121 CONDIVISIONI
Uomini e Donne 2022/2023
31 Agosto 2022
22:36

Federico Nicotera tronista di Uomini e Donne: chi è l’ingegnere aeronautico di 25 anni

Federico Nicotera è originario di Roma e nella vita fa l’ingegnere aeronautico. A Uomini e Donne cerca una donna forte, che sappia cosa vuole nella vita. Si è visto costretto a crescere in fretta, a causa dell’assenza di suo padre.
A cura di Daniela Seclì
121 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Uomini e Donne 2022/2023

Federico Nicotera è il nuovo tronista di Uomini e Donne. Ha 25 anni, è originario di Roma e lavora come ingegnere aeronautico. Cerca una donna forte, gli piacerebbe costruire una famiglia da giovane. Si è visto costretto a crescere in fretta, a causa dell'assenza di un rapporto con suo padre:

La vita mi ha fatto crescere troppo in fretta, ma ho sempre trovato le soluzioni per superare le difficoltà. Per me il coraggio non è strappare una pagina, ma saperla voltare. Oggi sono fiero dell'uomo che sono diventato.

Che lavoro fa Federico Nicotera, tronista di Uomini e Donne

Federico ha raccontato di cosa si occupa nella vita. Il venticinquenne fa l'ingegnere aeronautico: "Mi occupo di rendere il velivolo conforme alle norme di aeronavigabilità. È un lavoro di grandissima responsabilità. Ho dovuto studiare e lavorare fuori, svegliarmi in piena notte o andare a dormire a mattinata inoltrata. Però, vedere l'aereo che decolla dopo averci messo le mani, è veramente una soddisfazione grandissima". Il suo profilo Instagram è @federiconicotera1.

Nella sua vita privata, l'assenza di suo padre

Federico Nicotera ha parlato del rapporto che ha con sua madre e con le sue due sorelle: "Mamma è stata la mia figura di riferimento fin da piccolo. Io la chiamo wonder woman perché è una forza della natura, non si ferma mai. Con mia sorella ho un rapporto speciale, magico, viviamo in simbiosi, con uno sguardo ci capiamo. E poi c'è la piccolina, la più coccolata, la stella di casa. La nostra ballerina". Quindi ha fatto sapere di non avere un rapporto con suo padre e ciò l'ha portato a crescere in fretta, per prendersi cura della sua famiglia:

Se non ho nominato mio padre è perché non ho un rapporto con lui. Non ho avuto una figura di riferimento dentro casa su cui fare affidamento, motivo per il quale sono anni ormai che non uso più la parola papà. Non uso più la frase: "Mio padre". Scegliere di non avere come riferimento un padre, è una cosa che ti segna. Mi sono dovuto fare un c**o tanto, perché ho dovuto non solo prendermi cura della mia famiglia, ma allo stesso tempo dovevo anche far combaciare la mia vita da ventenne con quella dell'uomo di casa.

La sua donna ideale deve essere forte e sapergli stare vicino

Federico Nicotera ha spiegato di essere "esigente", di avere l'abitudine di essere molto diretto soprattutto con le persone a cui vuole bene e di essere un po' "fumantino": "Tendo un po' a sbroccare". Quanto alla ragazza che vorrebbe al suo fianco, non ha dubbi:

Di base sono una persona buona, di cuore, mi piace fare stare bene chi è vicino a me. Accanto a me voglio una donna forte, con la propria identità e che sappia cosa vuole nella vita. Per lei devo rappresentare un valore aggiunto, non devo essere la metà mancante. Una donna che sappia starmi vicino, che possa essere presente per me, ma che allo stesso tempo mi sfugga. Deve essere fuoco, deve bruciare. Il mio sogno è quello di costruire una famiglia da giovane.

Federico Nicotera sarà affiancato da altri tre tronisti: Federica Aversano, Lavinia Mauro e Federico Dainese.

121 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
L'omaggio di Uomini e Donne a Manuel Achille Vallicella a fine puntata:
L'omaggio di Uomini e Donne a Manuel Achille Vallicella a fine puntata: "Ciao Manuel"
Riccardo Guarnieri invita Federica Aversano a ballare, un corteggiatore si infuria:
Riccardo Guarnieri invita Federica Aversano a ballare, un corteggiatore si infuria: "Ora basta"
Tina Cipollari attacca Federica Aversano a Uomini e Donne e scoppia lo scontro:
Tina Cipollari attacca Federica Aversano a Uomini e Donne e scoppia lo scontro: "Sei ridicola"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni