30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessio Modica: “Oggi gestisco un pub, a 14 anni in tv nello spot Maxibon con Accorsi”

Alessio Modica racconta la sua carriera, dagli anni degli spot pubblicitari di Maxibon insieme a un giovanissimo Stefano Accorsi, al film Radiofreccia con Ligabue alla sua nuova vita oggi. L’ex attore gestisce oggi un pub alle porte di Bologna ed è felice del cambio di carriera che ha avuto.
A cura di Elisabetta Murina
30 CONDIVISIONI
Immagine

Da giovane attore a gestore di un pub. Alessio Modica, bolognese, 42 anni, è diventato noto sul piccolo schermo grazie agli spot pubblicitari di Maxibon negli anni Novante, girati insieme a Stefano Accorsi. Poi qualche esperienza anche al cinema, prima con il film Radiofreccia e poi con Quando arrivano le ragazze di Pupi Avati. Negli anni però la scelta di cambiare completamente ambito lavorativo: oggi gestisce un pub poco fuori Bologna ed è felice.

Gli anni degli spot pubblicitari con Accorsi

Gli esordi di Modica nel mondo della televisione sono strettamente legati al nome di Stefano Accorsi. "Le mie prime esperienze furono a sette anni nello Zecchino d'Oro che rappresentava una vera occasione– ha raccontato l'ex attore in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera- passavano di lì molti registi e venni notato. Recitai per delle videocassette delle edizioni Paoline con Stefano Accorsi, si trattava di materiali video per il catechismo".

Poi l'esperienza dello spot del noto gelato Maxibon nel 1994, entrato da poco in produzione, e quella del film importante Radiofreccia, che lo consacrò anche al grande schermo:

Ne girammo due, uno nel 94 e l'altro nel 95, anche se il primo rimane quello più ricordato. Io e Accorsi dovevamo essere gli improbabili vitelloni. Di Radiofreccia ricordo ancora il provino a Correggio con Ligabue e Antonello Grimaldi, dovevo ancora finire la scuola. Ero al penultimo anno e il film venne girato tra maggio e giugno, non fu semplice. Mio padre mi accompagnava ma poi ci furono lunghe settimane nelle quali stavo in hotel con tutto il cast e fu un'esperienza indimenticabile

Cosa fa oggi Alessio Modica

Alessio Modica negli anni ha abbandonato il piccolo schermo e cambiato completamente vita. Oggi infatti gestisce un locale alle porte di Bologna, per la precisione a Granarolo, dove ha potuto unire la sua passione per il cibo e per la buona musica:

Un ristorante e cocktail bar nel quale insieme al mio socio Stefano Gualandi abbiamo conciliato la passione per il cibo, per un modo di intendere i cocktail e la ristorazione, ma anche per la musica visto che abbiamo una continua programmazione di musica dal vivo. 

Una passione, quella per la musica, che Modica porta avanti fin da bambino, quando ha iniziato a lavorare nei locali di notte: "All'epoca anche il mondo delle discoteche era molto attraente, come quello de cinema. Non avevo le idee molto chiare in effetti e avevo capito che per intraprendere la carriera da attore sarebbe servito molto impegno. Ora sono felice": 

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views