Simona Ventura e Barbara D’Urso, vent’anni di ruggini e scintille: da Sanremo 2004 al “gelosetta” di Ballando

Immagine
Dal Grande Fratello che nel 2004 superò Sanremo alla battuta sulla “raccolta differenziata”, fino all’abbraccio del 2023 e al “gelosetta” di Ballando: la cronologia dei rapporti tra Ventura e D’Urso.

Sabato 3 ottobre, prima puntata di Ballando con le stelle. Abbiamo visto tutti il momento più discusso e, forse, più importante dell'esordio stagionale. Barbara D'Urso al suo debutto da giurata, dice che nel tango di Ornella Muti e Pasquale La Rocca non le è arrivata la passione. Simona Ventura, a bordo pista con il tesoretto in mano, prende il microfono: "A te la passione non è arrivata, mentre a noi sì, Barbara ma non è che sei un po' gelosetta?".

Il contesto lo conoscete, ma magari vi farà bene un ripasso: La Rocca, un anno fa, era il maestro di D'Urso. La replica è secca: "Poiché non sono venuta qui a fare le battutine e le cosine e a parlare dei retroscena, non capisco proprio di cosa dovrei essere gelosa. Io sono qui a giudicare quello che vedo".

Il giorno dopo, a Domenica In, Ventura ha ridimensionato: "La mia era una semplice battuta". A fine puntata, però, ha aggiunto che con la D'Urso non si è nemmeno incrociata: "Sono scappata via con i panini in mano perché avevo una fame incredibile". Può essere. Anzi, sicuramente è così. Ma tra Simona Ventura e Barbara D'Urso una battuta non è mai stata soltanto una battuta, e per capirlo bisogna riavvolgere il nastro di ventidue anni.

Quando il Grande Fratello superò Sanremo

Il primo incrocio di questa storia è stato scritto dall'Auditel. Simona Ventura conduce il Festival di Sanremo, un'edizione azzoppata dal boicottaggio delle case discografiche. Su Canale 5 D'Urso guida la quarta edizione del Grande Fratello. Giovedì 4 marzo il reality porta a casa oltre 8,3 milioni di spettatori e il 32% di share, la terza serata dell'Ariston si ferma a 6.961.000 e al 29,28%. Fino a quella sera nessun programma aveva mai battuto il Festival in sovrapposizione.

Né l'una né l'altra hanno mai indicato quel giovedì come l'inizio di qualcosa. Siamo noi a mettere il dato agli atti perché il record di Barbara porta la stessa data della serata peggiore di Simona.

Il gossip su Stefano Bettarini

Secondo dato. Il gossip su Stefano Bettarini. Tra il 2008 e il 2013 le cronache rosa sono piene di pagine che raccontano di una brevissima frequentazione tra l'ex calciatore e Barbara D'Urso, in un periodo in cui il matrimonio con Simona Ventura era ormai già in archivio. Per anni, però, la faccenda resta lì. E nel 2016, quando Simona Ventura torna dall'Isola dei Famosi versione Mediaset dove ha appena fatto la concorrente, passa in tutti i salotti Mediaset, esclusi due: Pomeriggio Cinque e Domenica Live.

Entra nella storia anche Selvaggia Lucarelli, che chiede a Ventura il motivo in una intervista al Fatto Quotidano: "Non mi ha invitata, io sarei andata. Credo che abbia un grosso problema con le donne, ma sinceramente non ho voglia di stare dietro a lei, gioco un altro campionato". Su Bettarini: "Se è per questo è uscita con vari miei ex. Tempo fa, scherzando, ho detto che era una delle poche in Italia a fare la raccolta differenziata". Ma Simona Ventura in quella intervista ne ha anche sul livello personale: "Le riconosco dei meriti come la passione per il lavoro e lo stakanovismo. Dal punto di vista umano diciamo che ho altri riferimenti". A questa intervista, Barbara D'Urso non replica.

Le clip tagliate di Temptation Island

La risposta, per molti telespettatori, arriva due anni dopo e senza bisogno di aprire bocca. Ventura conduce Temptation Island Vip su Canale 5, con Bettarini nel cast. Domenica Live invita Patrick Baldassari, ex di Valeria Marini appena uscito dal reality, e nei filmati mandati in onda la conduttrice non si vede mai. Sui social si grida al taglio voluto. Ventura non commenta, però rilancia su Twitter e nelle storie Instagram il post di un blogger che punta il dito contro la collega.

Il 10 ottobre, a edizione chiusa, Ventura si siede a Mattino 5 e ringrazia Federica Panicucci, che il reality lo ha accompagnato puntata dopo puntata: "Mediaset è un'azienda complicata, ma ci sono anche persone come te che ci supportano, saremo amiche per sempre". Il nome di D'Urso non esce. Lo stesso giorno, su Instagram, D'Urso pubblica un selfie con Barbara Palombelli: "Buona giornata dalle due donne delle ‘infinite dirette'", con gli hashtag #amichepersempre e #amiciziavera. Nomi, nemmeno lì.

"Scelgo la pizza": l'ennesima stoccata

Anche l'estate del 2021 riporta il dualismo al centro della scena. Nel mese di luglio, Ventura è impegnata con la seconda stagione di Discovering Simo, su Real Time, programma prodotto da una società che vede anche Emanuele Berardi, figlio di Barbara D'Urso, impegnato in produzione. Non ci sono polemiche, ma la domanda gliela pongono lo stesso e lei le spegne così: "Berardi è un giovane professionista molto capace che gode di tutta la mia stima". Pochi giorni dopo, di nuovo sul Fatto, la stoccata. Le chiedono se preferisca i programmi di Barbara D'Urso o quelli di Mara Venier: "Tra loro due scelgo la pizza".

Al centro, Emanuele Berardi figlio di Barbara D'Urso.
Al centro, Emanuele Berardi figlio di Barbara D'Urso.

Giugno 2023, Festival della Tv di Dogliani. Una domanda dal pubblico riporta a galla la storia degli inviti mai arrivati e Simona Ventura spiega perché non è mai stata ospite, o meglio prova a darsi una risposta. "Non vado da Barbara D'Urso perché non voglio e perché non mi invita. Come mai? A me va bene così. Io non sono mai escludente, non lo sono mai stata. Sono gli altri", risponde Ventura. Passano poche settimane e Mediaset comunica la fine del rapporto con D'Urso, che perde Pomeriggio Cinque.

Dal 2023, il recupero del rapporto

Dal 2023, però, inizia il recupero del rapporto. Proprio nell'anno in cui Simona Ventura fa la concorrente a Ballando con le stelle, si lascia immortalare mentre si abbraccia con Barbara D'Urso e, nello stesso giorno, anche con Mara Venier. Lo racconterà a Casa Chi, all'epoca condotto da Alfonso Signorini: "Tra donne intelligenti si fa la pace". L'abbraccio durante la prima del film Shukran, tratto da un libro di Giovanni Terzi e prodotto ancora una volta da Emanuele Berardi.

2023, l'abbraccio tra Barbara D'Urso e Simona Ventura immortalato in un video.
2023, l'abbraccio tra Barbara D'Urso e Simona Ventura immortalato in un video.

Lo scorso anno, però, succede il riavvicinamento definitivo. Barbara D'Urso balla su Rai1 in coppia con Pasquale La Rocca. Simona Ventura rientra a Canale 5 per condurre proprio quel Grande Fratello con cui la D'Urso l'aveva sorpassata nel 2004. E Giovanni Terzi, marito di Simona, su Instagram prende le parti di Barbara D'Urso concorrente contro la giuria. Barbara D'Urso racconterà in una intervista al Corriere della Sera che Simona Ventura è stata tra le poche a farsi viva nel suo momento buio, lontano dalla televisione: "È stata molto carina Simona Ventura con Giovanni Terzi: in privato mi ha chiamato dicendo che è assolutamente ingiusto quello che sto vivendo".

Perché "gelosetta" nasconde molto più di una battuta

Alla vigilia del debutto di questa edizione di Ballando con le stelle, Simona Ventura era tornata sul rapporto con Barbara D'Urso in questi termini: "Mi fa molto piacere che torni, questo lo penso davvero. Ci siamo molto avvicinate in questi ultimi anni. Barbara è sempre un valore aggiunto in televisione". Non c'è ragione di non crederle. Come pure sappiamo però, come abbiamo scritto su Fanpage.it, che proprio Simona Ventura è stata più volte sondata in giuria in un possibile testa a testa.

Ecco perché, rimessa in ordine, la storia ha una sua grammatica. Per vent'anni Ventura ha parlato e D'Urso ha risposto di sponda: una aveva le interviste, l'altra un invito che non parte, una clip che non passa, un hashtag. La pace è arrivata quando D'Urso è rimasta senza programmi. Sabato, per la prima volta, avevano un microfono a testa nello stesso studio, e D'Urso ha risposto in diretta, a voce, guardandola in faccia. La prossima puntata dirà se è stato un inciampo o la prima scena di un copione che a Milly Carlucci non dispiacerebbe per niente.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views