43.242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Alex Zanardi, incidente in handibike. È in terapia intensiva: “Condizioni gravissime”

Alex Zanardi è in condizioni gravissime a causa di un incidente occorso durante una gara di handbike, in provincia di Siena, nel quale ha rimediato un violento trauma cranico che ha reso necessario un delicato intervento di neurochirurgia. Il campione paralimpico ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un camion.
A cura di Alessio Morra
43.242 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alex Zanardi è ricoverato in terapia intensiva, in condizioni gravissime, dopo un incidente avvenuto durante una gara di handbike sulla strada statale 146 che da Pienza porta fino a San Quirico d'Orcia. Il bollettino ufficiale comunicato dall'ospedale di Siena ha ribadito come le condizioni dell'ex pilota siano preoccupanti a causa del violento trauma cranico riportato nell'impatto con il camion che lo ha travolto.

La vita di Zanardi è appesa a un filo sottilissimo, i medici hanno ritenuto inevitabile l'operazione di urgenza. L'ultimo bollettino dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, emesso dopo il delicato intervento di neurochirurgia al quale è stato sottoposto l'ex pilota, è impietoso.

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la direzione sanitaria dell'Aou Senese informa che l'intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l'atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.

La dinamica dell'incidente di Zanardi

Zanardi dovrebbe aver perso il controllo dell'handbike: secondo il commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, Mauro Valentini, l'atleta avrebbe commesso un errore e per questo è finito nella corsia opposta. Sfortuna ha voluto che in quel momento transitasse un camion. L'impatto è stato inevitabile.

"C'è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si e' spostato di un metro ma l'ha preso uguale – ha ammesso Valentini a Radio Capital -. Non c'ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti… non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato. Zanardi era allegro, come sempre".

Valentini ha descritto il contesto dell'incidente: "Sulla salita gli ho fatto vedere l'aranciata, mi ha urlato dammene un po'! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa… e poi c'era il rettilineo. All'imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato.

Zanardi è stato trasportato all'ospedale di Siena intorno alle ore 18, con l'elisoccorso, non senza difficoltà viste le asperità della zona. Tra l'incidente e l'arrivo dei soccorsi sono passati circa 20 minuti: secondo testimoni, dopo lo schianto era ancora cosciente. È stato preso in cura dai medici del pronto soccorso, valutato in shock room e immediatamente si è compresa la gravità della situazione, che ha reso necessario l'intervento di neurochirurgia.

43.242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views