5.036 CONDIVISIONI

Bianca Berlinguer si dimette dalla Rai, la giornalista lascia l’azienda dopo 34 anni

La giornalista scioglie le riserve e comunica il suo addio al servizio pubblico con una lettera. Dalla prossima stagione probabile passaggio a Mediaset.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
5.036 CONDIVISIONI
Immagine

Bianca Berlinguer lascia la Rai. Dopo ore di incertezze, la giornalista scioglie le riserve sul suo futuro e decide di lasciare il servizio pubblico dopo 34 anni. Lo ha comunicato attraverso una lettera inviata alla Rai, di cui al momento non si conoscono i dettagli, così come è la stessa azienda ad annunciare attraverso un comunicato:

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto.
La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

Per la giornalista, alla guida di Cartabianca da diverse stagioni, si ipotizza ora un passaggio quasi certo a Mediaset, dove potrebbe andare ad occupare lo stesso spazio del martedì sera che la vedeva impegnata in Rai.

Berlinguer lascia come Fazio e Annunziata

Dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata, un altro volto di punta della Rai lascia il servizio pubblico alla vigilia di una stagione che si preannuncia nel segno di una revisione radicale dei volti e dei programmi del servizio pubblico. Il conduttore di Che Tempo Che Fa passerà a Nove, mentre è incerta la destinazione di Annunziata.

Bianca Berlinguer lascia dopo anni segnati anche da aspre polemiche relative all'impostazione del suo programma Rai. Critiche giunte al culmine con "l'affaire Orsini", il commentatore diventato ospite fisso della trasmissione nei primi mesi del conflitto ucraino, molto divisivo per le sue posizioni filorusse.

Monica Giandotti al posto di Bianca Berlinguer?

A questo punto, in attesa della presentazione dei palinsesti del 7 luglio, si attende di capire chi sostituirà Bianca Berlinguer nello spazio del martedì sera. Come riporta AdnKronos, ci sarebbe in pole position Monica Giandotti, con un nuovo programma d'approfondimento giornalistico.

5.036 CONDIVISIONI
Il compenso di Bianca Berlinguer a Mediaset: "Più del doppio dello stipendio in Rai"
Il compenso di Bianca Berlinguer a Mediaset: "Più del doppio dello stipendio in Rai"
Roberto Sergio su Bianca Berlinguer: "Cartabianca non è nei palinsesti Rai"
Roberto Sergio su Bianca Berlinguer: "Cartabianca non è nei palinsesti Rai"
Bianca Berlinguer debutta a È sempre Cartabianca: “Amo la Rai, ma a Mediaset condizioni migliori”
Bianca Berlinguer debutta a È sempre Cartabianca: “Amo la Rai, ma a Mediaset condizioni migliori”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni