50.859 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’avversario cade, lui si ferma per aiutarlo e perde la gara: gesto meraviglioso a 11 anni in finale

Gioele ha 11 anni e non ha avuto dubbi su cosa fosse giusto fare nella finale dei 400 metri del Gran Galà Esordienti a Lucca: un gesto di grande umanità verso l’avversario caduto, prima ancora che di fairplay. Poi è arrivato secondo, ma di sicuro lui non ha perso.
A cura di Paolo Fiorenza
50.859 CONDIVISIONI
Immagine

Forse c'è ancora speranza, forse non siamo solo quelli che si ammazzano tra loro o più banalmente si guardano in cagnesco nel traffico di un qualsiasi giorno di una qualsiasi città. Impossibile non commuoversi e applaudire – unendosi virtualmente alle mani di chi lo faceva dagli spalti dell'impianto Moreno Martini di Lucca – di fronte al bellissimo gesto di fairplay di un bambino di 11 anni durante la finale dei 400 metri che si è corsa domenica scorsa, in occasione del Gran Galà Esordienti.

Fairplay è anzi riduttivo, visto che quanto fatto da Gioele – questo il nome del bambino – è qualcosa di semplicemente, meravigliosamente, umano: quello che colpisce nel video diffuso dall'Atletica Virtus Lucca (la sua società di appartenenza) è proprio la naturalezza del suo comportamento, che fa onore a lui e a chi gli ha insegnato cosa è lo sport e (dovrebbe essere) la vita. Siamo ai 150 metri dall'arrivo, la gara si è ridotta a una sfida tra due giovani concorrenti. Il ragazzino in maglia biancorossa – affiliato per l'Atletica Massarosa – è avanti di qualche metro, ma dietro di lui rinviene fortissimo un altro atleta in divisa blu, che mette nel mirino l'avversario.

È Gioele, spinto dal tifo del pubblico, diviso tra chi lo incita a provare il sorpasso e chi invece sostiene l'altro concorrente, avvisandolo che qualcuno gli sta piombando addosso ed esortandolo a non mollare. Gioele sente di averne di più e in uscita di curva prova ad affiancare e superare all'interno il leader della gara, che da parte sua reagisce e accelera: i due sono spalla a spalla, quando all'improvviso succede l'incidente che segna la finale. Le gambe dei ragazzi si incrociano in maniera involontaria e quello in maglia biancorossa cade rovinosamente sulla pista.

È un attimo, Gioele si ferma all'istante, si volta verso l'avversario caduto e sa quello che deve fare. Senza esitazioni. Nei suoi movimenti non si percepisce alcun dubbio tra la sicura vittoria e quello che è giusto fare: si ferma per sincerarsi delle condizioni dell'altro ragazzo ed aiutarlo a rialzarsi. Poi entrambi ripartono per completare la retta d'arrivo, ma Gioele paga ovviamente il fatto di aver interrotto la corsa e doverla riprendere da fermo. Dietro di lui arriva a velocità doppia un altro ragazzino in maglia viola, che lo supera proprio a pochi passi dal traguardo e vince la gara.

Gioele si piazza secondo, ma non ha perso. Il pubblico di Lucca lo applaude e gli urla "bravo!", la sua società lo celebra postando il video su Facebook: "Gran Galà Esordienti 2023: la bellezza, le emozioni, il senso e i valori dell'atletica e dello sport passano tutti attraverso il gesto di questo bambino che in pochi secondi spiega lo spirito della Virtus. Tutti in piedi per Gioele!".

Il direttore tecnico dell'Atletica Virtus Lucca è commosso, sa di aver fatto anche lui un buon lavoro col ragazzo, oltre alla sua famiglia: "Mi viene da piangere a rivedere questo gesto naturale. La gioia di aver lavorato 30 anni per portare avanti questi valori di sport e vedere che si possono realizzare, che c'è un futuro. È una gioia indescrivibile ed emozione unica", dice Matteo Martinelli a ‘Lucca in Diretta'. Impossibile non unirsi agli applausi per Gioele: è una delle cose più belle cui ci sia capitato di assistere.

50.859 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views