105 CONDIVISIONI

Clamoroso al Viareggio, il Ladegbuwa abbandona il campo per protesta: “Reiterati abusi razzisti”

Eclatante protesta al Torneo di Viareggio 2023: il Ladegbuwa fa uscire i suoi calciatori dal campo prima della fine del match contro la Rappresentativa di Serie D. La squadra nigeriana rivolge pesanti accuse di razzismo agli organizzatori, al pubblico e agli avversari e chiede la ripetizione della partita.
A cura di Michele Mazzeo
105 CONDIVISIONI
Immagine

Il Torneo di Viareggio 2023 è scosso dal forte gesto della squadra nigeriana del Ladegbuwa che ha fatto uscire i propri giocatori dal campo prima della fine del match contro la Rappresentativa Under 19 di Serie D per protesta. Sotto di tre gol e di tre uomini ad una manciata di secondi dal novantesimo, i giovani calciatori della compagine africana, su invito del proprio allenatore, hanno abbandonato il terreno di gioco rifiutandosi di riprendere la partita e costringendo così l'arbitro a decretare la fine dell'incontro e rimandare la decisione sul risultato dell'incontro (decisivo per qualificazione alla fase ad eliminazione diretta) al Giudice Sportivo.

Dopo l'eclatante gesto, è stato lo stesso Ladegbuwa a spiegarne il motivo formulando delle pesantissime accuse nei confronti degli organizzatori, dell'arbitro e sopratutto di pubblico e avversari che si sarebbero resi protagonisti di vergognose offese razziste nei confronti dei calciatori nigeriani. Durissime le parole utilizzate dalla società africana nella nota diramata attraverso i propri canali social:

"Noi del Ladegbuwa F.C. siamo sconvolti ed estremamente delusi dalle buffonate degli organizzatori e dei funzionari del 73° Torneo di Viareggio 2023. Oggi abbiamo dovuto prendere una decisione molto difficile per proteggere la nostra giovane squadra da ulteriori abusi e quindi abbiamo tolto i nostri giocatori dal campo perché abbiamo dovuto proteggere i nostri ragazzi dalle offese razziste subite allo stadio nonché dalle continue vessazioni perpetrate degli avversari con commenti razzisti e contrasti cattivi rimasti impuniti dall'arbitro.  Abbiamo visto anche tre ridicoli cartellini rossi ai nostri danni per aiutare ulteriormente la Rappresentativa italiana D ad ottenere la vittoria" si legge infatti nell'incipit del post pubblicato dal Ladegbuwa subito dopo il match contro la Rappresentativa Under 19 di Serie D.

Il club nigeriano ha poi rincarato la dose spiegando il motivo per cui chiede che la partita venga rigiocata: "Chiediamo le scuse ufficiali e che il match si rigiochi su un campo neutro con un arbitraggio equo. Non possiamo permettere che i nostri giovani giocatori lascino questa competizione con la convinzione che ogni decisione contro di loro sia stata solo perché erano neri!!!" chiosa difatti la durissima nota con cui la società ha spiegato perché abbia deciso di ritirare la propria squadra dal campo prima che terminasse l'incontro che ha portato nuovamente il Torneo di Viareggio sotto i riflettori ma non per un motivo onorevole.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views