0 CONDIVISIONI

Sanremo 2023, la conferenza stampa di Marco Mengoni e degli altri protagonisti del Festival

0 CONDIVISIONI

La diretta dell'ultima conferenza stampa di Sanremo 2023 dopo la vittoria di Marco Mengoni: si conclude così la 73esima edizione del Festival della canzone italiana, la quarta condotta da Amadeus, che ha registrato un nuovo record in termini di ascolti TV. L'orario di inizio della conferenza è fissato alle 12.00, diretta streaming come di consueto su RaiPlay

La consueta conferenza stampa prevede la presenza del vincitore Marco Mengoni e degli altri cantanti in gara, oltre alla partecipazione di Amadeus, di Gianni Morandi e del direttore di Rai1 Stefano Coletta. La finale ha visto trionfare il cantante di "Due vite", primo in classifica fin dalla prima serata e vincitore anche della serata. Premio della critica Mia Martini a Colapesce Dimartino con la loro "Splash", nella top 5 anche Ultimo, Lazza, Tananai e Mr Rain.

12 Febbraio
13:34

Gianni Morandi si commuove in sala stampa: "È stato bellissimo essere qui"

Immagine

Gianni Morandi commosso ringrazia tutti in sala stampa: "Sono orgoglioso di fare parte di questa grande squadra. Ci sono stati dei momenti che porterò con me per tutta la vita. Rapporti, momenti creativi, situazioni create. Non c'è bisogno di dire tante cose, sono contento di esserci stato e ho vissuto momenti di vera commozione. L'ultimo applauso che mi avete fatto questa mattina è stato uno di quei momenti. Vi ringrazio perché siete stati anche voi con noi e ci avete aiutato certamente". 

12 Febbraio
13:25

Amadeus dopo la finale: "Sono l'uomo più felice del mondo, sono come un bambino"

Immagine

Prende la parola Amadeus, che si dice: "Felice come un bambino". 

"Sono l'uomo più felice del mondo in questo momento. Mi sembra tutto un sogno che però è realtà e devo dire che a volte la conferenza stampa più importante per me è quella del lunedì, quando le cose non sono ancora iniziate. Ero sereno del lavoro che avevo fatto, ma ero con la coscienza a posto perché l'organizzazione era pronta, qualsiasi risultato mi avrebbe reso felice. Ero ottimista, certamente. Sapevo che stavamo portando qualcosa nella quale credevamo fortemente. È un lavoro di tantissimi mesi. I ringraziamenti sono naturalmente a tutti loro che sono a questo tavolo e a tutti quelli che hanno citato. Uno può essere sereno di andare in onda in una manifestazione così importante, è perché ha condiviso tutto". Poi legge una lettera al Festival con i titoli delle canzoni: "Due vite non bastano a ringraziarti". 

12 Febbraio
13:07

Stefano Coletta: "È il Festival più visto dal 1995, l'Italia si è fermata chiediamoci perché"

Immagine

La conferenza stampa finale di Sanremo comincia anche per Amadeus, Stefano Coletta e la presenza delle istituzioni di Sanremo. Stefano Coletta, come di consueto, riassume i numeri: "La serata conclusiva ha raggiunto 12.256.000 spettatori pari al 66.04% di share. Livelli mai raggiunti anche nella seconda parte, superando il 67% di share. Questa edizione è complessivamente la più vista dal 1995 che ha superato la media del 63.1%. È un dato straordinario perché dopo trent'anni ritornare a questa quota così massiccia è davvero sorprendente. I picchi d'ascolto: 15.704mila durante l'esibizione dei Depeche Mode, alle 22.01. Alle due meno un quarto, Amadeus legge i codici degli ultimi cinque cantanti in gara e siamo all'83% di share".

Poi parole che sembrano concludere un percorso: "L'Italia si è fermata in queste cinque giornate e al di là di tutto quello che accade, c'è una quota che deve restare interrogativa? Perché si è fermata? Si è fermata davanti a un lavoro di qualità? Un lavoro di musica? Di partecipazione delle istituzioni? L'Italia si è fermata perché ha partecipato al dolore dell'Iran? Perché ha vinto Marco Mengoni? Perché Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri hanno tracciato la nostra memoria. Non lo sappiamo bene, sappiamo che è accaduto ed è un riconoscimento straordinario alla direzione artistica, al lavoro di Amadeus, allo studio di un daytime. Tifiamo tutti per portare il miglior prodotto televisivo possibile. Sanremo fa sempre discutere, ma io sento di ribadire per l'ultima volta che il prodotto televisivo che viene costruito nei mesi, nella scelta, nella selezione, è un lavoro che vuole parlare a chi guarda la tv, senza indottrinamento, ma portando il miglior lavoro possibile". 

12 Febbraio
12:30

Marco Mengoni e Lazza condividono l'autore Davide Petrella: "Abbiamo vinto, frate"

La collaborazione con Davide Petrella che unisce Marco Mengoni e Ultimo, primo e secondo posto. Il cantautore napoletano è l'autore delle canzoni "Due vite" e "Cenere": "Davide è un pazzo, nel senso buono, è un amico con cui collaboro da anni e lo ringrazio e quindi dico, frate abbiamo vinto". E Lazza su Davide Petrella: "Io vorrei essere la Siae di Davide Petrella, ma tipo tantissimo. Beato lui". 

12 Febbraio
12:28

Marco Mengoni conferma: "Farò l'Eurovision, voglio divertirmi anche lì"

Marco Mengoni conferma la sua volontà di voler fare l'Eurovision: "Ho intenzione di divertirmi anche lì, ma porterò tutti con me". Quindi è ufficiale: Marco Mengoni rappresenterà l'Italia a Liverpool per l'Eurovision Song Contest 2023.

12 Febbraio
12:25

Marco Mengoni: "Le donne avevano canzoni bellissime, bisogna cambiare qualcosa"

La conferenza stampa del vincitore del Festival di Sanremo comincia con Marco Mengoni che argomenta la dedica a tutte le donne: "Le donne avevano canzoni bellissime, hanno fatto prestazioni mitologiche e il fatto che una donna non fosse in cinquina è stato un peccato. Sarebbe stato bellissimo avere insieme a noi almeno una donna". Lazza: "W l'hip-hop". E Marco Mengoni conferma: "Posso dire anche io viva l'hip-hop? Non era scontato vincere con il gospel".

Immagine

12 Febbraio
12:00

Marco Mengoni ha vinto Sanremo perchè ha avuto il coraggio di essere iconico

Marco Mengoni vince Sanremo 2023 con il brano Due vite. Vince con la sua splendida voce e con i look audaci di Versace. Mengoni ha avuto il coraggio di uscire dalla comfort zone, ha avuto il coraggio di essere iconico. E per essere iconici ci vuole coraggio. L'editoriale di Marco Casola.

12 Febbraio
11:30

Il Festival di Sanremo 2023 si conclude con Domenica In dopo la conferenza stampa

Dopo la conferenza stampa, la settimana del Festival si conclude ufficialmente con la puntata speciale dedicata a Sanremo di Domenica In. Parteciperanno tutti i cantanti in gara, primo tra tutti il vincitore Marco Mengoni; ogni cantante Big si esibirà nuovamente con la propria canzone.

12 Febbraio
11:00

La classifica finale di Sanremo 2023

La classifica finale del Festival di Sanremo 2023 ha visto trionfare Marco Mengoni con la sua "Due vite". Il cantante ha vinto anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, mentre Colapesce Dimartino hanno vinto il premio della critica e il premio Lucio Dalla. Ai Coma_Cose invece il premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Ecco la classifica finale del Festival:

1 Marco Mengoni
2 Lazza
3 Mr Rain
4 Ultimo
5 Tananai
6 Giorgia
7 Madame
8 Rosa Chemical
9 Elodie
10 Colapesce Dimartino
11 Modà
12 Gianluca Grignani
13 Coma_Cose
14 Ariete
15 LDA
16 Articolo 31
17 Paola & Chiara
18 Leo Gassman
19 Mara Sattei
20 Colla Zio
21 Cugini di Campagna
22 gIANMARIA
23 Levante
24 Olly
25 Anna Oxa
26 Will
27 Shari
28 Sethu

12 Febbraio
10:30

La conferenza stampa finale di Sanremo 2023 con Marco Mengoni alle ore 12.00: la diretta

Immagine

Alle ore 12.00 inizia l'ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023: parteciperanno Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta, Gianni Morandi e Marco Mengoni, il vincitore del Festival. Prevista anche la partecipazione degli altri cantanti e di Colapesce Dimartino, a cui sarà consegnato il Premio della Critica.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views