Perché Alessandro Cattelan non ha funzionato in Rai, Antonella Clerici: “Devi abbassarti, dare di più dal punto di vista emotivo”

Alessandro Cattelan è reduce dalla cancellazione del suo programma Stasera c'è Cattelan dai palinsesti Rai. Il suo contratto non è stato rinnovato e si apre per lui l'ipotesi di un futuro a Mediaset. Stefano Coletta, Direttore Coordinamento Generi Rai, lo ha definito "un talento complicato per la tv generalista". In queste ore, la conduttrice Antonella Clerici – ospite di Cattelan – gli ha dato un consiglio per funzionare di più in TV: "Tu sei un conduttore alto, non sei un conduttore pop. Ogni tanto penso che tu debba abbassarti un po'".
Il rimprovero di Antonella Clerici ad Alessandro Cattelan
Davanti al consiglio di Antonella Clerici di "abbassarsi un po'", Alessandro Cattelan ha commentato: "A me sembra già di essere il più scemo del quartiere. Mi sembra di fare delle cose mega basiche". La conduttrice ha ribadito la sua convinzione e lo ha rimproverato bonariamente:
No, ti diverti tu, mentre devi fare divertire anche gli altri, devi coinvolgerli. Questo è un rimprovero, te l'ho già detto tante volte. Ogni tanto devi dare di più dal punto di vista emotivo. Tu ce l'hai quella cosa, devi tirarla fuori.
Alessandro Cattelan ha replicato: "Mi imbarazzano quelle cose, credo che debbano restare in una sfera privata". Poi, si è detto convinto che un'emozione che va in televisione sia finta.
L'invito a interessarsi di più agli altri
Antonella Clerici, poi, ha proseguito spiegandogli che non intendeva spronarlo a mettersi a piangere in televisione, ma a interessarsi di più ai suoi ospiti, a stabilire una connessione emotiva con loro per fornire un ritratto più intimo:
Non è un'emozione da piangere. È interesse nei confronti dell'altro che però sia anche una richiesta di cuore, una confidenza, anche perché tu sei così bravo a fare le interviste. Un po' più popolare. Io quando parlo, ascolto l'altro, mi metto nella sua situazione, cerco di entrare in sintonia con il cuore, anche se questo significa mettersi a nudo.
Cattelan ha tagliato corto: "Io se parlo con una persona così, penso a come prenderlo in giro". Ed è scoppiato a ridere. Così, la conduttrice ha concluso dicendo che allora per lui è più giusta la seconda serata rispetto alla prima.
Il futuro di Alessandro Cattelan potrebbe essere a Mediaset
Nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset 2025 – 2026, Pier Silvio Berlusconi ha confermato il suo interesse per Alessandro Cattelan. Il conduttore avrebbe già registrato la puntata zero di un nuovo programma, ma si tratta di un progetto che è ancora in divenire: "Ha fatto un numero zero di un format internazionale seguito anche da Fascino. È un prodotto che potremmo fare crescere per un prime time di Italia1". Non sarebbe andata in porto, invece, la proposta di far parte della giuria del programma di Canale5 Io canto.