513 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valerio Lundini e il diabete di tipo 1: “Non mi vergogno dell’insulina in pubblico, la vita è breve”

Valerio Lundini, conduttore del programma “Una Pezza di Lundini”, ha raccontato come è conviverne con il diabete di tipo 1, che gli è stato diagnosticato 6 anni fa: “Mi faccio insulina in pubblico e se qualcuno sviene (è successo una volta), pazienza”.
A cura di Elisabetta Murina
513 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra lunedì 14 novembre, Valerio Lundini ha raccontato come è convivere con il diabete di tipo 1, nel corso di un'intervista rilasciata a SkyTg 24. Il conduttore del programma Una Pezza di Lundini ha ricevuto la diagnosi 6 anni fa e da allora deve sottoporsi a iniezioni di insulina e monitorare costantemente la glicemia, stando attento a quello che mangia quotidianamente.

La convivenza con il diabete di tipo 1

Valerio Lundini ha ricevuto la diagnosi di diabete di tipo 1 uno 6 anni fa. Quando l'ha scoperto ha reagito bene perché "ho pensato che tuttavia non era nulla di gravissimo". Il conduttore e comico, quindi, ha subito accettato senza problemi la comunicazione che i medici gli hanno fatto, senza rabbia e senza mai pensare "perché è capitato a me?". La sua vita però è cambiata: "Prima mangiavo malissimo, ora uguale ma so che stavolta è sicuro che mi farà male". In più tiene costantemente sotto controllo la glicemia, tramite il cellulare, e si sottopone a iniezioni di insulina. Per usare una metafora, convivere con la malattia è "come tenere ferma un'altalena soffiandoci sopra quando c’è qualcuno che invece la spinge con le braccia".

Come affronta la malattia quando deve andare sul set

Valerio Lundini ha raccontato che la parte che le persone tendono a sottovalutare di più del diabete sono i cali di zuccheri:

Sono una rottura di scatole specie per chi, come me, ha la mania del controllo. Non mi sono mai né drogato né ubriacato anche solo per non sembrare un idiota di fronte alla gente, poi capitano i cali di zuccheri e ti tocca interrompere ciò che stai facendo (magari mentre lavori con altre persone) dicendo “Stop, scusate, ma mi serve un succo di frutta”

Per evitare questa situazione, il comico e attore cerca sempre di "non avere la glicemia in discesa". Episodio che gli è capitato solo una volta, mentre si esibiva in uno spettacolo, e che ricorda come "un incubo". Molte persone che, come lui, soffrono di diabete si vergognano a sottoporsi a iniezioni di insulina in pubblico. "La vita è troppo breve per vergognarsi di qualcosa. Poi la mia è ancora più breve con molta probabilità. Quindi mi faccio insulina in pubblico e se qualcuno sviene (è successo una volta), pazienza.", è il punto di vista di Lundini sulla questione.

513 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views