Azzurri fuori nella quarta giornata degli US Open, Djokovic è un rullo

L’Italia scompare nel torneo maschile. Ieri i tre alfieri azzurri sono stati eliminati, ma con dinamiche molto diverse. Flavio Cipolla, come nel 2008, ha perso in cinque set. Ha giocato una grande partita contro l’ucraino Dolgopolov.
Dolgopolov, uno dei tennisti più apprezzati per il suo gioco, dopo 17’ ha conquistato il primo set (6-0). Flavio nel secondo set è partito bene è volato sul 4-1, ha servito per il secondo set, ha mancato un setpoint. Dolgo ha vinto gli ultimi cinque games e si è portato avanti di due set. Rapido il terzo set con l’azzurro vincitore (6-2), il quarto set, lottato, è vinto ancora da Cipolla (7-5). Nel set decisivo il piccolo-grande Cipolla brekka in apertura il numero 22 del mondo, s’issa sul 4-1, poi non ce la fa più e l’ucraino porta a casa set e match. Sconfitta onesta per Potito Starace che gioca un match senza infamia e senza lode contro Nikolay Davydenko, due volte semifinalista in questo torneo, che ha vinto tre set a zero.
Bruttissimo k.o. per Fabio Fognini. Perdere con Berdych, nove al mondo, finalista a Wimbledon ’10, ci sta. Inoltre il ceco due settimane fa è riuscito a vincere con Federer. Ma, il modo in cui ha perso il ligure fa discutere, e non poco. Fino al cinque pari del primo set c’è stata partita, nell’undicesimo games l’italiano sciupa una palla break. In quel momento abbandona ‘virtualmente’ la partita. Cede la battuta e perde il primo set (7-5) e non fa nemmeno un game nei due set successi, in cui Berdych gioca da solo. Il ceco chiude con l’incredibile punteggio di 7-5,6-0, 6-0.
Ieri è stata una giornata negativa anche per i francesi, che hanno perso tre giocatori. Llodra, testa di serie numero 29, è stato battuto dal sudafricano Anderson. Fanno male, soprattutto, le sconfitte di Gasquet eliminato, in quattro set, dal croato Karlovic; e di Monfils, battuto 6-4 al quinto da Ferrero, che vince dopo quattro ore e cinquanta, il secondo match al quinto agli US Open. I francesi possono consolarsi con Tsonga che ha vinto in tre set con Bubka.

Passeggiano i più forti. Federer lascia sette games all’israeliano Sela. Djokovic appena due a Berlocq. Caroline Wozniacki concede due giochi alla Rus, mentre fa meglio Serena Williams che supera 60 61 la Krajicek.
Il tennis italiano resta aggrappato, come al solito, alle donne. Oltre alla Pennetta, che oggi sfiderà la Sharapova, sono al terzo turno Roberta Vinci, che ha sconfitto in due set la francese Cornet, e Francesca Schiavone che, sul campo centrale, ha rifilato un doppio 6-1 alla croata Lucic. La Leonessa ora sfiderà la sudafricana Scheepers.
Principali risultati del torneo maschile: Federer b Sela 6-3, 6-2, 6-2; Djokovic b Berlocq 6-0, 6-0, 6-2, Berdych b Fognini 7-5, 6-0, 6-0; Dolgopolov b Cipolla 6-0, 7-5, 2-6, 4-6, 6-4; Davydenko b Starace 6-2, 6-4, 7-5; Ferrero b Monfils 7-6, 5-7, 6-7, 6-4, 6-4; Haas b Falla 7-6, 6-1, 7-5; Fish b Jaziri 6-2, 6-4, 6-4; Cilic b Tomic 6-1, 6-0, 6-2.
Principali risultati del torneo femminile: Wozniacki b Rus 6-2, 6-0; Serena Williams b Krajicek 6-0, 6-1; Ivanovic b Cetkovska w.o.; Schiavone b Lucic 6-1, 6-1; Vinci b Cornet 6-3, 6-4; Jankovic b Dokic 6-3, 6-4; Petkovic b Zheng 3-6, 6-3, 6-3.