16 Settembre 2015
09:57

La foto shock dell’orso polare: esemplare anziano o denutrito per colpa dell’uomo?

L’etologo Mainardi ricorda come lo scioglimento dei ghiacci al Polo Nord renda difficile la sopravvivenza di centinaia di orsi polari.
A cura di D. F.

Una foto che ha fatto il giro del mondo ed ha commosso migliaia di persone: è l'immagine di un orso polare visibilmente denutrito, sofferente, ricurvo su se stesso mentre faticosamente cammina su un pezzo di ghiaccio, forse alla ricerca di cibo. Lo scatto è stato realizzato da Kerstin Langenberger, una fotografa professionista che l'ha caricato sul suo profilo facebook, da cui è stato poi condiviso migliaia di volte arrivando all'attenzione dell'etologo italiano Danilo Mainardi, che in un articolo pubblicato sul Corriere ha offerto una serie di interpretazioni in merito alle condizioni dell'orso e, in generale, di tutta la specie: "Lasciando un momento da parte la partecipazione emotiva, affrontiamo razionalmente il problema. Si chiamano in causa il cambiamento del clima e il riscaldamento globale del Pianeta come fattori responsabili del declino delle popolazioni di orso bianco. Perché la riduzione della superficie del pack mette in difficoltà la caccia degli orsi alle foche, che costituiscono le loro prede principali. Perché il ghiaccio che si ritira sempre più blocca le femmine a terra dove crescono i loro piccoli e da dove non riescono più a raggiungere il pack, sempre più ridotto, sottile e lontano. Molti cuccioli non ce la fanno, molte mamme si riducono come l’esemplare della foto. Che, appunto, è una femmina".

Sulla sorte dell'orso nella foto invece non è il caso di affrettare conclusioni. Gli stessi esperti invitano alla cautela, perché quell'animale potrebbe essere semplicemente un esemplare molto anziano e malato, e non quindi una mamma in cerca di cibo per i suoi piccoli.

Prof insulta gli studenti:
Prof insulta gli studenti: "Sei grasso come un orso polare, non puoi sentire freddo". A processo
Picchia la madre 84enne fratturandole la mascella, poi la rinchiude in casa per due giorni
Picchia la madre 84enne fratturandole la mascella, poi la rinchiude in casa per due giorni
Riccione, minaccia e picchia l'anziano padre, arrestato:
Riccione, minaccia e picchia l'anziano padre, arrestato: "Sei vecchio, devi morire. Ti ammazzo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni