesa al titolo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views