Cancellato il Late Show di Stephen Colbert: “A maggio l’ultima puntata”. L’ombra di Trump dietro la chiusura

La decisione è arrivata come un fulmine a ciel sereno: la CBS ha deciso che metterà fine al Late Show di Stephen Colbert dopo la prossima stagione televisiva. L'annuncio è stato dato in diretta dallo stesso anchorman, che undici anni fa sostituì David Letterman: "Lo appreso ieri sera. A maggio ci saranno le ultime puntate del Late Show. Vuol dire che nessuno prenderà il mio posto, semplicemente questo show non esisterà più". È una notizia che segna la fine di decenni di programmazione per un programma storico, che la CBS strappò alla NBC nel 1993.
L'annuncio di Stephe Colbert
La notizia è stata comunicata a Colbert mercoledì sera. Il conduttore ha informato il pubblico durante le riprese dello show di giovedì con il suo caratteristico umorismo: "È un lavoro fantastico. Vorrei che lo stesse prendendo qualcun altro", ringraziando i dirigenti CBS e i circa 200 membri dello staff che lavorano al programma. "Consideriamo Stephen Colbert insostituibile e ritireremo definitivamente il franchise del Late Show" nel maggio 2026, hanno dichiarato i dirigenti CBS in una nota ufficiale. "Siamo orgogliosi che Stephen abbia scelto CBS come casa. Lui e il programma saranno ricordati nel pantheon dei grandi che hanno onorato la televisione notturna. Questa è una decisione puramente finanziaria in un contesto difficile per il late night. Non è legata in alcun modo alle performance del programma, ai contenuti o ad altre questioni riguardanti Paramount".
Le reazioni del pubblico e i sospetti politici
Il pubblico in studio ha accolto l'annuncio con i fischi. "Sì, condivido i vostri sentimenti", ha risposto Colbert. "Non è solo la fine del nostro show, ma la fine del Late Show su CBS. Non verrò sostituito. Tutto questo semplicemente scomparirà". E intanto ci sono sospetti politici dietro la chiusura dello show. Negli Stati Uniti, infatti, si ipotizza che i dirigenti di Skydance Media, che stanno per acquisire la società Paramount Global che detiene i diritti dello show, siano vicini alle posizioni di Donald Trump, per anni sbeffeggiato da Colbert. È vero, però, che la CBS stava già ridimensionando tutto il suo palinsesto notturno per problemi economici. È tutto il settore del late show è in declino.