5 Dicembre 2022
9:37

Gabriele Vagnato da TikToker a inviato per Fiorello: “Come girare su Rai 2 in tre semplici mosse”

Lunedì 5 dicembre parte Viva Rai 2! il contenitore mattutino di Fiorello del quale fa parte anche la quota social di Gabriele Vagnato. Il TikToker da 3 milioni e mezzo di follower porta a casa una serie di vox populi chiedendo alla gente se segua Rai 2. L’esperimento è esilarante.
A cura di Giulia Turco

Giovane TikToker di successo e conduttore del concerto benefico della scorsa estate LoveMi, Gabriele Vagnato ora è anche l’inviato ufficiale di Fiorello. Il 21 enne infatti è parte del progetto Viva Rai 2!, la rassegna stampa finalmente sbarcata in diretta tv dalle 7:15 del mattino.

Le vox populi di Gabriele Vagnato per Fiorello

Vagnato è in collegamento con lo studio di Viva Rai 2! Dove Fiorello lo accoglie con entusiasmo. Nel corso della prima puntata del nuovo format va in onda un divertente servizio che vede il giovane TikToker nei panni dell’inviato. In giro per Milano, Vagnato raccoglie le vox populi della gente chiedendo chi segua davvero Rai 1. “Ma se lo ricorda lei cosa va in onda su Rai 2?”. “Ma ora va a casa a vedere Rai 2?”. Propone persino un tutorial su “Come girare su Rai 2 in tre semplici mosse”, proponendo ai dirigenti di rete di spostare Don Matteo da Rai 2 al secondo canale per attirare ascolti. Gli intervistati faticano a rispondere, l’esperimento eiettando esilarante e il risultato è chiaro: bisogna rilanciare Rai 2.

Parte l'esperimento di Viva Rai 2!

La rassegna stampa del mattino di Fiorello è senz’altro un ottimo punto di partenza. L’esperimento ha superato la prova dello streaming, visto che già prima del 5 dicembre Aspettando VivaRai2! era disponibile sui profili social del conduttore. La lettura dei giornali da bar è una formula vincente, Fiorello sa notoriamente tenere la scena su ogni piattaforma. La presenza al suo fianco di Fabrizio Biggio, ex volto amatissimo de I Soliti Idioti, aggiunge una buona dose di ironia alla rassegna stampa del mattino. Le vox populi di Gabriele Vagnato, che ha 3 milioni e mezzo di follower su TikTok, afferrano il mondo dei social. Senza dimenticare il resto del cast che funge da pubblico in diretta, a partire da Ruggero Del Vecchio che incarna “la pancia del popolo”.

Viva Rai 2 sbarca su Rai Italia, la rassegna di Fiorello sarà visibile in tutto il mondo
Viva Rai 2 sbarca su Rai Italia, la rassegna di Fiorello sarà visibile in tutto il mondo
Black out a Viva Rai 2 sulla Supercoppa, Fiorello:
Black out a Viva Rai 2 sulla Supercoppa, Fiorello: "Parli male di Riad e salta la luce"
Mondiali in Qatar, Fiorello:
Mondiali in Qatar, Fiorello: "Calpestano i diritti umani e la Rai spende 200 milioni per le partite"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni