Atletica, trionfo di Larissa Iapichino: primo titolo italiano nel salto in lungo agli Assoluti

Di madre in figlia verrebbe da dire, ma in realtà Larissa Iapichino, figlia di Fiona May, non è più una sorpresa. Agli Assoluti a Padova, Larissa ha conquistato il primo titolo italiano assoluto in carriera saltando 6,32 nel lungo. Una misura ottenuta con un vento contrario di -1.7. Dicevamo che però questo risultato di Larissa, non può essere considerato come una prima volta per la figlia d'arte. Già, perchè la Iapichini si è confermata dopo i successi giovanili, i primati italiani under 20 (personale di 6,80) e il titolo europeo.
Come dire che non c'è davvero nulla di cui sorprenderci vedendola trionfare ancora una volta. Un successo che conferma le sua ottime qualità, la crescita continua e la serietà con cui ogni volta interpreta le gare, come se ognuna di esse fosse sempre la più importante di tutte. L'atteggiamento giusto di un'atleta che sembra avere davvero tutte le carte in regola (se ancora ci fosse bisogno di capirlo al meglio) per poter continuare su questa strada vincente a suon di primati.
Assoluti a Padova: trionfa Larissa Iapichino nel lungo
Entusiasmo alle stelle per Larissa che ha confermato quanto sia ora molto evidente la sua enorme crescita: “È stata dura ma ce l’ho fatta – ha detto al termine della gara – nonostante condizioni pessime e vento contrario quasi tutta la gara. Un passo alla volta sto diventando più matura, a livello personale e come atleta”. Il suo 6,32 (-1.7) arriva all’ultimo turno di salti, però già in precedenza aveva indirizzato la gara con cinque lanci dalle parti dei sei e venti.
Ora è tempo di godersi l'ennesima vittoria per la campionessa europea under 20 che tornerà preso in pedana. Sarà infatti di scena a Rovereto l’8 settembre e poi nel weekend del 18-20 settembre a Grosseto per i tricolori di categoria. Ulteriore appuntamento per confermare il suo enorme pontenziale.