62 CONDIVISIONI
Uomini e Donne 2022/2023

La scelta di Federico è Carola, la puntata di Uomini e Donne in diretta: i video e le reazioni in studio

62 CONDIVISIONI

Oggi, giovedì 16 marzo 2023, è andata in onda la puntata della scelta di Federico Nicotera: il tronista ha lasciato il programma con la corteggiatrice Carola sotto una cascata di petali di rose. La non scelta Alice, dopo aver ringraziato tutta la redazione e Maria De Filippi, è uscita senza salutarlo. In studio erano presenti anche la mamma e la sorella del giovane ingegnere: entrambe gli hanno dedicato una lettera. La puntata di Uomini e Donne è disponibile in diretta streaming e in replica anche su Mediaset Infinity e WittyTv

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Uomini e Donne 2022/2023
16 Marzo
15:47

Federico sceglie Carola, lei: "Io ti ho scelto tutte le volte che sono rimasta"

Immagine

È il momento di Carola. La ragazza entra in studio sedendosi di fronte a Federico che, intanto, si prepara per parlarle. Ed ecco le sue parole:

Sono una persona che cerca di guardare un po' più in là, cerco di dare alle cose più banali all'apparenza un significato più profonfo e questo con te ho dovuto farlo parecchio, aggrappandomi a quelli che erano i tuoi segnali. Ho iniziato a conoscere Carola, ho scoperto che dietro a quel muro, quella barriera che metti davanti a te, c'è una piccola grande donna con un mondo tutto da scoprire. Io dovevo capirlo fin dall'inizio che sarebbe stato un percorso difficile, d'altronde mi hai portato in moto alla prima esterna, gioie e dolori, con te è stato così, perché quando trovavamo il punto di incontro tu mi respingevi. Devo darti ragione quando nella lettera dici che l'amore è farti tremare le gambe, che non ti senti solo quando prendi la mano, tutto questo mi ha sempre spaventato, l'amore ti ha rende vulnerabile no? Questo sentirmi così vulnerabile l'ho sempre mandato lontano, oggi ho provato tanto a trovare le parole giuste, ma non ci sono riuscito. Vorrei darti una cosa che mi avevi dato qualche mese fa (arriva un peluche con una scritta "mi dispiace ndr.") sono stato freddo, perché non ho capito tanti tuoi silenzi, mi dispiace non aver capito subito chi fosse veramente Carola, però c'è anche altro che devo dirti.

Immagine

"Sei un grandissimo stronzo te lo dico, sia nell'ultima esterna, sia adesso. Io ti ho scelto tutte le volte che sono rimasta" dice Carola tra le lacrime per poi abbracciare e baciare Federico sulle note di Come Saprei di Giorgia. "Non me l'aspettavo Maria, ti giuro, ci avevo perso le speranze, perché lui era stato freddissimo con me". 

Maria De Filippi li saluta e gli comunica anche un regalo da parte della produzione: "So che dovrete prendervi una vacanza, il due aprile, so che partite e andate in crociera". 

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
15:31

Federico ad Alice: "La mia scelta non sei tu, meriti qualcuno che ti ami con quel brivido in più"

Immagine

Federico chiede di far entrare Alice in studio, visibilmente agitato. Inizia così a parlare:

Il nostro è stato un percorso veramente intenso, sei riuscita fin da subito ad attirare la mia attenzione, piano piano poi ci siamo scoperti sempre di più. Sei stata il mio primo bacio qui dentro, ho apprezzato veramente tanto la modalità in cui ti sei fatta conoscere standomi sempre vicino, la costanza con cui sei riuscita a far sentire la tua presenza vicino a me. Anche quando ho avuto bisogno di una spalla su cui piangere ci sei sempre stata, fin da subito mi ah colpito la tua maturità, il tuo capirmi fin da subito, e questo mi ha messo anche paura, questo capirmi così tanto, questo mi ha portato ad allontanarmi, perché così mi sono aperto in tutto e per tutto. Sei riuscita a dare continuità al nostro percorso, nonostante i miei cambi. Per il tipo di vissuto che ho avuto ho sempre dovuto fare delle scelte non che facciano bene a me, ma che siano più giuste e nonostante tutti i tuoi mille pregi, il tuo cuore grande è quello che ho apprezzato di più. Questo percorso l'ho iniziato ricominciando da me, cercando di fare non quello che era giusto fare, ma quello che mi faceva stare meglio, voglio che sia chiaro, perché più volte durante il percorso mi sono detto è lei di cui hai bisogno perché ti fa stare tranquillo, sa esserci, e non voglio che tu pensi che ci sia qualcosa di sbagliato in te. La mia scelta non sei tu, perché ti meriti qualcuno che ti ami con quel brivido in più.

Immagine

Alice risponde: "Ringrazio tutti per avermi accolta, perché mi avete fatto sentire speciale, speravo in un finale migliore, perché quando ho cominciato ad avere l'idea di fare questa esperienza è perché ho iniziato a stare bene con me stessa, e mi sentivo pronta per condividere e stare bene con qualcuno, volevo star bene me ma anche chi avevo accanto. Ho avuto un tipo di conoscenza con lui, non rinnego niente, è difficile pensare a 26 anni che a volte più dai e meno ricevi, quindi questa è l'unica cosa che non trovo sbagliata, perché continuerò a dare tutto in generale. Uomini e donne ti dà l'opportunità di trovare un amore, ma l'amore non è solo la vita di coppia, un fidanzato, ma anche amicizie e io qui ne ho trovati tanti". 

Alice continua il suo discorso dicendo: "Io cerco un amore diverso, voglio stare bene, tanto, forse non eravamo fatti l'uno per l'altra". Poi si alza e va via dallo studio senza abbracciare Federico che le si era avvicinato.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
15:21

La madre e la sorella di Federico arrivano in studio

La mamma e la sorella di Federico a Uuomini e Donne
La mamma e la sorella di Federico a Uuomini e Donne

In studio si presentano la madre e la sorella di Federico, che gli dedicano un bellissimo messaggio. "Ti auguriamo di vivere l'amore più bello che tu possa avere" concludono. Il tronista non riesce a non commuoversi: "Ora capite quando dico che sono felice, perché".

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
15:17

Federico e il regalo per Maria De Filippi: "Questa magia che si sente è grazie a te".

Immagine

Prima di entrare nel vivo della scelta, Federico vuole fare un ringraziamento: "Oggi mi sento di ringraziarvi, in primis tutti, perché avete creduto in me, ringrazio il capo dell'azienda che mi ha permesso di essere qui. Ho conosciuto persone meravigliose, veramente grazie, perché noi passiamo qui, noi siamo di passaggio, almeno per me diventata una famiglia. Volevo ringraziare Claudio, perché da lui ho avuto un abbraccio paterno che forse non ho mai avuto, e poi grazie a te Maria, perché tutta questa magia è grazie a te". Federico fa arrivare per Maria un pacco di caramelle, dal momento che come è noto, la conduttrice ne è ghiotta.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
15:11

Le ultime esterne con Carola e Alice prima della scelta

Immagine

Prima dell'inizio vero e proprio della scelta, Maria mostra l'ultima esterna tra Federico e Carola. I due sono andati a cena in un posto elegante: "Lo avresti detto che saremmo arrivati fino a qui?" dice lui e Carola risponde: "Fino a questo punto no, ma alla fine siamo qui". Il tronista le porge un regalo, un ciondolo portafortuna: "Questo è a prescindere da come andrà a finire", poi si abbracciano concedendosi un ultimo ballo. "Sono contento del percorso che abbiamo fatto" dice Federico, lasciando Carola che tra le lacrime dice: "Lo sento diverso dall'ultima volta, non so cosa ho sbagliato". Gianni Speri chiede a Carola cosa ha pensato dopo questa esterna: "Ho avuto paura, perché l'ho visto distaccato, non so. Io ero andata in esterna dicendo è l'ultima, me la voglio godere, ma non è che ho proprio un bellissimo ricordo". 

È il momento dell'esterna con Alice. "Brindiamo a tutte le sensazioni belle che mi hai dato" dice Federico, guardando Alice negli occhi, che gli dice: "Io con te sto sempre bene". Federico confida ad Alice di essersi aperto con lui in modo che con altre non era mai riuscito a fare e la ringrazia per essere stata sempre vera e sempre in grado di ascoltarlo e di trovarla al suo fianco. Anche ad Alice regala un portafortuna: "A prescindere da come andrà, ti auguro veramente il meglio" dice il tronista. Alice, in lacrime, dopo averlo salutato: "Non mi sento pronta in questo momento ad un saluto definitivo, è l'unica cosa che spero non accada. Vorrei soltanto che tu ti fidi di me". 

Gianni Sperti, poi, si rivolge a Federico: "Sei una bellissima persona, sei un esempio per tutti, come ti rapporti con le persone, la delicatezza, fa di te una bellissima persona e io sono felice di averti conosciuto, vorrei che molti ragazzi prendessero esempio da te". 

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
15:00

Uomini e Donne, il percorso di Federico con Alice

Immagine

È il momento di vedere il percorso tra Alice e Federico, anche tra loro due non sono mancati attimi di felicità, ma anche periodi più bui in cui l'intesa iniziale sembrava aver perso vigore. "Mi preoccupa questo fatto che stiamo così bene da subito" aveva detto Federico in una delle prime esterne, ma con l'andare avanti qualcosa nell'approccio del tronista è cambiato: "Gli slanci verso Carola non riesco a sopportarli più" aveva detto Alice in una esterna che, però, è convinta di voler costruire qualcosa con Federico: "Io immagino tutto quello che potremmo vivere, come in un film, ma non con una persona a caso, con te".

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:56

Il percorso di Federico con Carola a Uomini e Donne

L'ultima esterna di Carola e Federico a Uomini e Donne
L'ultima esterna di Carola e Federico a Uomini e Donne

Il primo percorso che mostrano in puntata è quello tra Federico e Carola. I due hanno attraversato diversi alti e bassi, piangendo, litigando, ma anche divertendosi e nonostante le incomprensioni, hanno sempre trovato il modo di venirsi incontro e di affrontare insieme questa conoscenza. "Sono qui, proviamoci, poi vediamo come va" dice Carola in una delle ultime esterne. Una volta entrata in studio, Carola non riesce a trattenere le lacrime: "Un attimo di panico, non so mi viene da piangere". 

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:52

Lavinia si commuove nel salutare Federico

Immagine

Entra Federico in studio: "Oggi è dura non ho mai avuto così tanta ansia, mi dispiace lasciare tutto questo, lasciare voi. Volevo ringraziare Lavinia, è veramente una ragazza d'oro, non fatevela scappare". Lavinia chiede se può abbracciare Federico: "Ti voglio un sacco bene, sei una persona speciale".

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:35

La diretta della scelta di Federico Nicotera: le anticipazioni della puntata di oggi

Immagine

La puntata di giovedì 16 marzo segna la fine del percorso di Federico Nicotera che, dopo aver avuto l’opportunità di confrontarsi con due ragazze e approfondire la loro conoscenza, ha deciso chi vorrà portare con sé fuori dal programma. La prescelta è stata Carola Carpanelli, che già aveva dichiarato di essersi innamorata del tronista e, infatti, non ha potuto far altro che dirgli di sì.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:30

Uomini e Donne, le parole di Alice prima della scelta

Alice affronta la scelta consapevole di aver dato tutto il possibile e di essersi messa in gioco fino all’ultimo. Qualunque sia la decisione, la sua più grande soddisfazione è quella di non avere rimpianti.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:15

Le parole di Carola prima della scelta di Federico Nicotera

Poco prima della scelta, Carola si lascia andare a qualche commento, sottolineando quanto questo percorso sia stato per lei importante e come sia arrivata a provare delle emozioni forti per Federico. "Ti amo" gli aveva detto in conclusione ad una lettera che era stata letta anche in studio, emozionandosi, e quella stessa emozione la porta con sé anche adesso che il suo percorso è sul punto di concludersi.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
14:00

Chi è Alice Barisciani

Alice Barisciani, corteggiatrice di Federico Nicotera a Uomini e Donne
Alice Barisciani, corteggiatrice di Federico Nicotera a Uomini e Donne

Ventisei anni, nata a Siena, Alice Barisciani si è presentata a Uomini e Donne come corteggiatrice di Federico Nicotera. Lavora come store manager in un negozio di abbigliamento, come dichiarato sul suo profilo Instagram, dove condivide anche foto delle sue passioni. Per un periodo ha vissuto in Australia, ma poi ha deciso di fare ritorno in Italia, per stare vicino a sua madre.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
13:45

Chi è Carola Carpanelli, corteggiatrice di Uomini e Donne

Chi è Carola Viola Carpanelli, corteggiatrice di Federico Nicotera
Chi è Carola Viola Carpanelli, corteggiatrice di Federico Nicotera

Carola Viola Carpanelli è una delle corteggiatrici di Federico Nicotera. Nata a Varese il 24 luglio 2001, studia Scienze economiche e politiche europee all'Università del Piemonte Orientale. È ormai vicina alla laurea, e sembra avere ben chiaro cosa vede nel suo futuro. Coltiva una passione per le motociclette, come mostra anche sul suo profilo Instagram, seguito da oltre 15mila follower. Dopo essere stata fidanzata per tre anni con un ragazzo, ha deciso di cercare l'amore a Uomini e Donne.

A cura di Ilaria Costabile
16 Marzo
13:30

Uomini e donne, chi ha scelto Federico Nicotera: oggi in onda la puntata della scelta su Canale 5

Immagine

La puntata di giovedì 16 marzo di Uomini e Donne, in onda alle 14:45, ospita la fase finale del percorso di Federico Nicotera, che potrà finalmente comunicare chi tra Alice Barisciani e Carola Carpanelli sia riuscita a conquistarlo. Sarà con lei, infatti, che lascerà il programma per iniziare una storia d'amore lontano dai riflettori.

A cura di Ilaria Costabile
62 CONDIVISIONI
159 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni