125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Natale 2021

Che fine ha fatto Dan Aykroyd: com’è oggi l’attore di Una poltrona per due

Questa sera, venerdì 24 dicembre 2021, andrà in onda “Una poltrona per due”, uno dei film cult della programmazione natalizia della tv italiana. Con la sua partecipazione nel 1983, Dan Aykroyd bissò il successo di tre anni prima de “The Blues Brothers”. Andiamo a ripercorrere la carriera dell’attore, sceneggiatore e musicista canadese.
A cura di Ilaria Costabile
125 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

 

Come da tradizione, anche quest'anno il 24 dicembre, il giorno della Vigilia di Natale, andrà in onda "Una poltrona per due". Nel 1983 Dan Aykroyd condivise con Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis il set di uno dei film diventato un cult della programmazione natalizia. Attore feticcio del regista John Landis, Aykroyd aveva già recitato per lui in un altro caposaldo cinematografico di quel decennio, "The Blues Brothers", accanto all'indimenticabile John Belushi. Scopriamo come si è evoluta la carriera dell'attore e musicista, noto anche per il ruolo di Ray Stantz nella saga di "Ghostbusters".

Nella pellicola che ha visto nascere il loro successo, Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis interpretavano rispettivamente il senzatetto Billie Ray Valentine, il ricchissimo broker Louis Winthorpe III e la giovane prostituta Ophelia. Le loro vite diametralmente opposte si incontrano e finiscono per essere indispensabili l'uno per l'altra, in una commedia in cui la fortuna è l'ingrediente fondamentale, condito da astuzia e ovviamente sano divertimento. I tre, dopo questo film non hanno più lavorato insieme, ma la loro carriera nel mondo del cinema ha subito una certa ascesa, sebbene Dan Aykroyd avesse già alle spalle, per l'appunto, il successo dell'iconico "The Blues Brothers".

The Blues Brothers
The Blues Brothers

Dan Aykroyd dopo Una poltrona per due

Dan Aykord, in effetti, è uno dei volti più noti dello spettacolo americano, che può vantare una certa carriera anche sul piccolo schermo, dove per anni è stato il volto del "Saturday Night Live", il noto show della NBC, da dove poi è nata la sua carriera nel mondo del cinema. È stato protagonista, infatti, di pellicole di fama internazionale che sono diventate dei veri e propri classici; titoli memorabili come il già citato "The Blues Brothers" insieme al compianto John Belushi, suo sodale e grande amico. In seguito al successo ottenuto con "Una poltrona per due", Dan Aykord è stato il volto di "Ghostbusters-Acchiappafantasmi" e di "A spasso con Daisy".

Immagine

Ha interpretato, poi, alcuni piccoli ruoli in altri film di successo come "Pearl Harbor" o la commedia "50 volte il primo bacio" oppure "Vi dichiaro marito e…marito". È apparso in alcuni episodi della serie tv "La vita secondo Jim" interpretata dal suo grande amico Jim Belushi, fratello di John. Dopo alcuni anni di stallo è atteso nuovamente nel ruolo di Ray Stantz nel sequel di "Ghostbusters", che prenderà il nome di "Ghostbusters-Legacy" e la cui uscita è stata rinviata per il Covid al 2021.

Immagine

La carriera di sceneggiatore e musicista

Il talento eclettico di Aykroyd va oltre il ruolo di attore. Ha curato infatti alcune sceneggiature, tra cui quelle di "The Blues Brothers" insieme a Landis (e del controverso sequel senza Belushi) e di "Ghostbusters" insieme ad Harold Ramis, ma anche quelle di "Spie come noi", "La retata" e "Nient'altro che guai". Da oltre 40 anni voce e armonicista della Blues Brothers Band, ha fatto parte inoltre del supergruppo che cantò la celeberrima "We Are The World". Con l'amico Isaac Tigrett (uno dei cofondatori dell'Hard Rock Cafe) ha fondato un catena di locali chiamata House of Blues per promuovere la musica blues di cui è un grande appassionato. Collabora con loro anche l'amico Jim Belushi.

125 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views