Incendio a Fiumicino, in fiamme capannoni di rifiuti a ridosso dell’aeroporto: nube di fumo nero verso Roma

Fiamme in un terreno a Fiumicino vicino a Parco Leonardo e Da Vinci. Un incendio è divampato stamattina a ridosso dell’aeroporto con una colonna di fumo nera visibile da chilometri di distanza. A bruciare sono capannoni di rifiuti.
A cura di Alessia Rabbai
373 CONDIVISIONI
L’incendio a Fiumicino
L’incendio a Fiumicino

Un incendio è divampato oggi in via della Corona Boreale a Fiumicino vicino ai centri commerciali Parco Leonardo e Parco Da Vinci. Il rogo è scaturito la mattina presto di oggi, lunedì 7 luglio. Una colonna di fumo nero si è alzata sopra alla città, visibile da chilometri di distanza. A bruciare sono capannoni all'altezza del civico 115 confinante con via Idra, contenenti rifiuti e materiali impiegati nel compostaggio. Si tratta di un deposito riconducibile alla ditta Paoletti Ecologia. Ancora da accertare le cause del rogo. Da quanto si apprende non risultano feriti né intossicati.

Incendio a Fiumicino, nessun ritardo o cancellazione dei voli

La nube nera nell’incendio a Fiumicino
La nube nera nell’incendio a Fiumicino

Come appreso da Fanpage.it l'incendio a Fiumicino non ha provocato alcuna ripercussione sullo scalo aeroportuale. L’incendio infatti è fuori al sedime aeroportuale e il fumo va in una direzione, che non ostacola l’attività sulle piste. Un'ottima notizia per i passeggeri in viaggio e per chi ha voli in programma in giornata. Non ci sono aerei in ritardo, né cancellati. L'incendio è divampato stamattina presto, sono decine le chiamate da parte dei residenti arrivate al Numero Unico delle Emergenze 112.

La Sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma ha inviato diverse squadre sul posto. I pompieri con la squadra 6, l'autopompa serbatoio, autobotti, carro schiuma e il carro autoprotettori hanno dato il via alle operazioni di spegnimento e hanno domato le fiamme in alcune ore. La nube di fumo si è diretta verso le zone di Malagrotta, Dragona, Acilia, Piana del Sole, Ponte Galeria, Dragoncello, Spinaceto e Vitinia, aree di Isola Sacra, Portuense e Parco Leonardo.

Pd Fiumicino: "Chiesto l'intervento di Arpa Lazio"

Il Pd di Fiumicino ha chiesto l'intervento di Arpa Lazio dopo i vari incendi che ci sono stati in questi giorni sul territorio comunale: "Due incendi in poche ore, uno ieri a Parco Leonardo ed uno, a quanto pare di gravissima entità, oggi in un deposito a Le Vignole. Cosa sta succedendo? La nostra comunità è stanca di vivere in uno stato di allarme costante, con la paura che basti poco per scatenare l'inferno – commenta il capogruppo Ezio Di Genesio Pagliuca – Da tempo denunciamo la necessità di avere un distaccamento stabile dei vigili del fuoco sul nostro territorio. Ai Vigili del Fuoco ed alla Procura di Civitavecchia chiediamo di accertare con la massima urgenza le cause di questi roghi. A noi, come rappresentanti delle istituzioni locali, spetta il compito di trovare soluzioni e mettere in sicurezza la salute dei cittadini. Non possiamo permettere che eventi così gravi vengano derubricati a semplici emergenze passeggere".

Il Comune di Fiumicino: "Nuovo incendio in località Parco Leonardo"

"Un incendio si è sviluppato nella località di Parco Leonardo, alle spalle del centro commerciale Da Vinci – si legge in una nota dell'amministrazione comunale – Le fiamme hanno coinvolto un deposito riconducibile alla ditta Paoletti Ecologia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre della protezione civile per contenere e domare l’incendio. Presente la polizia Locale di Fiumicino, impegnata nella gestione del traffico e nella messa in sicurezza dell’area".

Chiusa via della Corona Boreale

Presenti sul luogo dell'incendio anche gli agenti della polizia locale di Fiumicino in supporto alle operazioni, che hanno gestito la viabilità lungo via della Corona Boreale e le strade litrofe, per scongiurare incidenti. I vigili urbani hanno chiuso via Corona Boreale all’altezza di via Idra e all’altezza del punto vendita Arcaplanet, dietro al Centro Commerciale. Il fumo infatti ha reso difficile la visibilità in alcuni punti. Sul posto hanno lavorato anche gli operatori della protezione civile.

Roma colpita da vari incendi estivi

Roma questa estate è già stata colpita da vari incendi, alcuni dei quali hanno riguardato appunto il quadrante tra Parco Leonardo e via Portuense, con diversi focolai di stepaglie. I vigili del fuoco hanno spento nella notte un vasto incendio attivo da ieri pomeriggio, che ha buciato vegetazione, canneti e balle di fieno. Le fiamme si sono avvicinate ad un distributore di benzina, ma il rogo è stato estinto prima che lo raggiungessero e la zona è stata messa in sicurezza.

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views