video suggerito
video suggerito

Mare Fuori e la polemica di Giacomo Giorgio con gli sceneggiatori: “Non volevamo che Ciro fosse un eroe”

Giacomo Giorgio, interprete di Mare Fuori, ha criticato le scelte di scrittura sul personaggio di Ciro Ricci dopo la quinta stagione di Mare Fuori: “Credo che il suo percorso sia iniziato e finito nella prima stagione”. A queste parole ha risposto a Fanpage.it lo sceneggiatore Maurizio Careddu, spiegando la scelta.
A cura di Andrea Parrella
98 CONDIVISIONI
Immagine

Il post polemico di Giacomo Giorgio contro gli sceneggiatori di Mare Fuori è tornato d'attualità dopo la risposta dell'ideatore e sceneggiatore della serie, Maurizio Careddu. L'attore, alcune settimane fa, aveva pubblicamente polemizzato con le scelte di scrittura sul suo personaggio, Ciro Ricci, che dopo essere morto nella prima stagione ha continuato ad essere presente in quelle successive con dei flashback legati alla vita del personaggio di Rosa, sua sorella.

Il post polemico di Giacomo Giorgio

Le parole di Giacomo Giorgio erano state chiare, con l'attore che nel ringraziare i fan aveva lasciato intendere che dal suo punto di vista il cammino del personaggio fosse finito con la prima stagione, quasi costretto a proseguire il suo percorso. Questa la storia condivisa pochi giorno dopo l'uscita della quinta stagione di Mare Fuori su RaiPlay:

Ciao a tutti.Il mestiere dell’attore consiste nell’interpretare delle scene che gli sceneggiatori scrivono, non nell’inventarle. Siamo pagati per questo. Spesso, come per questa stagione di Mare Fuori, un attore può non essere d’accordo con la scrittura perché il percorso del personaggio è sbagliato e perché la scena è scritta male.Questo è quello che penso delle scene di questa stagione, ma ciò non significa che il mio lavoro diventi un’altra cosa. In qualsiasi caso la professionalità vuole che un attore cerchi di interpretare al meglio delle parole e delle situazioni che gli vengono consegnate. E io così ho fatto, quest’anno e gli anni precedenti. Credo che il vero percorso di Ciro sia iniziato e finito nella prima stagione, e questo niente lo potrà cambiare. Quest’anno è stata l’ultima volte che ho incontrato questo personaggio che ho tanto amato, l’ultimo saluto a tuti voi.Vi ringrazio infinitamente per l’amore e l’affetto che mi dimostrate tutti i giorni. Con tutta l’umiltà e la riconoscenza ci vediamo in altre mille storie che ci aspettano, cercando con l’impegno di meritare sempre la vostra attenzione. G

La risposta di Maurizio Careddu all'attore

A queste parole ha risposto Careddu in un'intervista a Fanpage, commentando proprio l'uscita dell'attore: "Non ce lo aspettavamo […] Giacomo ha saputo interpretare magnificamente il personaggio che io e Cristiana abbiamo creato e quindi gli saremo sempre grati per questo. Gli vogliamo bene comunque anche se siamo un po' sorpresi". Quindi ha motivato così la scelta di far proseguire il cammino di Ciro dopo la sua morte:

Il nostro intento era evitare che Ciro diventasse un eroe, perché anche se lui era piegato dal padre, costretto dal padre, aveva comunque dentro di sé una bontà. Il rischio era che potesse essere mitizzato, mentre gli eroi di Mare Fuori sono i Carmine che lotta contro la sua famiglia, Pirucchio che si accorge di aver fatto una una cosa sbagliata. È lo stesso per Pino, che combatte ogni giorno con se stesso.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views