77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venduto il volantino delle Brigate Rosse che annunciava il sequestro di Aldo Moro: pagato 32760 euro

L’asta era partita da 1500 euro: il volantino che annunciava il rapimento da parte delle Brigate Rosse di Aldo Moro è stato venduto alla cifra record di 32.760 euro.
A cura di Natascia Grbic
77 CONDIVISIONI
Foto da Bertolami Fine Art
Foto da Bertolami Fine Art

Il volantino delle Brigate Rosse che annunciava il rapimento di Aldo Moro e l'uccisione della sua scorta in via Fani, è stato venduto all'asta per la cifra record di 32.760 euro . Il foglio, uno dei tanti diffusi dal gruppo nel marzo del '78, è stato venduto dalla casa d'aste Bertolami Fine Art di Roma: ad aggiudicarselo, un collezionista che lo ha acquistato per telefono e ha chiesto di rimanere anonimo. Il volantino ha sulla carta i segni del tempo passato, ma la stella a cinque punte e la scritta ‘Brigate Rosse' è ancora ben visibile. "Giovedì 16 marzo un nucleo armato delle Brigate rosse ha catturato e rinchiuso in un carcere del popolo Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana…", si legge sul foglio. In basso è riportata la data, quella del rapimento, il 16 marzo 1978.

Foto da Bertolami Fine Art
Foto da Bertolami Fine Art

Il volantino non è la prima copia del messaggio, ma uno dei tanti fogli che i sostenitori delle Brigate Rosse avevano distribuito in seguito al rapimento del presidente della Democrazia cristiana e all'uccisione della sua scorta. Stimato inizialmente 1.500 euro, la cifra delle pre-offerte online si è subito alzata, raggiungendo quota 13mila euro. La base d'asta è partita da qui, arrivando fino alla cifra record di 32.760 euro. A quanto si apprende, il volantino era stato conservato da un passante a cui quel giorno era stata distribuito. L'uomo aveva deciso di tenerlo e non gettarlo e chissà, forse aveva anche dimenticato di averlo in casa. Come la casa d'aste ne sia entrata in possesso, non è noto: a chiederne conto nella loro sede per assumere sommarie informazioni, sono stati gli agenti della Digos di Roma.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views