68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ryanair: pressione sui piloti per far imbarcare meno carburante. Rischio sicurezza?

La compagnia low cost sotto accusa: avrebbe spinto i piloti a imbarcare meno carburante per risparmiare. Mettendo così a rischio la sicurezza del volo…
A cura di Davide Falcioni
68 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il settimanale francese Le Nouvel Observateur Ryanair, compagnia leader dei voli low cost, metterebbe a repentaglio la sicurezza dei passeggeri. Il giornale sarebbe entrato in possesso di alcuni documenti che proverebbero che la compagnia irlandese fa mobbing sui suoi piloti per consumare meno carburante, anche al rischio di effettuare atterraggi d'emergenza, come d'altro canto è successo più di una volta. A dimostrarlo, in particolare, sarebbero alcune lettere dei piloti, che spiegano come ci sia una "pressione costante della direzione affinché i piloti limitino il consumo di carburante per ragioni economiche: più l'aereo è pieno, più è pesante e consuma cherosene, quindi costa di più".

A quanto pare Ryanair stabilisce una "quota ottimale di carburante", alla quale il pilota può richiedere un supplemento extra se le condizioni meteo sono proibitive o il traffico nello scalo di destinazione è troppo alto. Quando, tuttavia, questo supplemento supera i 300 chili il comandante è tenuto a darne conto alla direzione: "Bisogna evitare di prendere sistematicamente 300 chili in più – si legge in una lettera firmata da John Lesie, responsabile della base delle Midlands Orientali, in Inghilterra e pubblicata dal giornale -. Aggiungere sempre 300 chili per ogni volo rappresenta un costo supplementare per la compagnia di oltre 5 milioni di dollari l'anno". Ma non è tutto: la compagnia stilerebbe persino una classifica trimestrale tra i piloti che consumano meno carburante: quelli che sono più "attenti" alle direttive della direzione ricevono una lettera di congratulazioni. Quelli, invece, in fondo alla classifica una sorta di "tirata d'orecchie", nella quali li si invita a modulare al risparmio il loro modo di pilotare.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views