Il cantante mascherato 2022
11 Febbraio 2022
19:30
AGGIORNATO14 Febbraio

La prima puntata de Il cantante mascherato 2022: gli indizi sulle 12 maschere e le ipotesi dei giudici

Chi canta sotto la maschera? Il cantante mascherato è tornato con la prima puntata della nuova edizione venerdì 11 febbraio 2022. A Flavio Insinna, Caterina Balivo e Francesco Facchinetti si è aggiunta Arisa come quarto giudice.

Alla fine della prima puntata è stata eliminata la Gallina. Dopo il puntuale rituale dello svelamento si è scoperto che sotto la maschera si nascondeva Fiordaliso. L'eliminazione è stata votata dal pubblico social che ha salvato il Pesciolino Rosso e l'Aquila.  Nel corso della puntata sono stati forniti anche i primi indizi sulla maschere e ne sono derivate le prime ipotesi dei giudici:

  • Volpe: Paolo Conticini e Emanuele Filiberto
  • Medusa: Bianca Guaccero, Alba Pariett, Bianca Atzei, Silvia Mezzogiorno
  • Lumaca: Lino Banfi e la figlia, Gemelli di Guidonia, Eros Ramazzotti e Aurora Ramazzotti
  • Drago: Gilles Rocca, Federico Fashion Style, Simone Di Pasquale, Andrea Iannone
  • Camaleonte: Costantino Della Gherardesca, Riccardo Rossi, Lillo, Claudio Amendola
  • Soleluna: Cristiano Malgioglio, Max Giusti, Antonio Mezzancella
  • Pinguino: Pupo, Enrico Brignano, Edoardo Vianello
  • Aquila: Asia Argento, Alba Parietti, Anna Oxa
  • Pesciolino Rosso: Vladimir Luxuria, Alba Parietti
  • Pastore Maremmano: Riccardo Fogli
  • Cavalluccio Marino: Cicciolina, Ivana Spagna, Sabrina Salerno
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il cantante mascherato 2022
12 Febbraio
00:40

Gallina eliminata: sotto la maschera c'è Fioraliso

Il voto del pubblico social dà il verdetto, la maschera eliminata nella prima puntata de Il Cantante Mascherato è Gallina. Come prevede il rituale, arriva il momento dello svelamento finale: sotto la maschera si nasconde Fiordaliso.

A cura di Andrea Parrella
12 Febbraio
00:28

Le maschere che rischiano l'eliminazione

Giunti alla fine della serata, il primo momento cruciale è quello che prevede i giurati scelgano una maschera da smascherare. Parte Caterina Balivo, che crede fortemente nella presenza di Alba Parietti sotto la maschera dell'Aquila e quindi la sceglie. Arisa punta invece sulla gallina, non sapendo minimamente chi ci sia dietro. Stesso discorso per Insinna, che "nomina" il Pesciolino Rosso. Facchinetti è invece sicuro che ci sia Bianca Guaccero dietro la Medusa ed è su di lei che va la scelta. Spetta al pubblico dei social salvarne una e si tratta di Medusa. Della triade rimasta, una maschera verrà eliminata subito, mentre le altre due si giocheranno il ballottaggio per l'eliminazione all'inizio della prossima puntata.

Gli ultimi indizi delle tre maschere

Arrivano nuovi indizi dalle maschere in ballo per l'eliminazione. Prima l'aquila: "Nella vita spesso è da un episodio negativo che nasce qualcosa di bello. All'inizio della mia carriera mi spostarono dal lavoro principale a una cosa apparentemente senza pretese. Quella fu la mia grande fortuna. Quindi me la giocherò fino in fondo". Poi il Pesciolino Rosso: "Avermi mandato allo spareggio non è stato un grande atto di gentilezza da parte vostra. Ma non sono arrabbiata, anzi vi dico "Amor ch'a nullo amato amaro perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che come vedi ancor non mi abbandona". Quindi la Gallina: "Non si affronta alcuno spareggio senza prendere un bel caffè. Ci deve essere sempre un po' di zucchero in un buon caffè, come pure in una bella canzone di successo. Io ne so qualcosa".

A cura di Andrea Parrella
12 Febbraio
00:09

Cavalluccio Marino canta Bad Romance con Mietta: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Ultima esibizione della serata con Cavalluccio Marino. Ad accompagnare la maschera sul palco è Mietta, canteranno Bad Romance di Mietta. Ma prima gli indizi:

Mi esibisco da piccolina, ero timidissima. Sono testona, guerriera, una che va dritta per la sua strada e lotto fino in fondo. Dentro in me c'è sempre uno scontro tra fragilità e forza. Quando sento di essere fragile devo appoggiarmi a qualcuno e non sempre ho trovato le persone giuste, ma mi sono salvata col mio intuito femminile. Dicono che trasmetto energia positiva ed è vero, sono una persona molto allegra. Sono un tipo indipendente, testarda e non mi fermo fino a che non vinco le mie battaglie. Ne ho vinta una di recente, diciamo che ho portato la mia squadra in serie A.

Tra le ipotesi spunta Cicciolina

Caterina Balivo fa il nome di Cicciolina per sparigliare le carte, per lei c'è Ilona Staller sotto alla maschera del Cavalluccio Marino. Francesco Facchinetti invece punta su Ivana Spagna. Arisa invece punta su Sabrina Salerno, mentre Flavio Insinna va su Cristina D'Avena.

A cura di Andrea Parrella
12 Febbraio
00:00

Pastore Maremmano canta Mi Manchi con Fausto Leali: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

È il momento della penultima esibizione della serata, con Fausto Leali che accompagna sul palco la maschera Pastore Maremmano. Questi gli indizi:

Amo svegliarmi un minuto prima dell'alba, perché ogni giorno che nasce è un regalo. Vivo immerso nella natura e ho scelto questa maschera perché mi somiglia, io amo il silenzio. Non ho mai abbandonato il mio gregge e se l'ho fatto è stato senza rimpianti. Ho fatto tanti lavori per la mia famiglia, eravamo molto poveri, mamma non ci ha mai fatti sentire inferiori. Mio padre mi diceva di non sentirmi mai inferiore a nessuno, ho pagato molto la mia libertà, mi è costata solitudine, che mi ha insegnato tanto a riflettere e a diventare chi sono.

Per i giudizi c'è la certezza di Riccardo Fogli

Ipotesi plebiscitaria da parte dei giudici: Francesco Facchinetti, Insinna, Balivo e Arisa si trovano d'accordo su Riccardo Fogli. Facchinetti dà anche il consenso di Roby Facchinetti da casa, che approva con un messaggio in diretta.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
23:52

Pesciolino rosso canta Le mille bolle blu con Memo Remigi: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Tocca al Pesciolino Rosso, che canta Le Mille Bolle Blu in coppia con Memo Remigi, reduce dall'esperienza di Ballando con le Stelle di qualche settimana fa. Gli indizi arrivano con il video di presentazione:

Per reagire alla malinconia mi sono colorata, mi sono rifugiata nella fantasia, ottimo strumento di sopravvivenza. Sono apparentemente vamp, apparentemente, ma con una grande intelligenza. Bisogna sfatare questo mito che le pescioline siano un po' stupidotte, che boccheggino senza saper dire nulla. La pesciolina deve essere un po' vanitosa, quella giusta vanità che ti porta ad avere amore per te stessa. La bellezza non si imprigiona, potrebbe essere bello vedere una pesciolina in una bolla di vetro che fluttua elegante, ma io ho sempre voluto uscire fuori e nuotare in un mare più vasto. Io ho rotto la mia bolla da tempo e sono libera. Nessun pesce dovrebbe essere costretto a vivere in uno spazio costruito per te.

Spunta Luxuria tra le ipotesi dei giudici

Se Caterina Balivo punta la sua fiche su Cristina D'Avena e Arisa va su Fiordaliso, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti si trovano d'accordo sulla loro ipotesi, puntando su Vladimir Luxuria.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
23:35

Aquila canta A mano a mano con Morgan: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

È il momento di Aquila, che porta A mano a mano con Morgan, una versione che risulta essere un mix tra l'originale di Riccardo Cocciante e l'esecuzione di Rino Gaetano, diventata quasi più celebre dell'originale. Subito gli indizi:

Alle volte le maschere servono, io l'ho portata tante volte pur non avendo paura di mostrare il mio vissuto. Ho grande dignità rispetto alle mie debolezze, non le manifesto, non mi piace far vedere che le ho e mi rendo vulnerabile con chi mi fido pienamente. L'aquila non mi corrisponde in tutto, è animale che vola altissimo e non sempre l'ho fatto. Ma è anche animale feroce, che attacca, in quello siamo uguali, così come siamo uguali nella libertà e l'indipendenza. Mai rimpianto le follie fatte, anzi, rimpiango di non averne fatte abbastanza. Queso programma per me è l'ennesima follia, ho una tale personalità che non credo si possa nascondere con una maschera e poi io detesto non essere riconoscibile, ho provato per tutta la vita ad esserlo.

Le ipotesi dei giudici, Insinna punta su Asia Argento

Se Caterina Balivo va su Alba Parietti, Arisa punta su Alice. Mentre Flavio Insinna ipotizza un duetto familiare con Asia Argento, suggestione che sembra destare una reazione nell'Aquila. Francesco Facchinetti punta, invece, su Anna Oxa.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
23:21

Pinguino canta Pinguino innamorato con Cristina D'Avena: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

È il momento del Pinguino, che arriva sul palco per cantare Pinguino innamorato con Cristina D'Avena. Gli indizi del video introduttivo sono molto interessanti:

È la prima volta che indosso una maschera, per un timido come me entrare in scena mascherato è un modo per essere più sicuro. Anche se ho tanti anni di carriera alle spalle, ogni volta che salgo sul palco mi sento sempre un po' imbranato. Ho scelto il pinguino perché ha un aspetto coccolone. Nella mia vita privata sono sempre stato legato al freddo, mentre la mia carriera ha più avuto a che fare con l'estate. Si dice che il pinguino sia un esempio di monogamia, poverino, in questo siamo molto diversi. C'è di buono che lui rispetto a me spenderà meno in assegni familiari. Mi tengo stretto il mio uovo, anche perché se lo guardate bene potreste trovare un indizio su chi sono.

Le ipotesi dei giudici

Caterina Balivo va su un altro ospite della serata, Edoardo Vianello. Caterina Balivo va invece su Pupo. Enrico Brignano è la scelta di Flavio Insinna, mentre Facchinetti conferma l'ipotesi di Balivo con Pupo.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
23:08

Soleluna canta La Notte con Arisa: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Tocca a una nuova maschera, Soleluna, che canta con Arisa La Notte. Arrivano subito gli indizi, con una voce che pare chiaramente quella di Cristiano Malgioglio, che ha già cantato in duetto pochi minuti fa.

Io in vita mia non ho portato nessuna maschera, la maschera che porto adesso mi dà molta energia perché ho il sole. Il sole per me è tutto, non posso farne a meno, la Luna rappresenta l'incontro amoroso con il Sole. Mia madre non mi ha mai spinto, ha sempre voluto che andassi sempre più in là. Dove sono cresciuto lo spazio mi è sempre andato stretto. Ho osato dove nessuno ha avuto il coraggio di osare, è stata la fortuna della mia vita.

Quindi l'esibizione, con un dettaglio non da poco, ovvero la presenza di Vito Coppola sul palco. Il ballerino è reduca dalla vittoria a Ballando con le Stelle proprio con Arisa.

Le ipotesi dei giudici

Sebbene l'ipotesi Malgioglio appaia palese, come giustamente dice Francesco Facchinetti, altri giudici immaginano un tranello. Come Flavio Insinna, che pensa a Max Giusti, di Malgioglio storico imitatore. Arisa invece punta su Malgioglio, mentre Caterina Balivo va su Antonio Mezzancella.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
23:02

Il mistero della gobbista Francesca, Milly Carlucci spegne le polemiche in diretta

Milly Carlucci interagisce con il flusso social e spegne subito una possibile polemica nata su Twitter, dove qualcuno ha postato gli screen del gobbo dove pareva ci fosse scritto tutto, ipotizzando quindi che il programma non avesse nulla di spontaneo: "Sui social impazza l'immagine del gobbo dove la nostra gobbista velocissima scrive le cose che voi dite e quindi si è pensato che fosse tutto già scritto".

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
22:52

Il Camaleonte canta Il gatto e la volpe con Riccardo Fogli: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Tocca al Camaleonte, una delle maschere più intriganti di questa edizione. Canta Il Gatto e la Volpe di Eduardo Bennato in compagnia di Riccardo Fogli. Subito il video con gli indizi:

A scuola da bambino mi definivano irrequieto. In realtà nascondevo una vena artistica emersa solo al ginnasio. Sono sempre stato molto curioso e andavo da tutti i negozianti del mio quartiere a chiedere come si facesse il loro mestiere e continuo a farlo anche oggi verso tutto ciò che mi interessa. Sono una persona allegra, entusiasta, parto sempre in quarta per ogni avventura ed è una regola che ho applicato a tutti i lavori che ho fatto in vita mia prima di trovare la strada. Non ho avuto maestri, però ci sono persone che mi hanno aiutato molto. Se c'è una cosa che mi lega al camaleonte è l'empatia, cerco di capire la personalità dell'altro che ho davanti.

Le ipotesi dei giudici

Parte Francesco Facchinetti, che ipotizza il camaleonte possa essere Costantino Della Gherardesca, che proprio l'anno scorso era in giuria al suo fianco. Flavio Insinna ipotizza possa trattarsi di Riccardo Rossi. Arisa pensa che possa trattarsi di Lillo, mentre Caterina Balivo va su Claudio Amendola.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
22:37

Drago canta Guerriero con Marco Masini: gli indizi e chi si nasconde dietro la maschera

Tocca al Drago, che arriva sul palco con Marco Masini per cantare "Guerriero", celebre canzone di Marco Mengoni. Questi gli indizi lasciati nel video di apertura:

Stare su questo palco mi fa sentire in famiglia, una famiglia che credevo di aver perso. Spesso stavo da solo, anche perché i miei genitori erano sempre impegnati per lavoro. Chi mi conosce mi definisce ansioso, ma penso che questo mi serva ad affrontare il mestiere che faccio, parlare con persone che parlano diverse lingue. Non mi lascio andare all'euforia, controllo sempre le mie emozioni, un modo per proteggermi. Sono molto fissato con la forma fisica e l'estetica, ho praticato molti sport e poi ho seguito un'unica passione che mi ha dato la possibilità di sentirmi invincibile, al centro di tutto e di me stesso.

Le ipotesi dei giudici

Si parte da Caterina Balivo, che immagina sotto la maschera si nasconda Gilles Rocca. Arisa invece punta su Federico Fashion Style, aggiungendo anche l'ipotesi Fabio Galante. Tocca a Flavio Insinna, che invece immagina ci sia Simone Di Pasquale. Francesco Facchinetti spara l'ipotesi Andrea Iannone.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
22:26

Gallina canta Per colpa di chi con Edoardo Vianello: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Tocca alla Gallina, che arriva sul palco con Edoardo Vianello e canta Per colpa di Chi di Zucchero. Subito il momento degli indizi:

Mi sento molto protetta dietro questa maschera, senza forse mi vergognerei. Eccomi, sono una gallina e visto che sono una gallina bluebell io mi illumino quando sono sul palco. Sono nata per questo, non so fare altro. Questo colore mi si addice molto. Faccio tanto sport e razzolo molto nel pollaio per tenermi in forma, ma l'altezza è quella che è. La gallina è un animale molto sottovalutato, come me da artista. Per arrivare dove sono ho sempre fatto gran fatica. Ho lavorato molto per mantenere la mia famiglia, è una responsabilità che ho sempre affrontato da sola. Da molto non c'è un gallo nella mia vita, con loro non sono mai stata molto fortunata, ma oggi non ne sento più il bisogno.

L'opinione dei giudici

Caterina Balivo punta sulla grande rivincita di Pamela Prati, alludendo all'indizio sulla sfortuna con gli uomini. Arisa non ha capito se sia una cantante o meno, immagina possa trattarsi di Fiordaliso. Flavio Insinna immagina possa trattarsi di Luciana Littizzetto, Francesco Facchinetti lo segue. Parola a Sara Di Vaira che dà voce a qualcuno del pubblico: "È una gallina, può essere solo Selvaggia". Il gioco di parole fa riferimento a Selvaggia Lucarelli.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
22:12

Lumaca canta Mille con Orietta Berti: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

È il momento di Lumaca, che canterà Mille in compagnia di Orietta Berti, vera protagonista dell'ultima stagione televisiva. Arrivano gli indizi della maschera, con il video introduttivo che è una sorta di dialogo tra due lumache diverse, una con voce femminile e una maschile (con chiaro accento napoletano). In pratica è ipotizzabile che possa esserci una coppia nascosta dentro la maschera.

Nella vita non ho mai sentito il bisogno di nascondermi, soprattutto dietro a una maschera, perché in fondo sul palco sono andato sempre con la mia faccia, rispondo personalmente di quello che faccio. Soffro di claustrofobia e non voglio fare la fine dei Ricchi e poveri (ricordando la scorsa edizione, ndr). Sono Lumaca perché è un animale che si porta sempre dietro la sua casa, la sola cosa che non mi piace è che lumaca è sinonimo di lentezza.

Le ipotesi dei giudici

Orietta Berti fa ipotesi dopo le esibizioni: "Oggi durante le prove sembrava un ragazzo, stasera una ragazza". Poi tocca ai giudici, con Flavio Insinna che si chiede immediatamente quante persone ci siano sotto la maschera: "Quanti siete?". Quindi immagina che possano essere i Cugini di Campagna, che dopo il duetto si sono infilati sotto la maschera. Arisa parla di acuti albaneschi, ma poi vira sulla possibilità della coppia pensando a Lino Banfi e la figlia Rosalba. Caterina Balivo invece pensa a tre persone nascoste, pensando ai Gemelli di Guidonia. Infine Facchinetti, che vira su una coppia di padre e figlia famosi: Eros Ramazzotti e la figlia Aurora.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
22:00

Medusa canta L'importante è finire con Cristiano Malgioglio: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

È il momento del secondo duetto, con Medusa che canta L'importante è finire con Cristiano Malgioglio, pezzo scritto di sua penna ed eseguito da Mina nella sua versione storica. Subito il momento degli indizi:

Nella mia vita ho indossato molte maschere e vissuto molte vite. Tendenzialmente cerco di prendere dalle esperienze il meglio e me ne vado. Mi spaventa la routine, devo trasformarla in qualcosa che mi diverta. Tutti mi conoscono con un'idea ben precisa di me, vera solo in parte. Ho scelto la medusa per cercare di trovare fuori il mio spirito ribelle e sensuale. Per amore delle cose importanti posso diventare velenosa e pungere. Nella vita ho imparato a difendermi da sola, sono una donna single che lavora e deve lottare di più per affermarsi. Non ho mai usato scorciatoie e amo molto la trasparenza. Non seguo la corrente, nuoto in direzione opposta ed è un'arma di difesa per coprire le mie insicurezze. Amo le sfide e vivo di avventura, adoro far vibrare il mio cuore fino all'ultimo battito.

Le ipotesi dei giudici

Tocca ai giudici. Facchinetti si dice subito sicuro dall'indizio del Festival di Sanremo. Ipotizza che Medusa sia stata all'Ariston non come cantante ma come presentatrice, facendo il nome di Bianca Guaccero. Flavio Insinna invece allude all'ipotesi di Alba Parietti, immaginando una riconciliazione con Malgioglio dopo i battibecchi a Tale e Quale Show. Arisa parla di qualità canore speciali e quasi inaccessibili, pensando a Silvia Mezzogiorno, voce dei Matia Bazar. Quindi Caterina Balivo, che immagina sotto la maschera della Medusa si nasconda Bianca Atzei.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
21:45

La Volpe canta Zitti e Buoni con I cugini di Campagna: gli indizi e chi si nasconde sotto la maschera

Facchinetti in pigiama, Caterina Balivo di ritorno in Tv dopo un anno circa, Arisa reduce dall'ospitata a Sanremo, Flavio Insinna re del pomeriggio. Riparte da qui la nuova edizione del Cantante Mascherato e si inizia dal primo duetto tra la Volpe e i Cugini di Campagna, che tornano a "omaggiare" i Maneskin dopo il caso di capodanno, quando a L'anno che verrà hanno intonato la stessa canzone, tornando alla polemica degli outfit copiati sul palco. Ma prima è il momento degli indizi della volpe, con un video introduttivo ambientato in un castello davanti al mare.

È un animale che mi somiglia molto, scattante e furba. Sono un pirata. Questo è il mio castello, la mia vita è lì fuori, solcando le onde. Maschere ne ho indossate tante nella vita, ma con l'età sono arrivato alla consapevolezza che la più giusta da usare è la mia. Sono una volpe vanitosa, simpatico, astuto, piuttosto bello direi.  Ho molti difetti, credo molto nell'amicizia. Non sapete quante volte ci sono rimasto fregato con questa cosa, ma continuo a crederci. Là fuori è un mondo difficile e se mi fermo pensare alle cose che ho fatto, alle conquiste, penso che ho sempre creduto in me e non ho mai spento il fuoco della curiosità e dell'entusiasmo. Questa nuova avventura non mi spaventa, ma mi carica.

Quindi via all'esibizione.

Dopo l'esibizione è il momento dei giudici e delle supposizioni sull'identità misteriosa della Volpe. Caterina Balivo ipotizza prima Magalli, ma in realtà poi fa il nome di Paolo Conticini. L'analisi di Arisa parte invece dalla constatazione che si tratta di un cantante con le caratteristiche del musical, quindi segue Balivo e va su Conticini. Poi Flavio Insinna, che fa un enorme giro di parole e poi concorda su Paolo Conticini. Facchinetti cambia direzione e va su Emanuele Filiberto.

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
21:20

Le maschere rispondono alle domande in diretta: la novità sugli indizi

Una delle novità di questa edizione de Il Cantante Mascherato riguarda gli indizi. Per la prima volta, infatti, le maschere potranno rispondere alle domande poste dai giudici in diretta. Ovviamente, per evitare che venga riconosciuta la loro voce useranno dei microfoni in grado di modificarla. Una svolta importante per chi vuole provare ad indovinare chi si nasconde sotto la maschera perché potrà osservare l'atteggiamento, le pause e anche il modo di parlare del cantante.

11 Febbraio
21:15

A che ora inizia Il Cantante Mascherato e dove vederlo

La prima puntata de Il Cantante Mascherato è in programma stasera a partire dalle ore 21.25 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

11 Febbraio
21:00

Come si votano le maschere de Il Cantante Mascherato: la giuria e il televoto

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede che sia la giuria sia il pubblico da casa possa supportare la propria maschera preferita. A partire dalle 19 di stasera, è possibile per i telespettatori esprimere la propria preferenza votando sui canali social ufficiali della trasmissione: Facebook, Twitter e Instagram. Al televoto si sommerà il voto della giuria, composta dai 4 investigatori, per decretare quale maschera è la meno votata e viene eliminata. Dopo l'eliminazione avverrà lo smascheramento, quindi scopriremo chi si nasconde sotto la maschera del meno votato.

11 Febbraio
20:43

Il cantante mascherato story, nel 2021 aveva vinto Red Canzian

Il Cantante Mascherato torna per la terza edizione consecutiva. Approdato in Italia nel 2020, il format è stato una delle ultime novità televisive pre-pandemia, accolte con grande entusiasmo dal pubblico. La prima edizione era stata vinta da Teo Mammucari, nascosto sotto le mentite spoglie del Coniglio, mentre la seconda edizione aveva visto trionfare Red Canzian nei panni del Pappagallo.

Nelle tre edizioni è sempre cambiata la giuria. Lo scorso anno Guillermo Mariotto e Ilenia Pastorelli erano stat sostituiti da Caterina Balivo e Costantino della Gherardesca, che quest'anno viene a sua volta sostituito da Arisa. Tra le novità della seconda edizione, oltre al televoto sostituito da un voto online, c'è l'introduzione di un pool investigativo presente in studio, che ha il compito di provare a indovinare chi si cela dietro le maschere, composta dal pubblico di 30 spettatori in qualità di "investigatori".

A cura di Andrea Parrella
11 Febbraio
20:30

Chi canta sotto la maschera? Gli indizi prima della puntata

La conduttrice, nella conferenza stampa di presentazione dello show, ha fornito anche qualche altro indizio sulle maschere: "Il gruppo dei nostri eroi, complessivamente, ha venduto circa 150 milioni di dischi, ha interpretato più di 120 film, ci sono 3 vittorie di Festival di Sanremo". Durante la prima puntata verranno poi dati degli indizi specifici su ciascuna delle maschere in gara.

11 Febbraio
20:00

Chi sono i giudici de Il cantante mascherato

I giudici della nuova edizione de Il Cantante Mascherato 2022 sono Caterina Balivo, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e Arisa. La cantante, che ha partecipato a una delle edizioni del game show, è la new entry nella giuria e sostituisce Patty Pravo. Al cast di giudici-investigatori si aggiunge anche Sara Di Vaira, nelle vesti di Capo investigatore. Sul palco ci sarà come special guest Vito Coppola, con cui proprio Arisa ha vinto l'ultima edizione di Ballando con le Stelle.

11 Febbraio
19:30

I duetti e gli ospiti del Cantante Mascherato per la prima puntata

Ecco i duetti e gli ospiti in scaletta per la prima puntata de Il Cantante Mascherato 2022:

  1. La Volpe coi Cugini di Campagna in “Zitti e buoni” dei Maneskin
  2.  Drago con Marco Masini in “Guerriero” di Marco Mengoni
  3. Pastore Maremmano con Fausto Leali in “Mi manchi”
  4. Camaleonte con Riccardo Fogli in “Sono solo canzonette” di Edoardo Bennato
  5. Pinguino con Cristina D’Avena in “Il pinguino innamorato”
  6. Lumaca con Orietta Berti in “Mille”
  7. Aquila con Morgan in “A mano a mano” di Riccardo Cocciante
  8. Pesce Rosso con Memo Remigi in “Le mille bolle blu” di Mina
  9. Cavaluccio Marino con Mietta in “Bad Romance” di Lady Gaga
  10. Soleluna con Arisa in “La notte”
  11. Gallina con Edoardo Vianello in “X colpa di chi” di Zucchero
  12. Medusa con Cristiano Malgioglio in “L’importante è finire” di Mina.

11 Febbraio
19:15

Quali sono le 12 maschere de Il cantante Mascherato 2022

Ecco le 12 maschere della nuova edizione de Il Cantante Mascherato:

  1. Volpe
  2. Lumaca
  3. Gallina Bluebell
  4. Medusa
  5. Cavalluccio Marino
  6. Camaleonte
  7. Pinguino
  8. Pesce Rosso
  9. Pastore Maremmano
  10. Soleluna
  11. Aquila
  12. Drago

11 Febbraio
19:00

Il Cantante Mascherato 2022, stasera la prima puntata dello show di Milly Carlucci

Al via Il Cantante Mascherato 2022, il talent game show di Milly Carlucci torna su Rai1 con la prima puntata in onda questa sera. Le 12 maschere duetteranno con 12 ospiti, sarà compito dei 4 giudici, insieme al pubblico da casa, votare la performance peggiore e soprattutto scoprire quali concorrenti vip si nascondono dietro la maschera. Nel corso della prima puntata verranno svelati diversi indizi per smascherare i vip in gara. Appuntamento a partire dalle ore 21.30 su Rai1.

22 contenuti su questa storia
Il Cantante Mascherato 2022, il vincitore è Paolo Conticini: la sua maschera era la Volpe
Il Cantante Mascherato 2022, il vincitore è Paolo Conticini: la sua maschera era la Volpe
Il cantante mascherato 2022, SoleLuna eliminato: chi si nasconde sotto la maschera
Il cantante mascherato 2022, SoleLuna eliminato: chi si nasconde sotto la maschera
Il cantante mascherato, Gatta e Pinguino eliminati il 25 marzo: chi c’era sotto la maschera
Il cantante mascherato, Gatta e Pinguino eliminati il 25 marzo: chi c’era sotto la maschera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni