video suggerito
video suggerito

Noi del Rione Sanità, le anticipazioni dell’ultima puntata: il cast di attori e la trama

Stasera va in onda la terza e ultima puntata della serie Noi del Rione Sanità, in particolare gli episodi 5 e 6. La fiction è ispirata alla storia vera di Don Antonio Loffredo, il parroco che ha cambiato il volto di uno dei quartieri più complessi di Napoli. Il suo alter ego è Don Giuseppe Santoro, interpretato da Carmine Recano. Tutte le informazioni su trama, cast e anticipazioni.
A cura di Sara Leombruno
225 CONDIVISIONI
Immagine

Giovedì 6 novembre va in onda la terza e ultima puntata della serie di Rai1 Noi del Rione Sanità, ispirata alla storia vera di Don Antonio Loffredo, il parroco che ha cambiato il volto di uno dei quartieri più complessi di Napoli. Nella serie, il suo alter ego è Don Giuseppe Santoro, interpretato da Carmine Recano, un prete visionario e tenace che prova a guidare i giovani del Rione Sanità verso una rinascita fatta di arte, cultura e solidarietà. Negli episodi 5 e 6, la piccola Matilde verrà rapita dal padre. Massimo e Mimmo affronteranno il boss Mariano mettendo a rischio la loro vita. La fiction è composta da tre puntate ed è disponibile anche in streaming su RaiPlay. Le riprese si sono svolte interamente a Napoli, tra i vicoli, le chiese e i cortili del Rione Sanità, le catacombe di San Gennaro, per restituire alla serie l’autenticità e l’anima del quartiere.

Le anticipazioni della terza puntata della serie del 6 novembre

Nella terza e ultima puntata della fiction Noi del Rione Sanità, si vivono attimi di paura per la piccola Matilde che viene rapita dal padre, ma sarà tutto il rione ad attivarsi per salvarla. Mariano, intanto, darà ordini a Massimo di affidare una pericolosa missione criminale a Mimmo. I due ragazzi, però, daranno il via ad una rivolta che rischia di costargli la vita. Ma tutto finirà nel migliore dei modi.

Quante puntate sono e quando finisce Noi del Rione Sanità

La serie è composta da tre puntate:

  • Giovedì 23 ottobre – Prima puntata
  • Giovedì 30 ottobre – Seconda puntata
  • Giovedì 6 novembre – Terza e ultima puntata.

Tutti gli episodi saranno disponibili anche in boxset su RaiPlay, per chi desidera seguire l’intera storia senza attendere la messa in onda televisiva.

Don Giuseppe Santoro (Carmine Recano) in una scena di Noi del rione sanità
Don Giuseppe Santoro (Carmine Recano) in una scena di Noi del rione sanità

La trama della serie ispirata alla storia di Don Antonio Loffredo

Noi del Rione Sanità racconta la rinascita di un quartiere simbolo di Napoli, dove per anni la criminalità ha oscurato ogni prospettiva di futuro. La serie si ispira alla vera storia di Don Antonio Loffredo, il parroco che nel 2006 fondò una cooperativa sociale per offrire opportunità di riscatto ai giovani del posto. Attraverso l’arte, lo sport e il turismo, il sacerdote riuscì a trasformare un’area dimenticata in un centro vitale di cultura e solidarietà. Il suo spirito rivive nel personaggio di Don Giuseppe Santoro, che nella fiction affronta le stesse sfide: cambiare lo sguardo dei ragazzi, mostrare loro che la bellezza può salvare, e che la fede può tradursi in azione concreta.

La trama della prima puntata di Noi del Rione Sanità del 23 ottobre

Nel primo episodio, Don Giuseppe arriva nella parrocchia del Rione Sanità, un quartiere segnato da degrado, criminalità e disillusione. Fin da subito comprende che la sua missione non può limitarsi alla predicazione: deve agire concretamente per cambiare le vite dei ragazzi che vivono ai margini. Con l’aiuto di un piccolo gruppo di giovani volontari, il sacerdote inizia a riaprire spazi abbandonati e a proporre attività artistiche e culturali come alternativa alla strada. Tra diffidenze, ostacoli e momenti di speranza, prende forma il sogno di una comunità nuova, costruita sulla fiducia e sul lavoro condiviso.

La trama della seconda puntata della serie del 30 ottobre

Nella trama della seconda puntata della fiction Noi del Rione Sanità in onda giovedì 30 ottobre alle ore 21:30 su Rai1 tanti colpi di scena. Il padre di Mimmo sarà arrestato, così Caterina si allontanerà da lui perché il padre non approva la sua relazione con il giovane. Enzo, straziato dal dolore, organizzerà una vendetta per l'omicidio del fratello Sante. Massimo verrà picchiato e sfregiato a vita. Don Giuseppe, ormai preda dei sensi di colpa, deciderà di lasciare il rione ma la sua assenza non durerà a lungo.

Il cast completo: Carmine Recano è Don Giuseppe

A guidare il cast è Carmine Recano, noto per il ruolo di Ciro Ricci in Mare Fuori, qui in una veste completamente diversa, più intima e spirituale. Accanto a lui ci sono Nicole Grimaudo, Vincenzo Nemolato, Bianca Nappi, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Giovanni Ludeno, Giampiero De Concilio, Rocco Guarino, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Federico Cautiero, Federico Milanesi, Maurizio Aiello, Fabio Troiano, Marianna Mercurio e Ivan Castiglione.

Carmine Recano e Nicole Grimaudo in Noi del rione sanità
Carmine Recano e Nicole Grimaudo in Noi del rione sanità

I luoghi a Napoli dove è stata girata la serie con Carmine Recano

Noi del Rione Sanità è stata girata interamente a Napoli, con particolare attenzione al cuore pulsante del quartiere Sanità. Le riprese hanno coinvolto alcuni dei luoghi più iconici, come la Basilica di Santa Maria della Sanità, il Cimitero delle Fontanelle, il Chiostro delle Monache, e diversi bassi e cortili storici che raccontano l’anima autentica del quartiere. La scelta di girare sul posto ha permesso alla serie di restituire una Napoli vera, lontana dagli stereotipi, dove il degrado convive con la bellezza e la speranza.

Noi del rione sanità è stata girata interamente a Napoli
Noi del rione sanità è stata girata interamente a Napoli
225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views