Federica Carta: “Dopo Amici è iniziato il difficile. Ho sofferto di depressione, ne sono uscita con i farmaci”

Immagine
Federica Carta ha parlato della sua carriera dopo la partecipazione ad Amici 16: prima un periodo di successi, che l’hanno portata a Sanremo 2019, poi la depressione e la scelta di “dare un taglio netto” alla sua vita del passato. “

Federica Carta ha raccontato come ha vissuto gli anni dopo la partecipazione ad Amici, dal successo e al Festival di Sanremo 2019 alla decisione di cambiare città, passando per un periodo buio superato grazie all'aiuto di farmaci.

La cantante si è classificata al terzo posto ad Amici 16, quando aveva appena 18 anni. "Maria De Filippi e tutte le altre persone all’interno del programma sono sempre state super gentili con me. Il difficile è arrivato una volta uscita dal programma", ha raccontato in un'intervista rilasciata al Fatto Quotidiano. Subito dopo il talent, la sua carriera è esplosa e l'ha portata a pubblicare tra dischi e a partecipare nel 2019 a Sanremo insieme a Shade. Un periodo di successi dal punto di vista lavorativo, che però non le hanno portato serenità lontano dal palco: "Mi sentivo ancora una bambina. Tutto il dolore che ho provato in quel periodo era dato anche dal sentirmi più piccola rispetto agli altri. Non mi è mai stata detta una verità in faccia e quindi su molte cose mi sento ancora un po' in ritardo". 

Immagine

L'artista ha sofferto di depressione negli anni in cui ha vissuto a Milano: "Abitavo in quella casa ma lì dentro c'era solo il mio corpo. Stavo ore e ore su un divano ad aspettare qualcuno che mi venisse a salvarla". Ad aiutarla a stare meglio è stata la terapia e l'uso di farmaci: "Sono andata da una psichiatra che me li ha prescritti, mi hanno aiutato molto perché in quel momento da sola non ce l'avrei fatta. Facevo fatica a fare tutto".

Oggi Federica Carta ha dato un "taglio netto", come lei stessa l'ha definito, alla sua vita passata: "Sono tornata a vivere a Roma, non ho più la mia casa discografica, ho cambiato mentalità proprio. Tutte le certezze che avevo prima sono andate chissà dove". 

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views