1.212 CONDIVISIONI
L'omicidio di Elisa Claps

Per Elisa, la serie tv di Rai1 sul caso Claps: trama, cast e puntate della fiction con Gianmarco Saurino

Martedì 7 novembre va in onda su Rai1 la terza ed ultima puntata di Per Elisa – Il caso Claps. La miniserie in tre puntate ha ripercorso la tragica storia e l’omicidio di Elisa Claps. La sedicenne è stata uccisa da Danilo Restivo e, nel finale di stagione assisteremo al ritrovamento del corpo di Elisa, oltre all’omicidio di Heather Barnett.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
1.212 CONDIVISIONI
La storia vera di Elisa Claps e l'omicidio della 16enne nella miniserie con Gianmarco Saurino
La storia vera di Elisa Claps e l'omicidio della 16enne nella miniserie con Gianmarco Saurino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
L'omicidio di Elisa Claps

Martedì 7 novembre 2023 andrà in onda l'ultima puntata della miniserie Per Elisa – Il caso Claps che racconta la tragica storia di Elisa Claps terminata tragicamente con l'omicidio per mano di Danilo Restivo. La sua morte si intreccia con quella di Heather Barnett, madre di due figli seviziata e mutilata dallo stesso assassino. Elisa Claps avrà giustizia solo diciassette anni dopo la scomparsa, nel 2010, quando i suoi resti verranno ritrovati nella chiesa della Santissima Trinità a Potenza, l'ultimo luogo in cui era stata vista prima della scomparsa. Nel corso dell'ultima puntata della miniserie sarà mostrato l'omicidio di Barnett e il ritrovamento del cadavere di Elisa Claps.

Nel cast della fiction Gianmarco Saurino interpreta Gildo Claps; Ludovica Ciaschetti interpreta Elisa Claps; Giulio Della Monica interpreta Danilo Restivo Antonio Petrocelli interpreta Don Mimì. La miniserie diretta da Marco Pontecorvo è stata realizzata con la consulenza della famiglia Claps ed è basata sul libro “Blood on the altar” di Tobias Jones. La colonna sonora è realizzata dal compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing.

Le anticipazioni della terza e ultima puntata di Per Elisa – Il caso Claps

La terza e ultima puntata della miniserie andrà in onda martedì 7 novembre alle ore 21.30 su Rai 1. Il finale della fiction con Gianmarco Spaurino e Ludovica Ciaschetti racconterà il ritrovamento del corpo di Elisa Claps nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità e l'omicidio di Heather Barnett. L'assassino è Danilo Restivo che verrà condannato. La famiglia Claps avrà giustizia e, finalmente, avrà modo di portare un fiore sulla tomba di Elisa.

Il cast di Per Elisa – Il caso Claps, attori e personaggi

Il cast della serie Per Elisa - Il caso Claps
Il cast della serie Per Elisa – Il caso Claps
  • Gianmarco Saurino interpreta Gildo Claps;
  • Ludovica Ciaschetti interpreta Elisa Claps;
  • Katie McGovern interpreta Heather Barnett;
  • Anna Ferruzzo interpreta Filomena Claps;
  • Giacomo Giorgio interpreta Luciano Claps;
  • Giulio Della Monica interpreta Danilo Restivo;
  • Antonio Petrocelli interpreta Don Mimì;

Vincenzo Ferrera interpreta Antonio Claps; Bianca Nappi interpreta Felicia Genovese; Vincent Riotta interpreta Phil James; Marta Giovannozzi interpreta Anna Restivo; Carlo De Ruggieri interpreta Don Marcello; Beniamino Marcone interpreta Vito Eufemia; Fulvio Pepe interpreta Donato Pace; Rosa Diletta Rossi interpreta Irene Nardiello; Francesco Acquaroli interpreta Maurizio Restivo, Claudio Corinaldesi interpreta Mario Marinelli; Francesca Antonelli interpreta Fiamma Marsango; Lorenzo McGovern Zaini interpreta Terry; Giusy Frallonardo interpreta Rosa Volpe; Francesca Ventriglia interpreta Maria Rosa Restivo; Nila Prisco interpreta Kiren; Mia McGovern Zaini interpreta Caitlin.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

Immagine

La miniserie Per Elisa – Il caso Claps è composta da tre puntate. La fiction con Gianmarco Saurino e Ludovica Ciaschetti andrà in onda su Rai1, ma sarà possibile assistere alle puntate in diretta streaming e in replica sulla piattaforma RaiPlay. Ecco la programmazione:

  • Prima puntata in onda il 24 ottobre;
  • Seconda puntata in onda il 31 ottobre;
  • Terza puntata in onda il 7 novembre.

La trama di Per Elisa racconta la storia di Elisa Claps

La miniserie in tre puntate Per Elisa – Il caso Claps racconta la storia di Elisa Claps, che si intreccia tragicamente con quella di Heather Barnett. Entrambe uccise da Danilo Restivo. Elisa Claps il 12 settembre del 1993 esce di casa per andare in chiesa e non fa più ritorno. I suoi resti verranno ritrovati 17 anni dopo nel sottotetto della stessa chiesa in cui era stata vista per l'ultima volta. Intanto, a novembre del 2002, a Bournemouth in Inghilterra, Heather Barnett, una donna che cresceva da sola i suoi due figli, viene ritrovata morta in casa. Il suo corpo mutilato. A legare Elisa e Heather, la conoscenza di Danilo Restivo. Elisa Claps aveva appuntamento con lui il giorno in cui è scomparsa, mentre Heather Barnett era la sua vicina di casa.

La prima puntata di Per Elisa – Il caso Claps

La prima puntata della miniserie Per Elisa andrà in onda martedì 24 ottobre alle ore 21:30 su Rai1. Nel primo episodio, ci troviamo a Potenza, il 12 settembre del 1993. Elisa Claps si reca alla chiesa della Santissima Trinità insieme all'amica Eliana per assistere alla messa. Lì incontra Danilo Restivo. Dopo quell'incontro, di lei si perdono le tracce. Gildo e Luciano, fratelli di Elisa, la cercano ovunque aiutati dalle tante persone che le vogliono bene. Danilo Restivo ammette di avere incontrato Elisa, ma il padre Maurizio decide di farlo partire per Napoli.

Nell'episodio 2, Danilo Restivo torna a Potenza e viene interrogato. La polizia non riesce a trovare le prove necessarie a incastrarlo, nonostante abbia forti sospetti su di lui. Intanto, la signora Filomena, madre di Elisa, parla con Don Mimì, il parroco della chiesa della Santissima Trinità, ma lui assicura di non aver notato nulla di strano quel giorno. Il fratello di Elisa, Gildo, trova il diario della ragazza. La giovane parlava dell'abitudine di Danilo Restivo di seguirla e degli amici che le consigliavano di non dargli confidenza.

La seconda puntata di Per Elisa – Il caso Claps del 31 ottobre

Nella puntata in onda martedì 31 ottobre, saranno trasmessi il terzo e quarto episodio della serie. Nell'episodio tre, la famiglia Claps riceverà una richiesta di riscatto da parte di alcuni rapitori che dicono di aver preso la ragazza, ma si rivelerà una truffa. Gildo è convinto che il responsabile della domanda sia Danilo Restivo e per questo decide di incontrare il fidanzato della sorella del ragazzo. Le indagini vanno avanti ed emergono delle incongruenze tra le dichiarazioni di Restivo e la verità, per questo va a processo per false dichiarazioni, ma vengono poi chiuse perché il corpo di Elisa non si trova. Gildo, disperato, lascia Irene perché non vuole rovinarle la vita.

Irene non demorde e torna a Potenza per riavvicinarsi a Gildo. Intanto la famiglia Claps stringe un rapporto con Don Marcello, nel frattempo le indagini passano in mano alla procura di Salerno, ma il fatto che il corpo ancora non sia stato trovato rappresenta un problema. Gildo ha un incidente in moto, dopo il quale decide si sposare Irene.

1.212 CONDIVISIONI
52 contenuti su questa storia
Intitolato a Elisa Claps il largo della Chiesa della Trinità a Potenza: "Non si spenga mai il ricordo"
Intitolato a Elisa Claps il largo della Chiesa della Trinità a Potenza: "Non si spenga mai il ricordo"
"Assassini", imbrattata la chiesa della Trinità a Potenza, dove fu trovata morta Elisa Claps
"Assassini", imbrattata la chiesa della Trinità a Potenza, dove fu trovata morta Elisa Claps
Elisa Claps, per lei a Potenza una panchina rossa con accanto la foto di Giulia Cecchettin
Elisa Claps, per lei a Potenza una panchina rossa con accanto la foto di Giulia Cecchettin
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views