58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Chi è Il Tre a Sanremo 2024, le canzoni del rapper e perché si chiama così

Il Tre è un rapper e cantante di origini romane al suo esordio tra i Big di Sanremo 2024. Il Tre è il nome d’arte di Guido Luigi Senia, in gara al Festival con il brano “Fragili”: la carriera dell’artista e perché si fa chiamare così.
A cura di Vincenzo Nasto
58 CONDIVISIONI
Il Tre, Sanremo 2024, LaPresse
Il Tre, Sanremo 2024, LaPresse
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Tre, nome d’arte di Guido Luigi Senia, è un cantante e rapper italiano, proveniente da Roma: è nato il 3 settembre 1997 e ha 26 anni. In questi giorni è in gara per la prima volta al Festival di Sanremo 2024 tra i Big di quest'anno con il brano Fragili. Il cantante si è fatto conoscere per aver vinto la competizione musicale One Shot Game, pubblicando i suoi primi mixtape nel 2015. Il suo nome d'arte deriva non solo dalla sua data di nascita, ma anche al fatto che la sua famiglia è composta da tre persone.

Nel 2023 è uscito il suo ultimo album Invisibili e si è piazzato al primo posto degli album più venduti nella settimana d'esordio. All'interno è presente anche Lettera a mio padre, una delle testimonianze più forti del suo legame familiare, come lo era stato il suo successo più importante Te lo prometto.

Chi è Il Tre e perché Guido Luigi Senia si fa chiamare così

Guido Luigi Senia, aka Il Tre, è uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2024 con il brano Fragili. Una delle curiosità legate alla sua carriera musicale è la scelta del suo nome d'arte, Il Tre, inizialmente legato al suo numero preferito, ma anche al giorno della sua nascita, il 3 settembre 1997. Negli anni però, il giovane rapper romano ha raccontato che si tratta anche del numero di componenti della sua famiglia, a cui è molto legato e a cui ha dedicato alcune canzoni come Te lo prometto e Lettera a mio padre. Sul suo profilo Instagram è possibile intravedere alcune immagini che lo vedono accompagnato ai suoi genitori, tra l'uscita del primo disco e la celebrazione per la vittoria di un premio.

La carriera e le canzoni di Il Tre

Come ha confessato in un'intervista a Vanity Fair, l'avvicinamento alla musica rap per Il Tre è avvenuta a causa di una ragazza. La musica, sin dai primi anni gli ha permesso di sfogarsi, passando dai microfoni di Real Talk alla saga freestyle di Cracovia, cominciata nel 2017. Ma tra il 2019 e il 2020, anche grazie al terzo episodio di Cracovia e al singolo Te lo prometto nel periodo pandemico, Il Tre esplode, superando con il secondo singolo i 50 milioni di stream. Il 19 febbraio 2021 pubblica il suo primo album ufficiale: "ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo" che viene certificato disco di platino. Solo dopo pochi mesi arriva anche la deluxe del progetto Ultima Notte, che aiuta il progetto a superare i 100 milioni di stream. Nel frattempo arrivano Guess who's back e Boogie Woogie, che anticipano l'uscita ufficiale, nel 2023, del suo secondo album: si tratta di Invisibili, con all'interno anche Lettera a mio padre e il quarto episodio di Cracovia, con quasi tre milioni di ascolti su Spotify.

La vita privata di Il Tre e il legame con i genitori

Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata del rapper romano. Come ha confessato l'artista in un'intervista a Vanity Fair dello scorso settembre: "Per sette anni sono stato con una ragazza, la persona che ho amato di più. Purtroppo non ho saputo dimostrarglielo. Sono single, però mi sento ancora legato a lei. La situazione è complessa". In passato infatti, erano apparse alcune foto di coppia sul profilo Instagram di Francesca Foglietti: entrambi ancora si seguono. Mentre in merito ai genitori, che lo hanno sostenuto lungo tutta la sua carriera, sappiamo che il papà è un venditore di automobili e la madre è una casalinga. In un'intervista a Fanpage.it, ha raccontato il rapporto con suo padre: "Credo che sia stato fondamentale, anche perché mi sono sempre trovato dietro le spalle una persona a cui affidarmi, qualsiasi cosa mi potesse accadere. Non c'è nulla di più sicuro di un padre che riesce a farti vedere il mondo con una linea di positività, o magari aprendoti a nuove soluzioni".

Il Tre Sanremo 2024 in gara con Fragili

Il Tre sul palco dell'Ariston presenta Fragili, a cui hanno lavorato come autori G. Di Mario, P. Zou, F. M. Aprili e I. Sinigaglia. Il rapper romano ha deciso di descrivere così il brano nell'intervista su RaiPlay: "La mia canzone parla di un periodo oscuro che ho attraversato ultimamente. Ho deciso di scrivere una canzone e non avrei mai pensato sarebbe arrivata a Sanremo. Non abbandona le radici da cui provengo: c'è il rap ma mi piace anche cantare".

58 CONDIVISIONI
759 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views