7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nella seconda giornata degli Us Open: Nadal fatica, Djokovic passeggia, passano quattro italiani

Djokovic gioca solo 44 minuti con l’irlandese Niland, che abbandona sotto 6-0, 5-1. Nadal fatica con il kazako Goloubev, a cui ha annullato sei setpoint, nella seconda partita. Avanzano Starace, Pennetta, Schiavone e Vinci.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Rafael Nadal

Gli organizzatori, non sono i soli, pensano ad un passaggio di consegne, anche a New York, tra Nadal e Djokovic. Il serbo, che ha vinto gli ultimi cinque confronti diretti, ed ha ereditato Wimbledon e la prima posizione mondiale dall’isolano Rafa dovrebbe succedere allo spagnolo anche all’Open degli Stati Uniti 2011. Forse anche per questo hanno programmato sul centrale i primi due giocatori del mondo.

Djokovic ha giocato appena 44 minuti. L’irlandese Conor Niland proveniente dalle qualificazioni ha gettato la spugna, quando era sotto 6-0 5-1! Ben diverso il match di Rafa Nadal. Lo spagnolo, nella notte italiana, ha sfidato Goloubev. Il kazako, che vive da anni in Piemonte, è stato una delle rivelazioni della passata stagione, ma quest’anno è precipitato in classifica (98 Atp), dove aver perso ben sedici volte al primo turno. L’ex numero uno del mondo dopo aver vinto il primo set (6-3), si è trovato dietro di un break ed ha rischiato seriamente di perdere il secondo set. Perché Goloubev sul cinque a tre in suo favore ha sprecato ben cinque setpoint! Lo spagnolo con classe e tenacia non ha mollato, ma ha dovuto annullare un sesto setpoint, il game successivo. Nel tie-break l’abitudine alla vittoria ha fatto la differenza. Nemmeno il terzo set è stato una passeggiata per Nadal, che ha prevalso in volata. Venerdì il sei volte vincitore del Roland Garros affronterà il francese Nicolas Mahut, uno dei tre giocatori che ha vinto rimontando due set di svantaggio.

Tra gli uomini hanno vinto anche Tsonga, che ha rifilato un triplo 6-4 a Lu, Wawrinka, Ferrer e Verdasco, che hanno perso il primo set, prima di vincere agevolmente. Sconfitto, invece, Youzhny, semifinalista nel 2006 e nel 2010. Il russo è stato sconfitto da ‘cavallo pazzo’ Gulbis, in tre set. Bel successo per Potito Starace. Il campano ha sconfitto in quattro set il tedesco Berrer ed ora affronterà il russo Davydenko, che in cinque set ha superato il croato Dodig. Ha superato il primo turno anche il figlio del grande Sergej Bubka, che a ventiquattro anni per la prima volta gioca uno Slam. Ieri ha vinto in quattro set con l’austriaco Haider Maurer.

Bilancio positivo per le ragazze italiane, nella seconda giornata di Flushing Meadows. Ha vinto, bene, Flavia Pennetta, sulla francese Rezai. Ora per lei c’è il derby con Romina Oprandi,vincitrice nella prima giornata sull’americana Oudin. In pasto per la vincente Maria Sharapova. Si è distratta, invece, ‘solo’ nel secondo set la Schiavone, che dopo un avvio brillante, ha dovuto subire la reazione della Voskoboeva, prima di chiudere 6-4 al terzo. Anche la Vinci ha passato il turno agevolmente. Hanno perso, invece, Errani e Brianti sconfitte da Kutznetsova e Coco Vandeweghe. Sconfitta a sorpresa la cinese Li Na, la vincitrice del Roland Garros ha ceduto alla rumena Halep. Battuta anche la bella slovacca Daniela Hantuchova (23 del seeding) da Pauline Parmentier. Nessun problema per Caroline Wozniacki e Vika Azarenka, che hanno lasciato le briciole, sul centrale, alle loro avversarie.

Principali risultati del torneo Maschile: Djokovic b Niland 6-0, 5-1 ritiro; Nadal b Goloubev 6-3, 7-6, 7-5; Ferrer b Andreev 2-6, 6-3, 6-0, 6-4, Starace b Berrer 6-4, 4-6, 6-3, 6-2; Gulbis b Youzhny 6-2, 6-4, 6-4; Melzer b Prodon 6-2, 7-6, 6-2; Mahut b Farah 3-6, 6-7, 6-2, 6-4, 6-0; Wawrinka b M.Gonzalez 3-6, 6-4, 6-1, 6-3; Davydenko b Dodig 6-7, 6-3, 6-0, 2-6, 6-2. Principali risultati del torneo Femminile: Wozniacki b Llagostera Vives 6-3, 6-1; Azarenka b Larsson 6-1, 6-3; Halep b Li Na 6-2, 7-5; Petkovic b Bychova 6-2, 6-2; Schiavone b Voskoboeva 6-3, 1-6, 6-4; Parmentier b Hantuchova 6-2, 6-3; Pennetta b Rezai 6-1, 6-4; Vinci b Begu 6-3, 6-4; Vanderveghe b Brianti 7-5, 6-3; Kutznetsova b Errani 7-5, 6-1.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views