video suggerito
video suggerito

Weekend estivo poi pioggia e crollo delle temperature: che tempo farà a Roma nella seconda parte di settembre

Fanpage.it ha intervistato Flavio Galbiati, metereologo di Meteo Expert, per capire come sarà il tempo nella seconda parte di settembre. Ci aspetta un weekend estivo e un fine mese di maltempo.
Intervista a Flavio Galbiati
Metereologo di Meteo Expert
A cura di Alessia Rabbai
0 CONDIVISIONI
Immagine

Un weekend dal sapore estivo all'insegna del sole e una nuova settimana con pi0ggia e crollo delle temperature all'orizzonte. È quanto ci attende per la seconda parte del mese di settembre, a parlarci delle previsioni del meteo a Roma e nel Lazio è il meteorologo Flavio Galbiati di Meteo Expert. L'autunno è ormai alle porte, nel 2025 entrerà lunedì 22 settembre. I romani potranno godersi sicuramente un altro weekend al mare. Ma il quadro meteorologico, come annuncia l'esperto, a breve cambierà.

"Nel weekend temperature anomale quasi estive"

Galbiati spiega come saraà il meteo nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 settembre: "L'anticiclone è protagonista sul Mediterraneo e sull'Italia in questi giorni, con temperature anomale, quasi estive, per quanto riguarda soprattutto le massime. A Roma e nel Lazio il tempo stabile garantirà giornate soleggiate nel fine settimana e valori al di sopra della media stagionale, almeno fino a lunedì. Sabato 20 settembre infatti le massime arriveranno quasi a 30 gradi".

"Da martedì calo termico, fine settembre all'insegna del maltempo"

Il bel tempo e l'aria tiepida che fanno venire voglia di scappare dall'ufficio e raggiungere la spiaggia tuttavia non dureranno a lungo, prepariamoci. La seconda parte di settembre infatti avrà caratteristiche diverse rispetto a queste giornate dal sapore ancora tipicamente estivo. "Mentre le regioni del Nord Italia già da domani potrebbero assistere all'arrivo di una perturbazione, a Roma e sul Lazio si prospetta un cambiamento da martedì 23 settembre, con un calo termico, che porterà delle precipitazioni". Cambio di scenario, dunque: "Fino a fine settembre il tempo si manterrà piuttosto variabile, con valori poco al di sotto della media stagionale, anche se ancora non pienamente autunnali".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views