999 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero Ryanair 25 e 26 luglio: 600 voli cancellati e disagi per 100mila passeggeri

Seicento voli da e per la Spagna, il Portogallo e il Belgio sono stati cancellati in seguito allo sciopero indetto dal personale di cabina di Ryanair mercoledì 25 e giovedì 26 luglio. A rischio le vacanze per 100mila passeggeri, ma la compagnia low cost assicura: “Tutti saranno avvertiti via mail o sms e potranno ottenere un altro volo o il risarcimento del biglietto”.
A cura di Ida Artiaco
999 CONDIVISIONI
Immagine

Vacanze a rischio per oltre 100mila persone: Ryanair ha infatti annunciato che in seguito allo sciopero di mercoledì 25 e giovedì 26 luglio saranno più di 600 i voli cancellati da e per la Spagna, il Portogallo e il Belgio. La compagnia low cost ha infatti confermato che il personale di cabina si fermerà per 48 ore la prossima settimana creando non pochi disagi a centinaia di migliaia di utenti. Si preannunciano, così, due giorni di passione nei cieli europei. Nello specifico, le cancellazioni riguardano, ognuno dei due giorni, 200 voli da e per la Spagna, 50 da e per il Portogallo, 50 da e per il Belgio e rappresentano il 12 per cento dei voli nel Vecchio Continente della compagnia irlandese.

Tutti, sottolinea Ryanair, verranno avvertiti via mail o sms e potranno ottenere un altro volo o il risarcimento del biglietto. Coloro che lo vorranno, avranno "l'opportunità di essere riassegnati su un volo alternativo operante entro sette giorni prima o dopo il 25 e il 26 luglio". Intanto, continua il braccio di ferro tra la compagnia e il personale dipendente, che aveva annunciato lo sciopero nei giorni scorsi per chiedere "migliori condizioni di lavoro, il rispetto dei diritti per gli assunti di ciascuno Stato in cui opera la compagnia, un aumento delle retribuzioni e l’avvio di un tavolo per la negoziazione di un accordo collettivo". Ma dai piani alti della società irlandese ribadiscono che queste agitazioni "non hanno alcuna giustificazione e nessun altro scopo se non quello di rovinare la vacanza in famiglia e avvantaggiare le altre società", come ha dichiarato il direttore marketing di Ryanair, Kenny Jacobs. "Il personale di bordo di Ryanair ha un buon stipendio – fino a 40.000 euro l'anno (si tratta di Paesi con un alto tasso di disoccupazione giovanile)", ha continuato, sottolineando che per quanto riguarda i giorni di riposo, l'azienda è "leader del settore" e gli equipaggi di cabina ricevono "buone commissioni sulla vendita" dei prodotti a bordo.

999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views