1.739 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Alex Zanardi, campione di vita: azioni, parole e un’unica filosofia

Alex Zanardi sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico dopo il grave incidente in handbike è sempre stato un esempio per molti sportivi e per tante persone in difficoltà. Il suo amore smisurato per la vita e per lo sport, insieme alla sua capacità di trarre il meglio anche da eventi negativi, dimostrati in azioni e parole, lo ha reso senza volerlo una guida da prendere a modello.
A cura di Michele Mazzeo
1.739 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'incidente occorsogli durante una gara di handbike ha costretto Alex Zanardi nuovamente a lottare tra la vita e la morte. Proprio lui che di vite ne ha vissute già tantissime e nelle quali ha superato sfide all'apparenza insormontabili. In passato ne è uscito sempre più forte. Ad ogni ostacolo superato la sua voglia di vivere e la sua felicità crescevano tanto da diventare un'icona a 360°. Un esempio per tantissime persone, soprattutto per quelle più in difficoltà, a cui ha donato speranza e la consapevolezza che con la volontà si può andare oltre ogni limite, anche quelli fisici.

L'esempio di Alex Zanardi: "Ho convertito il mio incidente in un'opportunità"

Lo ha fatto con le sue azioni, con le sue corse in auto prima e con quelle in handbike poi, ma lo ha fatto anche con le parole sempre coerenti con una filosofia ben chiara di amore smisurato per la vita. Ne sono un esempio i suoi libri che già dal titolo mandano un messaggio preciso (gli ultimi, scritti insieme a Gianluca Gasparini, sono "Volevo solo pedalare: …ma sono inciampato in una seconda vita" e "«Quel ficcanaso di Zanardi». Osservando lo sport ho capito meglio la vita"). Ne sono un esempio le sue frasi cult che hanno ispirato tanta gente come la lapidaria "Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport" o quella più riflessiva "Penso di essere riuscito a convertire il mio incidente in un'opportunità, perché tutte le cose che sto facendo oggi sono connesse alla mia condizione, è stato il biglietto di ingresso in un mondo nel quale mi sento molto comodo e ho avuto grandissime soddisfazioni".

Immagine

Le frasi cult: "Non volevo dimostrare niente a nessuno, ma se è servito a dare fiducia a qualcuno tanto meglio"

Per molti è diventato una guida spirituale, un uomo in grado di trarre un aspetto positivo da qualsiasi cosa, anche da un incidente che ti lascia senza gambe, come accaduto a lui nel 2001. Più volte, a tal proposito, ha tenuto a precisare "Non volevo dimostrare niente a nessuno, la sfida era soltanto con me stesso, ma se il mio esempio è servito a dare fiducia a qualcun altro, allora tanto meglio".  Sappi che adesso a noi va bene anche se vuoi dimostrare qualcosa a qualcuno.

1.739 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views