video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2026

Perché Sanremo inizia così tardi e qual è il programma delle cinque serate del Festival

Sanremo 2026 slitta a fine febbraio per le Olimpiadi. Conduce Carlo Conti con Laura Pausini: il Festival si terrà dal 24 al 28 febbraio.
A cura di Francesco Raiola
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Festival di Sanremo 2026 comincerà in ritardo rispetto al solito. Negli ultimi anni il Festival, infatti, si è tenuto nella prima metà di febbraio, ma quest'anno ha subito un ritardo a causa delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina: la kermesse, infatti, si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026. Un ritardo del genere c'era stato nel 2021, l'anno dopo lo scoppio della pandemia, proprio a causa del Covid che colpì il Paese e costrinse il Festival ad andare in onda senza pubblico. Quell'anno la gara si tenne dal 2 al 6 marzo, con la vittoria dei Måneskin con la canzone "Zitti e buoni", che pochi mesi dopo si sarebbe aggiudicata anche l'Eurovision.

Lo scorso anno il Festival si è tenuto dall'11 al 15 febbraio, una settimana dopo le prime voci che lo volevano in onda una settimana prima. Uno spostamento deciso a causa di un fitto calendario sportivo, calcistico, in particolare con la Coppa Italia e la Champions League. Nonostante tutto, però, il cambiamento ha lasciato le date della kermesse nella prima metà di febbraio. In passato lo sport ha fermato il Festival un'altra volta, ma non aveva spostato le date. Era il 27 febbraio 1988 quando il Festival fu interrotto per permettere a tutta Italia di seguire in diretta la seconda manche dello slalom speciale in cui Alberto Tomba avrebbe vinto l'oro olimpico, risalendo dalla terza alla prima posizione.

Riassumendo quello che vedremo quest'anno al Festival, partiamo dalla conduzione che sarà di Carlo Conti, che avrà al suo fianco, in ognuna delle cinque serate, Laura Pausini come co-conduttrice. Il martedì si esibiranno tutti e 30 i Big in gara con le loro canzoni, che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e i primi due giovani che si sfidano per la finale. Ospite della prima sera sarà l'attore turco Can Yaman. La seconda serata, quella di mercoledì 25 febbraio, vedrà esibirsi 15 Big più gli ultimi due giovani, in una sfida che deciderà il secondo finalista. Le canzoni verranno votate dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio (come avverrà anche nella terza serata). Ospite sarà Achille Lauro che duetterà con Laura Pausini in "16 marzo".

Giovedì 26 febbraio si esibiranno gli altri quindici Big, mentre si sceglierà il vincitore delle Nuove proposte. Ospite della terza serata sarà Andrea Pucci, come confermato in una storia Instagram proprio da Conti. La quarta serata sarà quella dedicata ai duetti e alle cover, con gli artisti e le canzoni che saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. L'ospite, per adesso, sarà Lillo. L'ultima serata, quella di sabato 28 febbraio è la finale e le canzoni saranno votate come la sera prima. I primi cinque in classifica saranno poi votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio e si deciderà il vincitore finale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views