1.163 CONDIVISIONI

I fratelli De Filippo in TV stasera 30 dicembre su Rai1: cast e trama

“I Fratelli De Filippo”, il film per la regia di Sergio Rubini sulla storia vera di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo andrà in onda questa sera giovedì 30 dicembre su Rai1.
1.163 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli torna grande protagonista questa sera su Rai1 con "I Fratelli De Filippo", il film per la regia di Sergio Rubini sulla storia vera di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. Dopo il grande successo di "Stanotte a Napoli" con Alberto Angela e, prima ancora, quello della commedia "Sabato, domenica e lunedì" per la regia di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto, si ritorna a parlare di simboli legati alla grande tradizione napoletana. In un primo momento, si era sparsa la voce incontrollata di un annullamento della messa in onda, ma in realtà si è trattato di una bufala: il film "I Fratelli De Filippo" va in onda regolarmente questa sera, giovedì 30 dicembre su Rai1 alle ore 21.20, come da programma. Il film seguirà la genesi del trio più importante del teatro italiano del primo Novecento. Si partirà dall'infanzia, segnata da una vita vissuta all'ombra del loro vero padre, Eduardo Scarpetta, che mai li ha riconosciuti pur avendoli cresciuti, anche artisticamente.

I Fratelli De Filippo, la trama del film

"I Fratelli De Filippo" racconta la genesi di un grande trio del teatro napoletano, prima che arrivassero alla separazione. È la storia vera di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo. Nel film si racconta dell'infanzia e della gioventù difficile dei tre fratelli, cresciuti all'ombra della dinastia degli Scarpetta e di un padre, Eduardo, che non li ha mai riconosciuti. Alla morte del padre, i tre fratelli decidono di mettersi in proprio formando il "Trio De Filippo". Dopo il successo, le strade si separeranno: Eduardo parte per Milano, per seguire le orme dei grandi drammaturghi nazionali mentre Peppino e Titina resteranno a Napoli.

Il cast completo scelto da Sergio Rubini

Il regista Sergio Rubini si è affidato a un cast che miscela nuove leve e grandi attori consolidati. I tre protagonisti: Mario Autore è Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli è Peppino De Filippo, Anna Ferraioli Ravel è Titina De Filippo. Il grande Giancarlo Giannini interpreta Eduardo Scarpetta, Biagio Izzo è suo figlio, Vincenzo Scarpetta. Luisa De Filippo è Susy Del Giudice, Marisa Laurito è Rosa De Filippo, Marianna Fontana è Adele De Filippo.

1.163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views