712 CONDIVISIONI
17 Marzo 2022
8:00

Più forti del destino: cast, trama e storia vera della fiction con Bevilacqua, Chiatti e Goggi

Più forti del destino è la nuova serie in onda su Canale 5. La fiction in quattro puntate è ispirata a un fatto realmente accaduto. Un incendio divampato a Parigi nel 1897. Nel cast Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti, Dharma Mangia Woods e Loretta Goggi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla storia vera, sul cast e le puntate.
A cura di Daniela Seclì
712 CONDIVISIONI
Il cast della serie Più forti del destino
Il cast della serie Più forti del destino

Più forti del destino è la miniserie italiana in onda su Canale 5 con Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti, Dharma Mangia Woods e Loretta Goggi. La serie andata in onda nell'arco di due settimane con un doppio appuntamento, si conclude venerdì 18 marzo con la messa in onda dell'ultima stagione. La fiction è un adattamento della serie francese Le Bazar de la Charité, disponibile su Netflix con il titolo Destini in fiamme. La trama parte da un fatto realmente accaduto. Un incendio avvenuto a Parigi nel 1897, anche se nella fiction i fatti avvengono a Palermo durante l'inaugurazione della Mostra dell'Esposizione Nazionale. La narrazione si concentra sui destini di quattro donne: Arianna, Costanza, Rosalia e Donna Elvira, stravolti da quella tragedia. Nel cast anche Leonardo Pazzagli, Paolo Sassanelli, Thomas Trabacchi e Sergio Rubini. Prodotta da Fabula Pictures e diretta da Alexis Sweet, è stata girata in Puglia, in particolare in provincia di Lecce, nella Villa Reale di San Cesario, ma anche a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi. L'appuntamento è alle ore 21:20 su Canale5.

Le anticipazioni dell'ultima puntata del 18 marzo: il finale di stagione

La quarta ed ultima puntata di Più forti del destino andrà in onda venerdì 18 marzo 2022, ecco le anticipazioni. Libero viene catturato e condannato. Nonostante le pressioni di Lucchesi che vuole dimostrare l'innocenza dell'uomo non sembra esserci speranza che si salvi. Presa dalla disperazione, Costanza decide di rischiare e contatta la stampa raccontando tutta la verità. Arianna, nel frattempo, è prigioniera del marito ma non perde la speranza di riuscire a scappare con la piccola Camilla. Donna Elvira organizza una festa ma una dichiarazione del tutto inaspettata di Rosalia farà precipitare le cose. La sete di vendetta di Ferdinando sfocerà in una vera e propria tragedia.

La storia vera: l'incendio in cui morì la sorella della principessa Sissi

Sofia Carlotta di Baviera
Sofia Carlotta di Baviera

Dal 1885, il finanziere e filantropo Harry Blount era solito organizzare una fiera di beneficenza a Parigi, chiamata Bazar de la Charité, a cui prendevano parte le famiglie aristocratiche. Nel 1897, l'evento previsto dal 3 al 6 maggio, fu segnato da una terribile tragedia. Il capannone di legno in cui si teneva la fiera, includeva delle costruzioni interne di cartapesta, stoffa e cartone. In una delle sale, c'era un proiettore che permetteva di assistere a una serie di immagini in movimento. Una vera e propria attrazione per l'epoca. Nel secondo giorno della fiera, però, l'attrezzatura prese fuoco. L'incendio divampò rapidamente. Le uscite non erano state segnalate e il panico dei presenti fece il resto. Il bilancio fu pesantissimo: 126 morti, di cui 118 donne. Tra le vittime, anche Sofia Carlotta Augustina di Baviera, Duchessa di Alençon e sorella di Elisabetta, Imperatrice d'Austria e Regina d'Ungheria.

Quante puntate sono e come vederle in streaming e in replica

La fiction Più forti del destino andrà in onda con un doppio appuntamento settimanale. Per seguire la miniserie in televisione, basterà sintonizzarsi su Canale5 il mercoledì e il venerdì alle ore 21:20. La fiction sarà anche disponibile in diretta streaming e in replica su Mediaset Infinity. Ecco la programmazione completa:

Trama delle puntate con Giulia Bevilacqua, Laura Chiatti e Loretta Goggi

Una scena con Loretta Goggi nei panni di Donna Elvira
Una scena con Loretta Goggi nei panni di Donna Elvira

La trama della miniserie Più forti del destino ha inizio dall'incendio alla Mostra sulle Nuove Tecnologie, che avviene a Palermo nel 1897. La tragedia, oltre a causare numerose vittime, cambia profondamente la vita dei nobili e delle persone del popolo che erano accorsi all'evento. Arianna, moglie del violento Guglielmo Duca di Villalba, coglie in quella disgrazia un'occasione per simulare la sua morte e scappare con la figlia e con l'amante. Costanza, nipote di Arianna, nota che il suo futuro marito – anziché proteggerla – l'ha abbandonata tra le fiamme, così si lega all'uomo che l'ha salvata. Donna Elvira perde la figlia Margherita. Anche la vita della domestica Rosalia verrà stravolta, mente si indaga sul responsabile.

La prima puntata di Più forti del destino del 9 marzo 2022

La prima puntata della miniserie Più forti del destino è andata in onda mercoledì 9 marzo alle ore 21:20 su Canale5. Siamo nel 1897 a Palermo. C'è grande fermento perché si tiene la mostra delle nuove tecnologie. All'evento, partecipa anche la nobildonna Arianna, la cui vita è schiacciata da un marito violento. Arianna incontra la nipote Costanza, in procinto di sposare Antonio. E poi, la cameriera Rosalia, che sta organizzando la partenza per l'America con il marito. Durante l'evento scoppia un incendio che causa tantissime vittime. Arianna la vede come un'occasione per fingere di essere morta e scappare con la figlia Camilla e il suo amante Saverio. Costanza, invece, è sconvolta perché il suo futuro marito l'ha abbandonata nell'incendio ed è scappato e lo accusa di essere stato un vile. Rosalia si ritrova reclusa in una casa che non è la sua. Partono le indagini per fare chiarezza sulle origini dell'incendio. Le colpe ricadono sull'anarchico Libero, ma la verità è ancora lontana.

La trama della seconda puntata del 11 marzo

La scena dell’incendio nella serie Più forti del destino
La scena dell’incendio nella serie Più forti del destino

La seconda puntata di Più forti del destino è andata in onda venerdì 11 marzo 2022 su Canale 5. I nomi di Arianna e Rosalia sono stati inseriti nella lista delle persone morte. Infatti, tutti credono che le due donne abbiano perso la vita nel tragico incendio. Ma le cose non stanno proprio così: Rosalia è prigioniera nel palazzo di Donna Elvira, mentre Arianna è riuscita a mettersi in contatto con la figlia e le ha promesso che presto scapperanno insieme. Costanza, consapevole di non provare più alcun sentimento per Antonio, è pronta a comunicargli la fine della loro storia. Questa scelta, però, potrebbe danneggiare tutta la sua famiglia. Nel frattempo, comunque, viene raggiunta da Libero. Arianna e Saverio pianificano un modo per sottrarre soldi a Guglielmo per scappare insieme e rifarsi una vita con la piccola Camilla. Purtroppo, però, Lucchesi li sta cercando. Donna Elvira pur di tenere Rosalia legata a sé le racconta una terribile bugia.

La trama della terza puntata del 16 marzo

La terza puntata di Più forti del destino è andata in onda mercoledì 15 marzo. Dopo aver scoperto che Arianna è ancora viva, Guglielmo mette insieme un gruppo di uomini per andare a cercarla. La donna sentendosi braccata confessa a Lucchesi di aver subito delle violenze dal marito e il fingersi morta era un modo per rifarsi una nuova vita. Libero e Costanza continuano a vivere il loro amore in segreto. L'uomo vorrebbe scappare via con lei ma la donna, al contrario, intende dimostrare che non è lui l'artefice dell'incendio. Nel frattempo, Antonio nutre dei dubbi nei confronti della moglie ed è certo che la donna gli nasconda qualcosa. Guglielmo scopre che Arianna e Saverio hanno una storia d'amore e medita vendetta.

Il cast di Più forti del destino: attori e personaggi

I personaggi di Arianna e Camilla
I personaggi di Arianna e Camilla

Leonardo Pazzagli interpreta Libero Gulì; Stefano Rossi Giordani interpreta Saverio Mancuso; Marta Bulgherini interpreta Maria; Thomas Trabacchi interpreta Guglielmo di San Martino duca di Villalba; Paolo Sassanelli interpreta Augusto di Giusto Conte di Siculiana; Francesca Valtorta interpreta Margherita; Giovanni Anzaldo interpreta Giuseppe Catalano; Alessia Giuliani interpreta Matilde di Giusto; Teodoro Giambanco interpreta Antonio Moncada Marchese di Entella; Francesco Meoni interpreta Gaetano Barba; Davide Paganini interpreta Ferdinando Pennisi di Carini; Mariella Lo Sardo interpreta Ersilia; Chiara Cassiano interpreta Camilla; Edoardo Boschetti interpreta Tommaso; Eleonora Russo interpreta Carmela.

712 CONDIVISIONI
Più forti del destino, anticipazioni terza puntata 16 marzo: Guglielmo scopre che Arianna lo tradisce
Più forti del destino, anticipazioni terza puntata 16 marzo: Guglielmo scopre che Arianna lo tradisce
Più forti del destino, anticipazioni quarta e ultima puntata del 18 marzo: il finale di stagione
Più forti del destino, anticipazioni quarta e ultima puntata del 18 marzo: il finale di stagione
Più forti del destino, la serie tv con Loretta Goggi:
Più forti del destino, la serie tv con Loretta Goggi: "Non avevo mai interpretato un ruolo così"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni