video suggerito
video suggerito

Riappare il canale YouTube di Fabrizio Corona: confermata la “resa dei conti” del 2 marzo

Il canale YouTube di Fabrizio Corona è tornato online dopo la rimozione. Confermato l’appuntamento del 2 marzo, la cosiddetta “resa dei conti”, con nuovi contenuti su Mediaset, in particolare su Pier Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi e Alfonso Signorini.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, giovedì 19 febbraio, il profilo YouTube di Fabrizio Corona risulta nuovamente online. Dopo la rimozione totale avvenuta a fine gennaio, la piattaforma ha ripristinato il canale del creatore di Falsissimo, come d'altronde aveva annunciato lui stesso giorni fa dal palco del Peppy Night di Peppe Iodice: "Il 2 marzo ci sarà la resa di conti".

Il ritorno dopo lo strike per copyright

Era stato uno strike per violazione del copyright a cancellare l'ultimo episodio di Falsissimo lo scorso 31 gennaio, seguito dalla rimozione dell'intero canale. Mediaset aveva contestato "plurime violazioni" per copyright, contenuti diffamatori e messaggi di odio. Nel frattempo era partita anche l'inchiesta della Procura di Milano per concorso in diffamazione con Corona e ricettazione di immagini e chat, con indagini che coinvolgono manager di Google.

Ora YouTube ha riattivato il canale, permettendo a Corona di mantenere l'appuntamento annunciato: il 2 marzo tornerà a parlare di Mediaset e Alfonso Signorini, nonostante il provvedimento che gli vieta di diffamare l'ex conduttore del Grande Fratello e la causa civile promossa da sei soggetti vicini all'azienda (Marina e Pier Silvio Berlusconi, Gerry Scotti, Maria De Filippi, Samira Lui e Ilary Blasi) per un risarcimento di 160 milioni di euro.

La battaglia che continua nonostante la malattia

L'annuncio del ritorno arriva mentre Corona affronta problemi di salute che lo hanno portato a un ricovero di tre giorni nel reparto di cardiologia del Fatebenefratelli di Milano. "Ho una malattia, una roba brutta che non guarisce", aveva rivelato a Radio Marte il 17 febbraio. "Sono stato ricoverato varie volte, da due mesi non riesco a curarla".

Nonostante i medici gli abbiano consigliato di fermarsi dieci giorni, Corona ha spiegato di non potersi permettere la pausa. Così, ospite di Fabio Brescia a Radio Marte: "In questo momento ogni giorno vale oro. Sto combattendo la battaglia più importante della mia vita, ogni giorno ha un valore, non posso permettermi di stare 4 giorni a letto".

Dal letto d'ospedale, il 14 febbraio aveva pubblicato su X (l'unico social dal quale può ancora parlare) una foto mentre si sottoponeva a un elettrocardiogramma, con una frase programmatica: "Non mi state fermando, mi state ricreando". Ironizzando sulla sua condizione, aveva attribuito il malessere alle "macumbe di Signorini".

Il 2 marzo: sfida aperta a Mediaset nonostante i divieti

"Mediaset e Alfonso Signorini dovranno avere paura", aveva dichiarato Corona dal palco del Peppy Night lo scorso 16 febbraio. Un annuncio che ora può concretizzarsi, con il canale YouTube tornato operativo. Non ha anticipato i contenuti che intende pubblicare, ma ha chiarito che tornerà proprio sugli argomenti che hanno scatenato la battaglia legale con il Biscione. È stata anche pubblicata la locandina del video che mostra Alfonso Signorini al centro mentre Marina e Pier Silvio Berlusconi sono ai lati.

Immagine

Una sfida aperta che prosegue nonostante i provvedimenti giudiziari, la richiesta di risarcimento record, la rimozione dei profili social (Instagram, TikTok e il canale YouTube, poi riattivato), la lettera intimidatoria di Mediaset ai locali che lo ospitano, e una condizione di salute che lui stesso definisce "grave". Ora vedremo se prima di quella data arriveranno nuove mosse da parte di Mediaset per impedire la pubblicazione di contenuti che l'azienda considera diffamatori. Corona, malato o meno, non sembra intenzionato a fermarsi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views