2.931 CONDIVISIONI
Premi David di Donatello 2022
3 Maggio 2022
22:24

Eduardo Scarpetta miglior attore non protagonista dedica il David di Donatello al padre scomparso

Con la voce spezzata Scarpetta ha raggiunto Carlo Conti che lo ha invitato a ritirare il premio per la categoria Miglior attore non protagonista per il film Qui rido io, dedicato al padre: “Mi ha lasciato quando avevo 11 anni”.
A cura di Giulia Turco
2.931 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Premi David di Donatello 2022

Eduardo Scarpetta è stato premiato con il David di Donatello 2022 per la categoria Miglior attore non protagonista. Già noto per i suoi ruoli da ‘L'amica Geniale' a ‘Carosello Carosone', l'interprete napoletano di 28 anni ha ricevuto il premio dell'Accademia del Cinema italiano per aver interpretato il personaggio di Vincenzo Scarpetta in Qui rido io di Mario Martone, il film dedicato all’iconica figura dell’autore e commediografo Eduardo Scarpetta.

Il discorso di Eduardo Scarpetta sul palco dei David di Donatello

L'attore, 28 anni, è salito sul palco dei David di Donatello 2022 pieno di emozione. Con la voce spezzata ha raggiunto Carlo Conti e Drusilla Foer che lo hanno invitato a ritirare il premio per la categoria Miglior attore non protagonista dedicato con un particolare pensiero al padre scomparso quando era appena un bambino. In lacrime, l'attore che nel film interpreta il ruolo di Vincenzo Scarpetta, ha afferrato la statuetta ringraziando il suo pubblico così:

Mario (Martone) mi disse che tutto nacque perché ha ritrovato il manoscritto originale di Qui rido io che mio padre Mario ha consegnato a lui 25 anni fa circa. Quindi oltre ad essere dedicato a Mario il premio è dedicato anche a mio padre Mario che io ho perso a 11 anni e mezzo. A Mario, a tutti quelli che mi hanno votato, a mia madre che mi sta guardando da casa e a mia sorella che è seduta lì. Evviva il cinema evviva tutto, tanta mer*a a tutti gli altri e grazie ancora.

Eduardo Scarpetta e la sorella Carolina Scarpetta
Eduardo Scarpetta e la sorella Carolina Scarpetta

I candidati per la categoria Miglior attore non protagonista 

Nella cinquina dei candidati per la categoria Miglior attore protagonista avevano ricevuto una nomination, oltre ad Eduardo Scarpetta, anche Toni Servillo per il suo ruolo in È stata la mano di Dio, Valerio Mastrandrea per Diabolik, Fabrizio Ferracane per Ariaferma e Pietro Castellitto per Freaks Out.

2.931 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
Sabrina Ferilli al suo primo David:
Sabrina Ferilli al suo primo David: "Un premio tanto atteso", il marito Flavio Cattaneo in prima fila
David di Donatello 2022, Rai 1 per il cinema: pensavo fosse amore invece era un requiem
David di Donatello 2022, Rai 1 per il cinema: pensavo fosse amore invece era un requiem
Paolo Sorrentino vince David per miglior film e regia con È stata la mano di Dio:
Paolo Sorrentino vince David per miglior film e regia con È stata la mano di Dio: "Alla mia famiglia"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni