Gianluca Gazzoli è il conduttore per le Nuove Proposte a Sanremo 2026: è ufficiale

Carlo Conti lo aveva lasciato intendere durante la conferenza stampa di Sarà Sanremo. Ora il dubbio è sciolto: sarà Gianluca Gazzoli ad accompagnare sul palco dell'Ariston le Nuove Proposte nelle serate del 25 e 26 febbraio. L'annuncio è arrivato direttamente dai profili social ufficiali del Festival.
La carriera di Gianluca Gazzoli
Classe 1988, Gazzoli è una delle voci più riconoscibili del panorama radiofonico e podcastico italiano. Il suo percorso comincia nel 2014 su Radio Number One, prima di approdare a Rai Radio2, dove conduce il programma quotidiano KGG. Un passaggio fugace, qualche anno prima, anche a Fanpage.it per condurre alcune puntate di Fanpage Town, un format musicale classico con ospiti e musica dal vivo. Non ancora trentenne, segue già la diretta di Sanremo dall'Ariston per Radio2 e affianca Carlo Conti in progetti come il Giro d'Italia e I Migliori Anni.
Dal gennaio 2019 la sua casa diventa Radio DeeJay, dove tutt'oggi conduce ogni sera Gazzology. In televisione accumula esperienze che spaziano da The Voice (2016) a Quelli Che Il Calcio (2017-2018) e Domenica In (2017), per poi diventare volto fisso di Deejay Tv, del Nove e di DMax. Negli ultimi anni, l'esplosione prima con X-Factor dove ha condotto Ante Factor fino all'anno "zero" della sua carriera: il 2022, anno della creazione di Passa dal BSMT, podcast che in poco tempo è diventato tra i più ascoltati d'Italia.
Il cerchio che si chiude
C'è qualcosa di simbolico nel fatto che sia proprio lui a guidare le Nuove Proposte. Gazzoli ha conosciuto Sanremo da cronista, proprio con Rai Radio2 e adesso continuerà ad affiancare Carlo Conti per quello che dovrebbe essere proprio il suo ultimo Festival. Ora Gazzoli torna all'Ariston ma dall'altra parte, sul palco, in un'edizione che si annuncia già come uno degli appuntamenti più attesi del 2026.