23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

Quando inizia l’Eurovision Song Contest 2023: le date ufficiali e dove si svolge

Manca poco all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà alla Liverpool Arena a partire dal 9 maggio. l’Italia sarà rappresentata al concorso da Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023.
A cura di Cristina Somma
23 CONDIVISIONI
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si avvicina l'inizio dell'Eurovision Song Contest 2023, la manifestazione canora più seguita al mondo. Anche quest'anno l'evento è articolato in due semifinali e una finale che si tengono rispettivamente il 9, l'11 e il 13 maggio 2023 alle ore 21:00 alla Liverpool Arena nel Regno Unito. l'Italia sarà rappresentata al concorso dall'artista vincitore di Sanremo 2023. L'Eurovision è arrivato alla sua 67sima edizione. Solitamente a ospitare la competizione è il paese dell'artista vincitore dell'anno precedente. Una regola che non vale per quest'anno poiché l'anno scorso ha vinto la Kalush Orchestra, proveniente dall'Ucraina che si è dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa della guerra. Per l'Italia sarà Marco Mengoni ha cercare di riportare, due anni dopo i maneskin la vittoria in Italia: il cantante lo farà con "Due vite", canzone che ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo.

Dove si svolge l'Eurovision 2023 dopo la rinuncia dell'Ucraina

Quest'anno l'Eurovision Song Contest 2023 si terrà quindi nella Liverpool Arena in Inghilterra. L'ultima volta dell'evento in Gran Bretagna è stata nel 1998. Lo scorso anno il concorso fu vinto con la canzone "Stefania" dalla Kalush Orchestra, un gruppo ucraino. Il paese però, colpito dalla guerra contro la Russia, ha dichiarato di nn riuscire a ospitare l'evento. L'ipotesi era di consentire a un paese delle Big Five (Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Spagna) di ospitare l'evento, poi trasmesso dall'emittente ucraina UA:PBC. La scelta è ricaduta sull'Inghilterra, seconda classificata con l'esibizione di Sam Ryder che ha cantato la sua Space Man. Nello scorso luglio l'Unione Europea di Radiodiffusione ha annunciato che il Regno Unito, con un'organizzazione congiunta tra BBC e UA:PBC, avrebbe organizzato la manifestazione, confermando che l'Ucraina avrebbe avuto un posto automatico nella finale in qualità di vincitrice dell’edizione precedente.

Chi sono i big five dell'Eurovision song contest

I big five sono i cinque paesi che hanno sostenuto e supportano economicamente l'Unione Europea di Radiodiffusione. Tre di questi hanno fondato l'Eurovision Song Contest. Per questo motivo Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna hanno accesso diretto alla finale del concorso, senza passare per le semifinali come tutti gli altri Paesi partecipanti. Questa decisione è stata discussa e criticata dalla Turchia che nel 2013 ha deciso di protestare non partecipando alla competizione.

I Paesi partecipanti all'Eurofestival

Oltre alle 5 Big Five, si esibiranno all'Eurovision anche il Paese vincitore, quindi l'Ucraina, a cui si aggiungono altri 31 Paesi. Questo l'elenco delle Naizoni che si contenderanno l'accesso alla finale e alla vittoria finale della competizione: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Slovenia, Svezia e Svizzera.

Sistema di voto dell'Eurovision Song Contest

Quest'anno, oltre alla location che non rispetta la regola dell'artista vincitore, cambia anche il sistema di voto del concorso che non è più quello adottato fino a un anno fa. Viene ripreso il sistema utilizzato nel 2009 che prevede che i 20 paesi finalisti, 10 per ogni semifinale, vengano votati durante le semifinali esclusivamente dai telespettatori tramite il televoto. Viene escluso il voto delle giurie nazionali entrato in vigore nel 2010. Per la finale invece il sistema resta invariato e i risultati saranno derivanti dalla somma del voto delle giurie nazionali con il televoto.

Un'altra novità importante è il pubblico a cui è esteso il televoto. Sarà la prima volta nella storia del Contest che potranno votare tramite una piattaforma online anche i telespettatori che risiedono in Paesi che non sono in gara. I loro voti vengono aggiunti a quelli del televoto del pubblico da casa e saranno presentati come un unico set di 58 punti, chiamato ‘Resto del mondo'.

23 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views