3.539 CONDIVISIONI
14 Settembre 2022
10:56

È morta Irene Papas, l’attrice greca aveva 96 anni

È morta Irene Papas, attrice greca nota per aver interpretato famosi e importanti ruoli al cinema e a teatro, tra cui Penelope nel film Odissea. Aveva 96 anni.
A cura di Gaia Martino
3.539 CONDIVISIONI
Ph credits Youtube
Ph credits Youtube

Irene Papas, pseudonimo di Ireke Lelekou, è morta all'età di 96 anni nella città in cui è nata, a Chilimodi, un piccolo paese della Corinzia nel Peloponneso. A darne l'annuncio è l'agenzia Ana-Mpa. Ha interpretato importanti ruoli femminili sia a teatro che al cinema, tra queste Penelope in Odissea del 1968, in Mosè, la legge del deserto dove ha vestito i panni di Sefora. Il mondo del cinema piange la sua scomparsa: Irene Papas era ricordata come un simbolo della bellezza greca e una rappresentante della cultura mediterranea all’estero. Nel 2018 fu annunciato che soffriva di Alzheimer da cinque anni.

La carriera di Irene Papas

Irene Papas è stata un'attrice di successo, simbolo della bellezza greca è diventata nota a livello internazionale per le sue doti nella recitazione e per la sua presenza carismatica. Tra i film italiani nei quali ha recitato Una di quelle di Aldo Fabrizi, Le infedeli, Attila. Ha conosciuto il suo maggior successo con il film Elettra che ha lanciato la sua carriera a Hollywood. Ha recitato in film di successo come Zorba il greco, I cannoni di Navarone e Anna dei mille giorni. Tra le sue interpretazioni più celebri anche quella di Penelope ne L'Odissea. L'ultima sua apparizione cinematografica risale al 2001, ne Il mandolino del Capitano Corelli, al fianco di Nicolas Cage.

La vita privata

Nel 1947 sposò il il regista e scrittore greco Alkis Papas, da cui si separò quattro anni dopo. In un'intervista raccontò di aver avuto una relazione con Marlon Brando, confidò il segreto dopo la morte dell'attore americano sostenendo che successivamente il flirt erano rimasti "cari amici". Irene Papas era molto amata. Il grande regista Federico Fellini era un suo sincero ammiratore, si legge sul profilo Wikipedia, così come l'attrice Audrey Hepburn che la descrisse come "una delle migliori attrici della storia del cinema". 

3.539 CONDIVISIONI
È morta Angela Lansbury, la Signora in giallo aveva 96 anni
È morta Angela Lansbury, la Signora in giallo aveva 96 anni
É morta Irene Fargo, la cantante aveva 59 anni
É morta Irene Fargo, la cantante aveva 59 anni
3.693 di Videonews
É morta Irene Fargo, la cantante aveva 59 anni
É morta Irene Fargo, la cantante aveva 59 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni