1.282 CONDIVISIONI
22 Aprile 2022
15:57

A Sabrina Ferilli il David Speciale 2022: “Per il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza”

A Sabrina Ferilli è stato assegnato il David Speciale 2022. La motivazione è stata data da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dei Premi David di Donatello: “Per l’impegno e la bellezza, il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza non effimera che può trasmutare, basta un attimo, nello sguardo dolente di Ramona, la spogliarellista di “La grande bellezza”, il suo capolavoro d’attrice”.
A cura di Eleonora D'Amore
1.282 CONDIVISIONI

A Sabrina Ferilli è stato assegnato il David Speciale 2022, che le verrà consegnato durante la cerimonia dei David di Donatello 2022 su Rai 1 in prima serata dagli studi di Cinecittà in Roma, condotti da Carlo Conti e Drusilla Foer, che ha condiviso con lei la conduzione a staffetta sul palco dell'Ariston dell'ultimo Festival di Sanremo.

Perché il David Speciale 2022 a Sabrina Ferilli

La decisione è stata comunicata da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo. Un premio che valorizza la poliedricità di una artista che ha saputo spaziare dividendosi tra produzioni ironiche e leggere e altre più impegnate. La motivazione integrale:

Icona di bellezza solare e sensuale, talmente ironica da aver dichiarato ‘Voglio essere Totò con le tette’, Sabrina Ferilli non si è mai accontentata di essere un popolarissimo sex symbol, l’attrice di brillante talento che si muove fra cinema, televisione e nel solco della tradizione teatrale dei Garinei e Giovannini. Lavorando con autori come Marco Ferreri, i fratelli Taviani e Paolo Genovese ha saputo invece, con raro discernimento, schivare le troppe luci dei riflettori, mantenendo un profilo di impegno civile e una filmografia che, pur con qualche divertita evasione, mai rinnegata, nel cinepanettone, splende di bei titoli e commedie intelligenti diventate proverbiali, da “La bella vita”, “Ferie d’agosto” e “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì a “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi nel quale interpreta la compagna, innamorata, di Margherita Buy.

Sabrina Ferilli e Toni Servillo ne La grande bellezza
Sabrina Ferilli e Toni Servillo ne La grande bellezza

Un David Speciale per l’impegno e la bellezza, il sorriso senza retorica e l’elogio della leggerezza non effimera che può trasmutare, basta un attimo, nello sguardo dolente di Ramona, la spogliarellista di “La grande bellezza”, il suo capolavoro d’attrice.

Sabrina Ferilli al cinema con Il sesso degli angeli di Pieraccioni

Mentre viene ufficializzato il Premio Speciale dei David a suo nome, Sabrina Ferilli continua a collezionare successi televisivi e cinematografici. In tv, sempre più spalla artistica oltre che amica, con Maria De Filippi in programmi come Amici e Tu sì que vales, al cinema con Leonardo Pieraccioni con il film Il sesso degli angeli, che vede nel cast anche Marcello Fonte e Gabriela Giovanardi.

1.282 CONDIVISIONI
Sabrina Ferilli a Sanremo 2022:
Sabrina Ferilli a Sanremo 2022: "Prendete la vita con leggerezza, planate senza macigni sul cuore"
Sabrina Ferilli a Sanremo 2022:
Sabrina Ferilli a Sanremo 2022: "Certe notizie meglio riceverle da seduti"
Sabrina Ferilli al suo primo David:
Sabrina Ferilli al suo primo David: "Un premio tanto atteso", il marito Flavio Cattaneo in prima fila
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni