150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica, Luminosa Bogliolo trionfa nei 100 ostacoli a Stoccolma nella Diamond League

Con un’eccezionale tempo di 12.88 l’atleta di Albenga Luminosa Bogliolo ha vinto i 100 metro ostacoli a Stoccolma. Bogliolo è la prima azzurra di sempre a vincere una tappa della Diamond League, ed erano quattro anni che l’Italia non riusciva a vincere una delle gare della Diamond League.
A cura di Alessio Morra
150 CONDIVISIONI
Immagine

Anche l'atletica leggera è ripresa, e a Stoccolma si è disputata una delle tappe della Diamond League. E in Svezia ha trionfato Luminosa Bogliolo, che ha vinto nei 100 ostacoli. Erano quattro anni che l'Italia non vinceva e dominava una tappa della Diamond League, all'epoca vinse Gimbo Tamberi che però a Montecarlo nel salto che gli diede la vittoria si ruppe il ginocchio e diede addio ai Giochi Olimpici di Rio. L'atleta ligure ha dominato e con un super tempo, 12.88, ha piegato tutte le avversarie, la finlandese Harala (a 19 centesimi).

Luminosa Bogliolo prima italiana a vincere nella Diamond League

L'atleta che corre per le Fiamme Oro ha scritto una pagina importante nella storia dell'atletica italiana. Perché fino a oggi nessuna azzurra era mai riuscita a vincere una tappa della Diamond League. La Bogliolo è cresciuta tantissimo e ora mette nel mirino anche il record italiano di Veronica Borsi, che nel 2013 a Orvieto disputò i 100 ostacoli in 12.76.

Chi è Luminosa Bogliolo, campionessa dei 100 ostacoli

Nata nel 1995 ad Albenga in provincia di Savona, da giovanissima inizia a praticare l'atletica leggera e nel 2017 ha preso parte gli Europei Under 23 ovviamente nella sua specialità, i 100 ostacoli. Poi ha preso parte per la prima volta alle Universiadi a Taipei. Studentessa di veterinaria, ha avuto una grande progressione che continua tutt'ora e dopo aver disputato i Giochi del Mediterraneo, secondo posto e medaglia d'argento. Circa un anno fa ha realizzato il suo personale, per pochi decimi non ha battuto il primato italiano. Alle Universiadi di Napoli ha ottenuto la medaglia d'oro nei 100 ostacoli e sempre lo scorso anno ha disputato gli Europei. E adesso dopo aver vinto a Stoccolma nei 100 ostacoli nella Diamond League sarà sempre una delle atlete da battere, e si spera possa regalare altri trionfi allo sport italiano.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views