Natale 2021
27 Dicembre 2021
12:02

5 Curiosità su Cenerentola, Emma Watson doveva essere la protagonista del film di Kenneth Branagh

Questa sera, lunedì 27 dicembre, su Rai1 va in onda Cenerentola, il film di Kenneth Branagh già uscito al cinema nel 2015 e ispirato al classico del 1950. Le protagoniste principali sono Lily James (Cenerentola), Cate Blanchett (la matrigna) e Sophie McShera e Holliday Grainger, che interpretano le sorellastre. La storia segue quella originale e il film incassò ben 543 milioni di dollari. Ma siete sicuri di sapere tutto?
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Questa sera, lunedì 27 dicembre, su Rai1 va in onda Cenerentola, il film di Kenneth Branagh già uscito al cinema nel 2015 e ispirato al classico Disney del 1950, a sua volta tratto dal racconto di Charles Perrault del 1697. In cabina di regia c’è Kenneth Branagh e le protagoniste principali sono Lily James/Cenerentola, Cate Blanchett/la matrigna Lady Tremaine e le sue sorellastre interpretate da Sophie McShera e Holliday Grainger. La storia segue quella originale, mescolando sapientemente la CGI con la bravura degli attori principali. il film ha incassato ben  543 milioni di dollari ma siete sicuri di sapere proprio tutto?

1. Emma Watson doveva interpretare Cenerentola

Inizialmente, il ruolo di protagonista è stato offerta ad Emma Watson, che però rifiutò. Successivamente, furono provinate anche Saoirse Ronan, Alicia Vikander Margot Robbie e Gabriella Wilde, fino ad arrivare alla bella Lily James. Poco male perché, la Watson si rifarà alla grande con “La bella e la bestia”, di Bill Condon, blockbuster assoluto del 2017.

2. Il personaggio inedito della mamma di Cenerentola

Nel classico Disney del 1950, non vediamo assolutamente la mamma di Cenerentola, invece, nel live action di Branagh c’è un’ampia parte dedicata al personaggio, interpretato dalla bella Hayley Atwell, nota per il personaggio di Peggy Carter in “Captain America: Il primo vendicatore”(2011), “Avengers: Age of Ultron”(2015) e “Ant-Man”(2015).

Cenerentola e la matrigna (IG @disneycinderella)
Cenerentola e la matrigna (IG @disneycinderella)

3. Il salone del ballo tra Cenerentola e il Principe

Il salone del ballo di Cenerentola col Principe è stato realizzato dal nostro Dante Ferretti e per girare quelle scene sono state impiegate ben 200 comparse, tra cui c’erano anche che 54 ballerini professionisti e 30 musicisti. L’intera scena ha richiesto quasi tre mesi di preparazione.

Il ballo tra Cenerentola e il principe (IG @disneycinderella)
Il ballo tra Cenerentola e il principe (IG @disneycinderella)

4. Cate Blanchett e l’ispirazione alle dive degli anni ‘40

Per interpretare il malvagio personaggio di Lady Tremaine, la pluripremiata Cate Blanchett, si è ispirata alle grandi attrici degli anni ’40, tra cui Bette Davis, Joan Crawford, Greta Garbo, Marlene Dietrich e Lauren Bacall.

Cate Blanchett nei panni della matrigna di Cenerentola (IG @disneycinderella)
Cate Blanchett nei panni della matrigna di Cenerentola (IG @disneycinderella)

5. La realizzazione della scarpetta di cristallo

Per realizzare la scarpetta di cristallo, la costumista Sandy Powell si è ispirata a una calzatura originale del 1890, trovata al Museo delle scarpe di Northampton. Successivamente, si è rivolta a Swarovski che l’ha resa unica ed originale.

La scarpetta di cristallo di Cenerentola (IG @disneycinderella)
La scarpetta di cristallo di Cenerentola (IG @disneycinderella)
148 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni