109 CONDIVISIONI
1 Maggio 2021
12:34

Coppa del mondo di tuffi, bronzo a Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi e pass per Tokyo 2020

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno conquistato il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo nel sincro dal trampolino nella Coppa del mondo di tuffi. Le due giovani atlete azzurre, con questo risultato, ottengono anche la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. Eliminazione clamorosa invece per la Russia.
A cura di Fabrizio Rinelli
109 CONDIVISIONI

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno conquistato il terzo posto e dunque la medaglia di bronzo nel sincro dal trampolino nella Coppa del mondo di tuffi. Le due giovani atlete azzurre, con questo risultato, ottengono anche la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. All'Aquatics Centre della capitale giapponese, le due azzurre hanno ottenuto un risultato quasi storico dato che sono diventate la seconda coppia nella storia italiana dopo Tania Cagnotto e Francesca Dallapè ad ottenere una medaglia nel sincro dai 3 metri.

Chiara Pellacani ha 26 anni ed è di Milano, mentre Elena Bertocchi è una 18enne Roman dotata di grandissimo talento. Entrambe campionesse europee nel 2018 a Edimburgo, oggi sono state in grado di totalizzare ben 283,77 punti. A vincere sono state invece le cinesi Chen Yiwen – Chang Yani (317,16) davanti alle canadesi Jennifer Abel e Melissa Citrini Beaulieu (289,98), due coppie già qualificate per i Giochi perché rispettivamente oro e argento ai Mondiali del 2019. Un successo, quello delle due azzurre, arrivato dopo una gara portata avanti con grande concentrazione.

La Russia resta incredibilmente fuori dai Giochi

Si sono entrambe migliorate rispetto alle eliminatorie e sono state brave a mantenere i nervi saldi in un ultimo atto di grande tensione dove ogni errore poteva risultare decisivo. Clamorosa è stata la Russia che è a addirittura rimasta fuori dai Giochi a differenza delle due atlete italiane che invece non hanno commesso sbagli gravi, concludendo alla fine con un punteggio migliore di tutte le coppie in lotta per la qualificazione.  Qualificate per le Olimpiadi con la gara odierna anche le tedesche Tina Punzel – Lena Hentschel (281,70), le statunitensi Kassidy Cook – Sarah Bacon (278,49) e le britanniche Grace Reid – Katherine Torrance (276,00). 

109 CONDIVISIONI
Agnes Tirop assassinata a 25 anni, atletica sotto shock: è stata accoltellata in casa
Agnes Tirop assassinata a 25 anni, atletica sotto shock: è stata accoltellata in casa
Svolta nel caso dell'omicidio dell'atleta keniana Agnes Tirop: arrestato il marito
Svolta nel caso dell'omicidio dell'atleta keniana Agnes Tirop: arrestato il marito
Elisa Longo Borghini porta l'Italia sul podio della prima Roubaix femminile: "È storia"
Elisa Longo Borghini porta l'Italia sul podio della prima Roubaix femminile: "È storia"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni