Fabio Fognini: “Soffro di ansia e attacchi di panico, la prima volta mi sono sentito morire. Ora so gestirli”

Dopo la seconda semifinale andata in onda sabato 13 dicembre, in cui nessuna coppia è stata eliminata, Ballando con le Stelle si avvia verso la finale. Nonostante la gara sia ormai sempre più nel vivo, c'è spazio anche per il racconto dei 6 concorrenti rimasti, tra momenti felici e difficoltà vissute nel corso della loro vita.
Durante gli allenamenti con Giada Lini, come si è visto in una clip, Fognini ha vissuto un momento di difficoltà e di ansia, facendo fatica a eseguire un passo. Il tennista ha poi raccontato il suo rapporto con questa emozione, legato soprattutto alla sua carriera: "Questa difficoltà, quando giocavo a tennis in un momento determinante della mia carriera, mi ha portato a un attacco di panico".
Fognini ha confessato di aver sofferto a lungo di attacchi di panico. La prima volta prima di una partita importante: "Mi è successo al Roland Garros, durante la notte mi sono svegliato e ho iniziato a sudare, non sentivo più il braccio sinistro, il battito del cuore a 6mila, mi sono spaventato".
Inizialmente preoccupato per quello che stava accadendo al suo corpo, ha poi capito come gestirlo e superarlo, anche grazie all'aiuto di un percorso con una psicoterapeuta: "Non è una debolezza, vuol dire che quando sei in uno stress elevato il tuo corpo ne risente. Non sai cosa fare, ti si annebbia la vista, ti senti morire". E ha concluso: "Adesso sono consapevole che gli attacchi di panico si possono ripresentare ma, arrivato all'età di circa 40 anni, so come gestirli e accoglierli. Sono riuscito a uscirne e a parlare con dei professionisti".
Fabio Fognini è uno dei finalisti di Ballando con le Stelle, dopo aver superato la seconda semifinale. Il tennista e la sua compagna di ballo Giada Lini si giocheranno la vittoria nel prossimo appuntamento di sabato 20 dicembre insieme alle altre coppie ancora in gara.