Eurovision Song Contest 2023, l’ordine di esibizioni delle nazioni nella prima e seconda semifinale

L'Eurovision Song Contest 2023 si terrà martedì 9 maggio, giovedì 11 e sabato 13 in diretta dalla Liverpool Arena. L'Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023, con il brano Due Vite. Saranno tre in totale le serate della manifestazione, l'ultima della quale decreterà il vincitore. L'anno scorso ad alzare la coppa era stata la Kalush Orchestra dell'Ucraina, la cui canzone era diventata un vero e proprio inno ala pace.
Le nazioni che si esibiranno nella prima semifinale dell'Eurovision
La prima semifinale dell'Eurovision si terrà martedì 9 maggio e saranno 15 le nazioni a esibirsi sul palco della Liverpool Arena. Ad aprirle la gara sarà la Norvegia, mentre a chiuderla la Finlandia. Ecco l'ordine di uscita dei vari paesi, come annunciato sul profilo ufficiale della manifestazione, giunta alla sua 67esima edizione:
- Norvegia
- Malta
- Serbia
- Lituania
- Portogallo
- Irlanda
- Croazia
- Svizzera
- Isreale
- Moldavia
- Svezia
- Azerbaijan
- Repubblica Ceca
- Olanda
- Finlandia
La seconda semifinale
Nella seconda semifinale, in programma per giovedì 11 maggio, si esibiranno il resto dei paesi, sedici in totale, compresa l'Italia. Sul palco ci sarà Marco Mengoni con Due Vite, mentre a commentare la diretta sarà Gabriele Corsi. Assente, quest'anno, Cristiano Malgioglio al suo fianco, probabilmente perché impegnato come giudice del Serale di Amici. A rompere il ghiaccio della seconda semifinale sarà la Danimarca, mentre l'ultima a esibirsi sarà l' Australia. Ecco l'elenco completo con l'ordine di uscita della seconda serata:
- Danimarca
- Armenia
- Romania
- Estonia
- Belgio
- Cipro
- Islanda
- Grecia
- Polonia
- Slovenia
- Georgia
- San Marino
- Austria
- Albania
- Lituania
- Australia